Lancia Fulvia 2C

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

Dannati anni 60...sono quelli che mi hanno rovinato!
A cagliari, il rumore prodotto dallo scarico di serie della 500, si chiamava "a troddiu de mongia". Mongia significa suora e troddiu flatulenza.
Ad onor del vero, nessuno l'aveva mai sentito, ma nel nostro immaginario,paragonavamo il rumore dello scarico di serie della 500, a quello di certe "emissioni" di religiose che ho pocanzi menzionato.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ecco perchè si cambiava la marmitta alle 500, anche senza modificare altro, come ho fatto più volte anch'io, non tanto per le prestazioni che rimanevano le stesse, ma per non sentire la flautolenza.... :lol:
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

Mah, Silvano… in quel periodo, non conoscevamo ancora le mascherine, che sarebbero state provvidenziali,all'occorrenza.
Conoscevamo solo quelle di Zorro, da indossare a carnevale.
Purtroppo, stiamo parlando di mascherine diverse,destinate a prevenire cose tristi e drammatiche.
Ho parlato di queste "fesseriole", solo per cercare di sdrammatizzare.
Impresa quasi impossibile, almeno per me,inguaribile ottimista.
Chiedo quindi scusa per l'OT.
Però (rimanga inter nos), il sussurro dello scarico dell'impianto di serie della 500,uguale a quello di inizio ebollizione della caffettiera Moka (peraltro coeva), non è ammissibile.almeno per noi,figli dei fantastici, magici,irripetibili e chi più ne ha più ne metta, anni 60.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

... e sempre restando OT, il riconoscibilissimo rumore del 124
ed il 'ruttino' in rilascio della Beta (che per fortuna posso ancora godere).
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

Hai ragione.Conoscevo molto bene il "ruttino" della Beta in rilascio.
Sonorità che erano piacevoli da sentire e che si sono purtroppo perse col tempo. Era bello anche il brontolio sordo e minaccioso della VW Golf GTI prima serie.
Oggi le moderne sono "mute", forse per farci abituare a quando saranno elettriche!
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da gpg952 »

Oggi le moderne sono mute
Non tutte, ci sono anche quelle - elettriche ma anche endotermiche - che hanno il bottoncino per creare più rumore e farti sentire un vero pilota :lol:
Rispondi

Torna a “Fulvia”