Lancia Fulvia 2C

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Buongiorno Luciano, a proposito di IMASAF ho da poco terminato di montare il nuovo impianto sulla mia Flaminia, alla fine bello, ma ce ne voluta.... diciamo che non è proprio pronto uso..... Almeno il mio.....
Trovi tutta la trafila qui....
viewtopic.php?f=41&t=1368392
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Giovanni,
concordo sia con te che con Luciano, ovvero, i prodotti IMASAF sono buoni per la Fulvia, credo in ragione del fatto che, dato il maggior volume e la disponibilità di parti di ricambio originali NOS da copiare sono realizzati in totale conformità con gli originali, quindi facili da installare e poco costosi.
Quelli della Flaminia invece, per esperienza personale, sono assolutamente impossibili da utilizzare così come forniti, perlomeno per quanto riguarda la versione con i terminali al centro vettura (anche la mia li monta così).
A suo tempo avevo contattato il produttore che era stato molto disponibile nel collaborare per risolvere il problema, per questioni di distanza non ho però approfittato della loro disponibilità e, come hai fatto tu, ho adattato le parti in modo da poterle montare.
Riguardo al problema che hai avuto con la flangia, credo che debbano migliorare il loro controllo qualità, una partita di collettori per la Flavia era stata realizzata con i fori dei cilindri 2 e 4 troppo stretti, esternamente non si notava nulla, le parti difettose sono state sostituite in garanzia. C'è anche un post dell'amico Mika sull'argomento, vedi: viewtopic.php?f=9&t=1333445
Anche per la Flavia però vale il discorso fatto per la Flaminia, i numeri sono ben differenti da quelli della Fulvia...

Un caro saluto

Giovanni
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Sicuramente il numero limitato di pezzi prodotti non aiuta, tant è che addirittura una dei miei terminali non era nemmeno disponibile e hanno dovuto realizzarlo per soddisfare l ordine. Ho ritenuto anche io più semplice e veloce arrangiarmi ad adattarli.
Sicuramente il difetto sul collettore Flavia era ben più grave, certo che mandando in giro per il mondo questi guai non ci fa una gran figura il made in Italy, stesso discorso sui ricambi in gomma dei freni, in Germania hanno iniziato una piccola produzione sottolineando il fatto che sono made in Germany, utilizzando materiali che non si rammolliscono e gonfiano ogni tre anni, e sanno bene anche loro che non è solo questione di liquido freni.....
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Giovanni,
La questione dei gommini è, molto probabilmente, causata non da carenza di controlli di qualità ma da eccesso di cupidigia. Quando qualcuno, non accontentandosi di rivendere a decine di euro gommini idraulici del valore di pochi centesimi, se li procura in estremo oriente, da produttori di terz'ordine, purtroppo succedono queste cose...
Il problema è che i gommini non sono che la punta dell'iceberg, da quando è esploso il business dell'auto d'epoca c'è in giro moltissimo materiale contraffatto.
Un caro saluto.
Giovanni
Robi
Messaggi: 329
Iscritto il: 28 dic 2008, 09:14

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da Robi »

ciao a tutti
da noi in Svizzera ci sono quasi solo Imasaf, anche i miei hanno Imasaf. Purtroppo la qualita non mi sembra molto bene, nella marmitta qualcosa si stacca molto velocemente e crea un rumore fastidiosa a ca 2000 giri. sopra non si sente piu.

saluti
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da gpg952 »

L'eleganza e la raffinatezza Lancia:
così iniziava, questa discussione, l'amico Silvano.
Vi ho letto con piacere perché traspare la passione per la qualità di vetture che purtroppo non ci sono più, condita dalla grande conoscenza dei soliti amici ... che ripetono anche cose già note ma di cui spesso ci si dimentica.

Stendiamo un velo pietoso sui ricambi ma ricordiamoci che senza i soliti noti - che ovviamente sono sono mai stati delle onlus - oggi non potremmo fare il gustoso giretto nella bella giornata di sole. A tal riguardo prendete nota che, almeno al nord, nelle prossime feste sarà bel tempo per cui - piemontesi a parte - accendiamo i motori.
Vedremo la qualità di quelli che promette di fare FCA, anche se dubito che raggiungerà nel dettaglio i soliti noti e le solite case straniere che questo business l'hanno già "inventato" da quando non sapevo nemmeno che esistessero le auto storiche... paghi ma c'è tutto ( ma anche lì, non sempre negli ultimi anni la qualità è quella d'origine ).

Buon Natale e Buon Anno Nuovo
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Gpg!

ricambio gli auguri!

Riferendomi al tuo messaggio devo purtroppo notare che ultimamente anche alcuni dei soliti noti si sono messi a spacciare porcheria...

Un caro saluto

Giovanni
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

E' verissimo che la qualità dei ricambi, non è più quella di una volta. Ad onor del vero, c'è però una considerazione da fare: Parlando di gommini della pompa dei freni, spesso questi vengono danneggiati durante le operazioni di spurgo dell'impianto.Quando dopo le rituali pompate, viene aperta una valvola di spurgo, il pedale va a pavimento.In questo modo, il primo gommino entra in una zona del cilindro della pompa, in cui normalmente non arriva.Questa zona, specie in pompe vecchie, ha attaccate alla parete del cilindro, concrezioni spesso taglienti, che sono in grado di danneggiare anche gommini di prima qualità: Mai mandare il pedale a fondo corsa.Per sicurezza, nello spurgo,è consigliabile interporre fra pedale e pavimento,un adeguato spessore di legno,in modo da limitare la corsa del pedale. Quanti meccanici lo fanno?

Auguri a tutti i Forumisti.

Luciano.
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Ciao Luciano, sicuramente il tuo consiglio è estremamente utile. Personalmente, visto che quando metto mano alle mie vecchie sono sempre da solo, utilizzo un metodo più comodo e veloce per lo spurgo, mi sono armato di una grossa siringa in plastica e un lungo tubicino in gomma trasparente. con questi aspiro in sequenza da ogni singolo spurgo l aria finché non ci sono più bolle nel tubicino, avendo l accortezza ovviamente di non fare mai vuotare il serbatoio. Un piccolo trucco è quello di avvolgere attorno al filetto dello spurgo un giro di teflon, altrimenti da un certo punto in poi si continuano a vedere bolle, ma questa è aria che passa attraverso il filetto. Così facendo non tocco mai il pedale finché l impianto non è già pieno...
Non sarà il metodo migliore, ma quando sei da solo ti inventi di tutto
PS So' che ci sono pompette apposite ma avevo tra le mani quelle cose lì e le ho usate😋
In riferimento alla produzione tedesca, l amico Tedesco lamentava la perdita di tenuta del gommino sull' asta del servofreno Flaminia che impedisce l entrata del liquido nel polmone, da lì è partita la produzione di tutti i gommini....
Ricambio gli auguri
A presto
Giovanni
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

Caro Giovanni,anche io, purtroppo, faccio i miei lavori da solo,ma talvolta il bisogno aguzza l'ingegno.Pensa che sono arrivato a pompare sul pedale con la mano, ad appoggiarci un estintore e andare ad aprire e chiudere gli spurghi. Un lavoraccio, considerando che quell'accidenti di estintore, spesso rotolava e non mi premeva il pedale.
Ottimo il sistema della siringa e, sopratutto, quella del teflon nei filetti.
Un altro sistema per spurgare, che ho utilizzato un mesetto fa nella 500, è questo: Solito tubicino trasparente, tenuto stretto nello spurgo da una piccola fascetta da elettricista,con l'altra estremità infilata in una bottiglia contenente un quantitativo di liquido bastante a tenere in immersione la parte finale del tubicino.
Spurgo aperto e alcune pompate sul pedale, fino a vedere il liquido del tubicino senza bolle d'aria.Non c'è pericolo che entri aria in fase di rilascio.Il tubicino è immerso sino al fondo della bottiglia e non può che aspirare liquido.
Spurgo chiuso, tubicino staccato, e il gioco è fatto.

Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia”