Lancia Fulvia 2C

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

A volte fare le cose senza nessuno intorno ha anche un lato positivo, quando si combina qualche guaio non lo vede nessuno e non ci si può arrabbiare più di tanto.... è tutta farina del proprio sacco😂
Buone feste a tutti
Giovanni
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

acca effe ha scritto: 20 dic 2019, 12:27 E' verissimo che la qualità dei ricambi, non è più quella di una volta. Ad onor del vero, c'è però una considerazione da fare: Parlando di gommini della pompa dei freni, spesso questi vengono danneggiati durante le operazioni di spurgo dell'impianto.Quando dopo le rituali pompate, viene aperta una valvola di spurgo, il pedale va a pavimento.In questo modo, il primo gommino entra in una zona del cilindro della pompa, in cui normalmente non arriva.Questa zona, specie in pompe vecchie, ha attaccate alla parete del cilindro, concrezioni spesso taglienti, che sono in grado di danneggiare anche gommini di prima qualità: Mai mandare il pedale a fondo corsa.Per sicurezza, nello spurgo,è consigliabile interporre fra pedale e pavimento,un adeguato spessore di legno,in modo da limitare la corsa del pedale. Quanti meccanici lo fanno?

Auguri a tutti i Forumisti.

Luciano.
Anche io ho imparato (a mie carissime spese) la lezione e da due anni uso un kit comperato su Amazon (25 euro) che comprende una pompa con serbatoio che si collega al compressore e un contenitore di olio che si mette nella vaschetta e la tiene sempre piena mentre si fa lo spurgo.
Auguri a tutti anche da parte mia.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

E' importante collegare allo spurgo un tubicino trasparente di adeguata lunghezza. Il tubo deve formare un semicerchio,una curva con la sua parte più alta che superi la quota dello spurgo.In questo modo,eventuali bollicine si depositano nella parte alta di questa curva e sono facilmente individuabili,

Luciano.
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

[quote]A tal riguardo prendete nota che, almeno al nord, nelle prossime feste sarà bel tempo per cui - piemontesi a parte - accendiamo i motori.[/quote]

Fatto 😀😀
Buon Natale a tutti!
Allegati
IMG_20191225_103330-780x1040.jpg
IMG_20191225_105306-1040x780.jpg
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Ciao a tutti,
il motore della Fulvia è rumoroso di suo, dalla nascita e fin dalla prima versione 818.00, tanto è vero che alla Lancia fecero un lungo lavoro di insonorizzazione (a partire da quel bel coperchio punterie) per superare le perplessità del Direttore Tecnico Fessia che giudicava eccessiva la rumorosità di quel motore destinato ad una berlina Lancia.
Concordo che se l'auto avesse una quinta marcia surmoltiplicata si potrebbe viaggiare a 120 km/h conservando l'integrità dell'apparato uditivo, ma è un dato di fatto che il motore Fulvia cambia decisamente tonalità quando supera i 3500 giri/min (e questo prescinde dalla rapportatura più o meno corta).
Ma il deciso cambio di timbro sonoro fra medi e alti regimi io lo percepisco anche sulla mia Appia berlina (pur senza raggiungere i decibel del motore Fulvia), quindi è forse una caratteristica comune ai piccoli V4 Lancia.
Ma non parlerei genericamente di rumorosità, perchè questi motori al di sotto dei 3500 rumorosi non lo sono per nulla (riferendoci ovviamente agli standard dell'epoca). La verità è che erano motori che seppur a loro agio a regimi medio-bassi, dove si mostravano docili e silenziosi, portati in alto non si tiravano certo indietro solo che a quel punto passavano a cantare in falsetto :D sembrano frignare.
A me è sempre piaciuto questa doppia sonorità dei V4 Appia e Fulvia.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da gpg952 »

... e adesso hai pure reso rumorosa la tua perfetta 500 F .

Monello buona vacanza, perché almeno tu puoi prenderla così questa quarantena ;)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

Caro Giampietro, Proprio perché rumorosa, la 500 di Paolo, è perfetta.
Negli anni 60, era d'obbligo montare la famosa marmitta Supersprint, con canna cromata rivolta verso l'alto e i cerchi Fergat con finestrarura triangolare.
Era la macchina dei giovani, degli studenti e doveva essere a tutti i costi, giovanile e "sportiva", Doveva prendere le distanze dalle altre auto delle persone di mezza età

All'epoca le varie categorie di persone, avevano tipologie di auto ben precise:

La NSU Prinz del...bidello di scuola.
La 600 e la 850, del professore e del bancario.
La 1100 del preside
E infine, la Fulvia,berlina o coupè, del professionista col portafoglio ben gonfio. (per rimanere in ambito Lancia).
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da gpg952 »

Luciano era per prendere in giro Paolo e farlo sentire un pò in colpa per aver taroccato la sua F con un bel 650 cc ed una bella marmitta in acciaio ... rumorosa.
Anche io monto il 650 cc ( senza marmitta rumorosa ma con la sua originale ) ed il suo originalissimo motore 110 F - rifatto e con soli 5500 Km - è in box, giusto per andare in giro - anche qui in collina - sempre in terza ed anche in quarta ... insomma con un pò più di coppia e potenza.

ciaoooo

aggiungo che infatti io avevo la 600 con le portiere ancora che facevano vedere le gambe delle belle signorine quando salivano ... nuova ma vecchia perchè me l'avevano lasciata in box ad aspettare che prendessi la patente.
Ed i miei amici avevano la Fulvia Coupé, l' A.R. GT e le Mini Cooper.
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Fate i bravi e le personcine serie :D
Peraltro, caro il mio Cumenda :D , sulla mia 500F è alloggiato il suo motore d'origine, quindi tipo 110F e non un 650 :P
ciao ;)
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da gpg952 »

Uei sciur Paolo ... anche nel mio è alloggiato un 110 F ... non il suo d'origine che come dicevo è in box ma uno "aggiustato" a 650 cc. con la marmitta originale ( la record Monza replica ... che fa c...re è in box ).
Ciao, io SONO bravo ... sempre :lol:
Rispondi

Torna a “Fulvia”