Acquisto Fulvia Coupé

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
roberto arioti
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic 2009, 14:18

Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da roberto arioti »

Buongiorno, un consiglio dagli esperti del modello Coupé: Quando si vuole acquistare una Coupé, considerato che un punto strutturalmente critico della vettura è quello in cui il telaio ausiliario è vincolato alla monoscocca ed una eventuale presenza di ruggine potrebbe indebolire l'avantreno causando seri danni, cosa bisogna controllare per evitare di acquistare una vettura pericolosamente danneggiata? Grazie
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da gpg952 »

Buongiorno Roberto,

il punto di attacco del telaio motore alla scocca, il punto della scocca dove si attaccano le balestre posteriori, la parte bassa del parabrezza e del vetro posteriore , i sottoporta, i fondi ( dove c'è il pedale dell'acceleratore ) anteriori ma anche quelli posteriori.
Questi alcuni punti critici che troverai sempre - e sottolineo sempre - se non è già stata restaurata.

Cosa devi guardare per non incorrere in un acquisto sbagliato ? Questi punti critici ma soprattutto che la vettura non sia stata rimessa a posto in malo modo. Troppe sono state restaurate per modo di dire e non radicalmente ma soltanto in modo "veloce".

Anche la mia era molto bella quando nel 2005 l'ho protata a casa. I problemi sono emersi quando ho tolto personalmente tutto l'antirombo d'origine che rivestiva il sotto scocca e ... piuttosto che fare un "lavorino" ho fatto un lavorone ... ma non ho intenzione di rivenderla, non vale i soldi che ho speso per riportarla in ordine. Non era mai stata restaurata ed era perfettamente originale in tutto ... e questo, ti assicuro, è già un bel punto di partenza.

Il problema è che oggi vogliono venderti dei marcioni per roba buona ... ai prezzi di oggi.
roberto arioti
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic 2009, 14:18

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da roberto arioti »

Grazie gpg 952, quindi, per detrminati punti, come l'attacco del telaio motore alla scocca, un semplice controllo esterno non basta?
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da PIER54 »

Bentornato Giampi,
Roberto, come consiglio, portati dietro qualcuno del mestiere, tipo un meccanico (un Po più tuttologo del carrozziere) poiché la materia è vasta, e comunque fattela sempre mettere su di un ponte.
Ciao
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da gpg952 »

roberto arioti ha scritto: 10 nov 2019, 17:18 Grazie gpg 952, quindi, per detrminati punti, come l'attacco del telaio motore alla scocca, un semplice controllo esterno non basta?

Strano che non intervenga il "vecio" sardo, ti insegnerebbe almeno un paio di trucchetti per il famoso punto critico dell'attacco telaio motore alla scocca. Strarà studiando se lasciare il serbatoio della sua HF mezzo pieno o mezzo vuoto o tutto vuoto o tutto pieno ... per il riposo invernale ( ma tanto lui la usa anche in inverno ... mica abita in continente e pure al nord ).

Dice bene il sciur Pier, esamina la vettura con qualcuno che conosca questo modello bene ... anche se sei già pratico di auto vecchie.

Ed insisto, meglio un catorcio non restaurato male che un bel marcione messo lì bene per la vetrina
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Giampi,
è un bel problema, meglio mezzo pieno o mezzo vuoto?
Mi ha messo la pulce un signore (Appia 2serie) che dice si formi la condensa.
Ciao
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da acca effe »

" Consigli per gli acquisti"? Gli amici che mi hanno preceduto te li hanno già dati e giusti. Io aggiungerei solamente di provare, con la prima marcia o con la retro innestate, a spingere l'auto avanti e indietro, con movimento oscillatorio. Durante queste oscillazioni, è necessario osservare il braccio del telaietto nella sua congiunzione alla scocca all'altezza delle cerniere delle porte.
Le variazioni di distanza fra estremità dei passaruota e braccetto telaio, devono essere minime, nell'oscillazione. Giusto quelle consentite dall'elasticità del tampone in gomma di ancoraggio.
Non prendere in considerazione vetture prive di modanature sottoporta, (tranne ovviamente le HF e le montecarlo che non le avevano all'origine). Così pure per auto che presentino rifacimenti di vernice antirombo troppo "freschi" in quelle zone o in quelle dell'attacco anteriore delle balestre posteriori, che in caso di ruggine tendono a spaccarsi..
Inutile girarci intorno: Ruggine da mezzo secolo di vita, le hanno le Fulvia, TUTTE. Se non ha ancora indebolito le lamiere, si può fermarne l'avanzare, con un buon trattamento di ceratura interna degli scatolati,anche se la soluzione migliore, ma ovviamente molto più costosa, è quella di tagliare, per gli attacchi del telaietto, la lamiera sottoporta per ricostruire gli scatolati interni o parte dei longheroni che fossero compromessi. Purtroppo il taglio della lamiera è l'unico modo di verifica o lavorazione, in una zona non raggiungibile altrimenti.Oppure, soluzione molto più saggia, optare per una storica meno "rognosa" della Fulvia.
Luciano.
roberto arioti
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic 2009, 14:18

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da roberto arioti »

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli che mi date. Credevo fosse rognoso il problema della ruggine ma non così complicato come mi avete descritto.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Cerca ce ne sono ancora in Italia di Fulvie buone ma ti consiglio le leva lunga del1969 e' la migliore Ciao.
Calix
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 gen 2021, 16:28

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da Calix »

acca effe ha scritto: 12 nov 2019, 17:48
Non prendere in considerazione vetture prive di modanature sottoporta, (tranne ovviamente le HF e le montecarlo che non le avevano all'origine).
Luciano.
Buongiorno ai componenti del Forum,
sono un nuovo iscritto e sto cercando una Fulvietta da acquistare; nel leggere i vari post per farmi un'idea più precisa, ho notato questa raccomandazione di Luciano che mi ha lasciato perplesso, proprio perchè io avrei trovato una Fulvia 1300 del 67 in splendide condizioni ma a cui mancano proprio le modanature sottoporta......
Come mai ? che cosa potrebbe nascondere o essere indice di quale problema questa mancanza ?
Vi ringrazio in anticipo, ho tanto da imparare e mi sa che sono nel posto giusto.

Lello
Rispondi

Torna a “Fulvia”