ma perché ci si accanisce per niente

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

ma perché ci si accanisce per niente

Messaggio da leggere da gpg952 »

https://www.classic-trader.com/it/autom ... m=referral

Da un'altra parte, dove non scrivo più da un pò ma dove leggo, ho trovato la presentazione della 1.2HF di cui all'indirizzo sopra riportato.
Con tutta una serie di critiche - giustissime - fatte anche da autorevoli amici che scrivono anche qui.
Critiche corrette: telaio non di una 1.2, cielo interni della Rallye 1.3S, anche il telaio sarà di una Rallye, oltre ad una serie di anomalie per una HF 1.2 che condivido in pieno.

Non condividio l'accanimento verso chi avrebbe omologato con targa oro questa vettura.

Addirittura c'è chi scrive che " l'omologazione ASI ha un valore ufficiale riconosciuta dallo Stato e dalle assicurazioni " . Non è assolutamente così : l'omologazione ASI ha valore privato, solo il CRS viene rilasciato - anche da ASI - su mandato di una legge dello Stato. Può andare che qualche assicurazione ritenga un plus la targa oro.

Basterebbe non essere così prevenuti e fare una telefonata al venditore e farsi dare il numero che viene riportato sulla targa oro, che nella prima fotografia appare riflessa sul lunotto posteriore: è molto più vecchia della mia che è del 2005.
E' evidente anche ad un cieco che è un'auto - con documenti di un 1.2HF - ripristinata in epoca recente ( vedasi anche la targa ZA che vuol dire che l'hanno dovuta ritargare ) con anche una quasi bella - e forse nemmeno autentica - targa Lancia HF.
L'hanno ripristinata mantenendo le due targhe ( sempre che siano anche vere perché si compano anche in Fiera e lo dovreste sapere ) per venderla ad un valore che è solo sulla carta. Ma non l'ha ripristinata l'attuale venditore.
Il venditore ha prezzi spesso alti ma auto anche spesso molto belle: non questa e - credo - lo sappia anche lui ma lui fa il suo mestiere.

Noi, appassionati, dobbiamo cercare di capire ma non sparare sentenze, senza un minimo di prudenza.

PS: sono anni che si parla di rivedere periodiciamente le omologazioni e non lasciarle così senza una "scadenza". Si dovrebbe arrivare anche a questo, come per i CRS.

Perdonatemi lo sfogo
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: ma perché ci si accanisce per niente

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Giampietro, concordo in tutto, a volte anche chi vende non conosce tutti i particolari della vettura in questione, specie se è un rivenditore e ci vuole una grande competenza da veri appassionati del modello, maturata nel corso di anni, per poter giudicare in modo corretto una storica di valore e per questo soggetta a molteplici tarocchi come la Fulvia coupè HF.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: ma perché ci si accanisce per niente

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao Silvano,

ho telefonato al venditore e l'ho trovato educato, disponibile e curioso di sapere i particolari non corretti della vettura.

Non tutti sono "nati imparati" e se so qualcosa di queste Coupé ( perchè se mi parli già di FSZ sono un asino ) lo so perchè mi sono appassionato e perchè mi ha molto aiutato leggere questo e quell'altro Forum. E scambiare telefonate con tanti amici preparati più di me.

Però non mi piace sparare inesattezze gratuite sulle omologazioni di ASI o ascoltare le solite litanie liturgiche sull'argomento.

Io sono il primo che in seduta di omologazione si incazza con i Commissari se non sono informati su qualche dettaglio - delle poche vetture che conosco - ma devo anche dire che in un'occasione ultima l'ho preso in quel posto perchè, proprio su una Rallye S, aveva purtroppo per il mio amico ragione il Commissario ... una gran brava persona, un carrozziere, umile e preparato che con calma ed educazione mi ha corretto.

E poi nell'annuncio dell'auto in parola non viene nemmeno detto "vettura omologata ASI".
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: ma perché ci si accanisce per niente

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Giampietro. Mi devi spiegare, con qualche esempio o disegno, perchè modestamente "Sò de coccio", l' utilità della famosa e famigerata targa oro, se non quella di accedere a tariffe assicurative agevolate.
Chi si arroga la presunzione di stabilire se la mia macchina è o meno in regola e in base a quale sua preparazione in materia?
La 1,2 HF, non è certo un'astronave. è un'auto di produzione abbastanza recente, per cui basta sfogliare la caterva di libri e pubblicazioni scritti al suo riguardo, per non cadere in sviste madornali.
Ovvero, come dicevano i latini: "Quis custodiet ipsos custodes ?" Chi è in grado di dire che un'auto omologata può accedere al Paradiso, senza nemmeno un'ora di Purgatorio?
Ti faccio una domanda: Mettiti nei panni di un verificatore asi. Devi esaminare due Aprilia fuoriserie, degli anni 30. Sappiamo che queste auto, acquistate all'epoca da nababbi, venivano personalizzate a gusto del cliente, in sede di costruzione. Quindi erano quasi tutte una diversa dall'altra.
Queste due Aprilia, sono diverse. Una è nata in un certo modo, l'altra può aver avuto trasformazioni artigianali magari negli anni 40 ,o 50.
Quale delle due è giusta e quale non? Quale delle due può essere "santificata" dalla targa oro?
Che mi rispondi?
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: ma perché ci si accanisce per niente

Messaggio da leggere da gpg952 »

Grande Luacianone,

sei più duro del coccio :lol:

Non so risponderti e non mi sembra pertinente la domanda con quanto avete ( perchè anche tu ti sei divertito ) argomentato circa l'omologazione della HF di cui sopra.

Che, ti ripeto ... non è stata "restaurata" oggi e nemmeno dal venditore attuale. E la "patacca" sarà come minimo antecedente al 2005.
Che lui la stia vendendo anche con le 2 "patacche" è inequivocabile ... sono esposte sull'auto, che lui non conosca bene i dettagli che tu meglio di me sai delle HF 1.2 è altrettanto inequivocabile ( l'ho appurato io al telefono con il venditore che mi ha risposto ) .

Allora dimmi che senso ha prendersela con l'ASI ... la cui unica colpa - nello specifico caso - è quella di aver rilasciato in tempi remoti una "patacca": ma chi ti dice che l'auto quando l'hanno omologata non fosse meglio di come la vedi oggi. Chi ti dice che la "patacca" non sia una di quelle false che compri in Fiera.
Un'altra colpa di ASI - ma non lo dico da adesso - è quella di non aver voluto sottoporre a revisione periodica la "patacca" ... stanno arrivandoci adesso forse per i CRS ( questi si sono una bella grana, perché entriamo anche nel fiscale ).

Poi dire che tutte le omologazioni sono solo una farsa e che ci sono favoritismi ... è come dire che Belen ( che so che ti piace ) è una bella signorina ... ci saranno anche gli amici degli amici, come è solito girare il mondo ( e non solo da noi italiani che tanto ci parliamo addosso ).

Sono tra quelli che sostiene che il nuovo corso della dirigenza ASi sia qualcosa di diverso da prima ( pur riconoscendo che durante il lungo "regno" precedente qualcosa di buono è stato fatto ).
La "patacca" in effetti è rimasta il giochino per quelli - giovani e meno giovani - che credono che la loro auto sia la più bella e originale del reame: tu ritieni di essere nel giusto disconoscendo questo valore, rimani pure nella tua convinzione ... restiamo amici comunque ( non è da adesso che so come la pensi ).

Non mi piace però che si dicano cose inesatte e si disprezzi - a priori, come fosse tifo calcistico - una realtà che tutto sommato non è come viene descritta. Perché comunque, se siamo qui a scriverci, un pò è anche grazie a questo vituperato ASI.
un saluto
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: ma perché ci si accanisce per niente

Messaggio da leggere da acca effe »

Giampietro, penso che su certi punti, non ci intenderemo mai.
Forse dipenderà da una cosa: La mia passione per le storiche che in me sta venendo meno, giorno dopo giorno.
Quando, smesso di correre, sono entrato nel mondo delle storiche, non immaginavo di trovarmi in certe situazioni "strane". Non immaginavo di dover sottostare a certi ricatti, mi si passi il termine, che ti impongono le omologazioni, per poter accedere a premi assicurativi ridotti. Non solo,sentivo parlare di "storicità", per auto di 20 o 25 anni, auto che sono solamente vecchie, non storiche, a mio parere. Anche i 30 anni, secondo me, sono pochi. io porterei la soglia, ad almeno 40 anni. Ma queste sono altre considerazioni.
Torniamo a me. La passione mia per le storiche, è dovuta solo ed esclusivamente, alla nostalgia, al piacere di poter guidare auto legate alla mia ahimè lontana giovinezza, possedute da ragazzo.
Sono auto che ho conosciuto molto bene e la memoria, purtroppo solo questa, non mi inganna.
Quindi, perchè devo sottostare ai giudizi, nei loro confronti, del primo frilletto, che passa, col suo bravo distintivo appeso al collo? Chi lo vede? Chi lo conosce?,Che competenza effettiva ha? Chi diavolo è?
Sono lancista, ma se dovessi comprare un'Alfa, pensi che mi dovrei fidare della sua targa oro? Mi comprerei dei testi, studierei il modello che mi interessa (parlo per assurdo) e andrei a "toccare con mano (mia)", la effettiva conformità dell'auto in questione.
Non fare molto caso a quanto ho scritto. E' solo lo sfogo di un ormai quasi ex appassionato.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: ma perché ci si accanisce per niente

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La vettura in questione che tanto fa discutere è stata messa all'asta e vedremo come andrà a finire....
https://www.catawiki.it/l/32722011-lanc ... -1200-1966
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: ma perché ci si accanisce per niente

Messaggio da leggere da gpg952 »

E' solo lo sfogo di un ormai quasi ex appassionato.
Ricordati sempre che, qualora vendessi la tua HF1.3 , ho ancora un posto nel box.

Buona giornata Luciano.

PS: a Cagliari ho poi seguito il tuo consiglio.
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: ma perché ci si accanisce per niente

Messaggio da leggere da appietta57 »

c'è gente che si accontente ancora di una patacca attaccata al radiatore e di un foglietto firmato da un vecchietto.....

Già in caso di furto / sinistro queste certificazioni non sono riconosciute. figuriamoci compravendita !!!

Serve una perizia asseverata da chi è titolato a farlo è iscritto negli appositi albi.

Quanti casi importanti e recenti abbiamo avuto ed erano già sospetti prima della vendita:

https://ruoteclassiche.quattroruote.it/ ... o-correre/

e che dire di un'altra auto milionaria ( non Lancia, ma italiana e stracertificata ) venduta all'asta nel 2018 e ora scoperta come mezza fasulla per cui l'acquirente si era affidato alla documentazione presentata ed ora ha iniziato una causa contro la casa d'aste ?!?!?

"cui prodest scelus, is fecit"
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: ma perché ci si accanisce per niente

Messaggio da leggere da gpg952 »

Sciur "appietta 57 " se vuoi dire che anche la "patacca" del Registro Lancia sulla griglia della Lambda Casaro non ha valore non fai che dare fiato al discorso che facevo prima.

Diverso però è esprimersi con certezze assolute su queste vetture uniche e dalla vista travagliata.

La HF 1.2 in argomento è un altro discorso, almeno per me : hanno restaurato un cadavere e l'hanno imbellettato esagerando ed oggi la troviamo in vendita da chi solitamente ha pezzi - e prezzi - di tutto rispetto .
Probabilmente - ma non è la mia impressione - sanno che hanno in mano un tarocco da vendere e provano a metterla in asta dicendo "iscritta ASI", facendo leva sul fatto che ancora oggi molti confondono cosa voglia dire iscritta ed omologata ( la targa oro è esibita però in una foto ). Poi dicono sommessamente che il telaio è stato ripunzonato ... che è un telaio di una 1.3 magari te lo dicono quando hai firmato l'anticipo.

La vettura era stata omologata in altri tempi e su questo non c'è dubbio. Chi può dire - con la solita ironia - che chi l'ha omologata non capiva una cippa di HF 1.2 ... magari era bruttina ma con tutte le sue cosine in ordine. E riprovo a farvi passare un altro concetto ... chi non mi dice che abbiamo comperato la targa oro ( o la targa del Registro Lancia ) al mercatino ... perchè non ne avete visti di questi casi ? Quante targhe Lancia o ASI sono corredate dai rispettivi documenti del Registro.

Poi non sono d'accordo che oggi sia indispensabile avere la perizia dei soliti, iscritti o di quelli che si stanno inserendo da poco nel "mercato": sono tutti più o meno pensionati come me che arrotondano la pensione ... qualcuno anche bravo Commissario ASI. Almeno questo per vetture del mio livello.

un saluto.
Rispondi

Torna a “Fulvia”