Serbatoio vuoto o pieno?

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Serbatoio vuoto o pieno?

Messaggio da leggere da PIER54 »

Per il "letargo invernale" come vi comportate?
Serbatoio tutto pieno o quasi vuoto.
Cosa fate? C'è chi dice meglio pieno così non si forma condensa nel serbatoio.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Serbatoio vuoto o pieno?

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

C'è chi dice che è meglio pieno così non arrugginisce, chi è meglio con poca benzina perchè stando ferma a lungo si potrebbe deteriorare.....
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Serbatoio vuoto o pieno?

Messaggio da leggere da warner »

Quesito che mi pongo anche io spesso sulla Delta (per fortuna il serbatoio e' in plastica) la benzina invecchia e diventa corrosiva,ho sentito di alcuni addittivi detti "mantenitori" ma onestamente mai provati cerco di tenerne poca ed una volta al mese faccio girare bene l'auto e ne aggiungo un po' per rinnovarla
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Serbatoio vuoto o pieno?

Messaggio da leggere da acca effe »

Il libretto di Uso e Manutenzione, prescrive che nella lunga inattività, debbano essere svuotati sia il serbatoio, che il radiatore.
Io, per fortuna risiedo in una regione che praticamente non conosce inverno, per cui il problema non mi si pone.
Tuttavia, non penso che anche in regioni "nordiche", non ci siano condizioni di clima tali da vietare un uso sporadico della macchina.
Il lungo fermo, oltre al serbatoio, appiattisce le gomme, non è l'ideale per tante componenti meccaniche, pompa dell'acqua in primis. Se proprio fossi costretto ad immobilizzare l'auto, allenterei periodicamente il tappo del serbatoio, per far uscire un poco di benzina. La condensa, si trasforma in acqua, che avendo un peso specifico superiore a quello della benzina, si deposita nel fondo del serbatoio.In questo modo, allentando il tappo, senza ovviamente toglierlo, verrebbe fuori prima l'eventuale acqua e, solo dopo, la benzina.

Luciano.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Serbatoio vuoto o pieno?

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Luciano,
Si anche da noi ci sta il giretto, con il solito problema: sale o asfalto bagnato ma al massimo se ne vanno 1/2 litri, poca roba.
Indirettamente però mi dici che la condensa è possibile.
Allora ti chiedo ( non ho mai provato e ho paura di fare danno), si può ciucciare la benzina a primavera come fai con l olio? Il tubo entra nel serbatoio senza danneggiare niente, tipo galleggiante?
Come al solito grazie e ciao
R.M.
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 gen 2019, 17:41

Re: Serbatoio vuoto o pieno?

Messaggio da leggere da R.M. »

se la terrai in garage solo per tre/quattro mesi non fare nulla tranne che metterla sotto mantenitore di carica accenderla ogni tanto gonfiare le gomme un po' più del dovuto per non farle deformare anche se un metro avanti ed uno indietro ad ogni accensione previene meglio il fenomeno delle ruote quadrate. Se proprio vuoi puoi comprare le pedane per le ruote tipo quelle che vende covercar o metterla sui cavalletti
Importante non tirare il freno a mano, basta la marcia inserita così da evitare che si incollino i freni.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Serbatoio vuoto o pieno?

Messaggio da leggere da acca effe »

Anche io penso che così vada bene. Anche se un girettino ogni tanto, sia la soluzione migliore. Si azionano così anche i freni, con relativi gommini di pompa e cilindretti. Bastano pochissimi km. Poi, se la giornata è ventilata, anche se fredda, consiglierei di lasciare la macchina un paio di ore al sole, con porte e cofani aperti e i tappeti, per quanto possibile sollevati. La condensa e l'umidità, oltre che nel serbatoio, ristagnano anche nell'abitacolo, che è meglio tenere con un dito di vetri abbassati.
Da evitare assolutamente l'uso di copriauto, che trattengono l'umidità.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Serbatoio vuoto o pieno?

Messaggio da leggere da PIER54 »

Grazie a tutti,
Più o meno lo sto già facendo, come copri auto uso vecchi lenzuoli di flanella e i sali dentro e fuori.
Avendo un garage condominiale disposto ad anello, nei momenti critici, (neve) giro in tondo per 10 minuti fino a saturazione ambiente di gas di scarico ed esaurimento condensa nella marmitta.
Quello che non faccio è farle prendere aria, lo farò.
Mi hanno messo in testa questo tarlo della condensa che mi ha destabilizzato (Si fa per dire).
Grazie e ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia”