Acquisto Fulvia Coupé

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao. Innanzitutto auguri, per il nuovo anno e per il nuovo acquisto.
Solitamente,la mancanza dei profili sottoporta, è dovuta a lamierati marci o pieni di stucco, cosa che non permette il fissaggio delle mollette che reggono i profilati.Non farti ingannare da vetture, magari un apparenza in splendide condizioni,senza quei profilati.
Puoi, tuttavia fare questa prova: Avvicina alla lamiera sottoporta una calamita e controlla che sia attratta come in altri punti della carrozzeria, escludendo ovviamente le porte, che nella rallye 1,3 sono in peraluman e non in ferro,
Luciano.
Calix
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 gen 2021, 16:28

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da Calix »

Grazie Luciano, un consiglio davvero utile; in settimana, Covid permettendo dovrei andare a visionarla e appunto sto cercando di capire cosa guardare e come, anzi se hai altre dritte da darmi te ne sarei davvero grato.
Lello
ah ! e tanti auguri di buon anno a te e a tutti gli appassionati Lancia
Ultima modifica di Calix il 08 gen 2021, 18:53, modificato 1 volta in totale.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao Sciur Lello,

allora non hai letto proprio tutto e bene quello che il "vecchietto" Sciur Luciano raccomanda sempre e giustamente.
Nel 99% dei casi le Fulvia - non Fulvietta che già ci pensono gli altri a renderle "vetture minori" - a cui mancano i profili in acciaio sotto le porte, denota un approssimativo restauro, fatto senza cambiare il pezzo sottostante e - normalmente - riempendo di stucco e vetroresina anche quelle lamiere ... poi non più bucate per fissare i profili predetti. Lamiere dove la ruggine ha lavorato - sicuramente - per anni.
E' un pò una fissa del Lucianone ma devo confermare che le tante Fulvia Coupè viste senza questi profili sono proprio frutto di un restauro approssimativo. Non fosse altro perché non è un restauro corretto, in origine avevano il profilo e quindi va montato correttamente.

Però aggiungo ... fosse solo questo il problema che trovi quando ti avvicini ad una Fulvia in vendita !

Ti consiglio di andare a vederla con uno che conosce bene queste vetture, che magari ne ha smontato e rimontato una, uno che non si ferma alla lucentezza o alla grintosità dell'auto che ti ti propongono. Uno che ama queste vetture e che le rispetta originali.
Così facendo potrai fare tutti i tuoi ragionamenti ... ma ben consigliato sul pezzo.

Ti auguro buona fortuna nella ricerca e ti consiglio, oltre a farti accompagnare, anche di non aver premura e di vederne diverse e di provarle anche, se te lo lasciano fare.

Un saluto
gg

Scusami, non avevo letto che il Lucianone ti aveva già risposto :lol:
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da acca effe »

Altro consiglio "volante": Controlla che le "luci", ovvero le distanze fra porte e parafanghi e lamierato sottoporta, siano uguali nei due lati dell'auto e, cosa molto importante per capire se l'auto ha subito qualche incidente serio nell'anteriore, controllare quelle che in gergo, vengono impropriamente chiamate "saette".
Ti spiego: All'interno del cofano motore, ci sono due ripiani in lamiera, dove sono le viti di fissaggio superiori del telaietto gruppi meccanici. Non puoi sbagliare: In quello sinistro, guardando dentro il cofano aperto, quindi in senso contrario alla marcia, troverai la targhetta identificativa dell'auto, in quella nel lato opposto, solo nella prima serie, il rubinetto del riscaldatore con le relative tubazioni in gomma.
Dalla parte anteriore di questi ripiani,"partono" due elementi scatolati obliqui, che arrivano sino all'estremità anteriore dell'auto e dove sono fissate le staffe del paraurti anteriore. Dovresti far scorrere le dita lungo i fianchi di questi svatolati, per avvertire eventuali pieghe o rigonfiamenti della lamiera.
Succede questo: in caso di incidente, questi elementi si piegano e spessissimo vengono raddrizzati, semplicemente "tirandoli", perchè molti carrozzieri,non si prendono la briga di aprirli (sono scatolati chiusi", raddrizzare le lamiere a dovere e risaldarli.Ne consegue che nei fianchi di questi scatolati, si formano delle pieghe, non avvertibili ad occhio, ma che al tatto, non sfuggono di certo.
Spero di essermi spiegato bene. Se hai dubbi, chiedi pure. Altro...

Luciano.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Roberto e benvenuto nel forum dei Lancisti, gli amici che mi hanno preceduto ti hanno già dato molte dritte, io ti consiglio di trovare una vettura già restaurata o conservata ma in ottime condizioni, ti sconsiglio il restauro integrale perchè per la complessità della meccanica, la rarità ed il costo dei ricambi e soprattutto la difficoltà di trovare chi ci sappia (ed abbia voglia) davvero di metterci le mani (senza fare danni) sarebbe un vero salasso per il portafoglio e le coronarie... Intanto ti posto un video e ti auguro buona fortuna!
https://www.youtube.com/watch?v=H78F9olD6i0
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da gpg952 »

Rivisto il filmato.

Lucianone quando mi vendi la tua ROSSO Montebello ? :lol:

Ciao Silvano.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da acca effe »

Mi dispiace,Giampietro, ma non è possibile. Dovrei cambiare il mio nickname (ho scritto giusto?), quì nel forum...

Ciao.

Luciano.
Calix
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 gen 2021, 16:28

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da Calix »

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Spero di metterli a frutto appena possibile.
In effetti il vero quesito che mi pongo e credo riguardi qualunque acquisto di mezzi d'epoca è questo: prendere la prime serie di un'auto, che rappresenta il massimo sotto il profilo collezionistico ma non certo sotto quello tecnico/strutturale, o prendere magari una seconda o terza serie che è frutto di continui affinamenti e migliorie ? Per esempio, nel caso specifico, la 1300 del 1967 che dovrei andare a vedere non ha servosterzo, non ha lo stesso impianto frenante sicuramente più evoluto nella seconda serie, ha 4 marce e così via. Dall'altra parte, il fascino delle prime serie è indiscutibile e il richiamo, nonostante tutto enorme.
Io la macchina vorrei comprarla per usarla e godermela, non dico per tutti i giorni, ma certo non vorrei tenerla in garage come una reliquia; ed ecco quindi che forse un'auto, un po più fresca (....) forse sarebbe meglio...
E' un vero dilemma.

Grazie ancora per il vostro tempo

Lello
Ultima modifica di Calix il 12 gen 2021, 14:12, modificato 2 volte in totale.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Lello,

io sono per la prima serie, senza dubbi e perplessità, più charme, più qualità, più significato storico. In ogni caso, analizzando la cosa in modo più razionale, devo dire che il tuo punto di vista, in linea di principio è giusto ma, nel caso della Fulvia, devi prendere in considerazione anche altri elementi:
- Primo non esiste una "terza serie", la "Fulvia 3" è un semplice restiling della II serie, con i medesimi numeri di telaio e modifiche di dettaglio. Dal punto di vista della qualità percepita rappresenta un ulteriore calo per via dei materiali impiegati per i rivestimenti e per alcune discutibili scelte estetiche, vedi disegno del volante e strumenti con il fondo bianco. Nessuno me ne voglia ma, a mio parere, la Fulvia 3 è un'auno nata vecchia e la rarità di versioni paricolari, vedi Safari, è dovuta esclusivamente al fatto che pochissimi all'epoca le desideravano per via del design ormai passato di moda e delle finiture "imbarazzanti" per una Lancia, con ciò, al giusto prezzo e nelle giuste condizioni anch'essa può essere presa in considerazione.
- Secondo il cambio di gestione avvenuto a cavallo del pasaggio dalla I alla II serie.
Il passaggio dalla gestione Pesenti a quella Fiat ha comportato radicali variazioni nelle politiche aziendali, da un lato positive in termini di razionalizzazione ed evoluzione tecnica, dall'altro lato negative, principalmente per quanto riguarda la qualità dei materiali. Tra la I e la II serie c'è un abisso in termini di qualità percepita, sia all'esterno, vedi la sparizione degli elementi mobili in Peraluman, degli inserti nell'abitacolo in vero legno, dei bei cerchioni con corniere e coppe in inox, che all'interno degli organi meccanici vedi la semplificazione della possibilità di regolazione degli alberi a camme (c.d. tipo Vernier) o gli elementi terminali del ponte posteriore che non vengono più realizzati in lega leggera ma in ghisa. Aspetti forse secondari, da "palati fini", per certi versi non percepibili dall'utilizzatore ma cari ai Lancisti.
Dal punto di vista tecnico la seconda serie utilizza la medesima struttura, con pochissime modifiche di dettaglio, ma offre alcuni vantaggi tecnici rispetto alla prima, vedi il piantone di sterzo in 3 segmenti, il cambio a 5 marce, lo spingidico con le molle a tazza e l'impianto frenante più moderno con servofreno e limitatore di frenata alle ruote posteriori su tutti i modelli.
Considerato l'uso che si fa di un'auto d'epoca, questi elementi distintivi della II serie non vanno ad influire più di tanto sulla fruibilità della vettura, certo nell'uso autostardale la quinta è sicuramente utile a migliorare consumo e comfort ma quante volte userai la tua Fulvia in autostrada? E per quanti km? La prima serie è un'auto utilizzabilissima, non è certo da conservare come una reliquia, l'amico Huib Geuring ha percorso centinaia di migliaia di km con la sua I serie 1,2 partecipando a raduni in tutta Europa, lui predilige però le strade statali dove la Fulvia è sicuramente a suo agio. Sono perefettamente d'accordo con lui.
Insomma, la Fulvia è un'auto godibile, in tutte le sue versioni, scegli quella che più ti piace evitando, come già ti è stato scritto, esemplari raffazzonati o da restaurare completamente e poi goditela.
Ancora una cosa... nessuna Fulvia ha il servosterzo.
Un caro saluto

Giovanni
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Acquisto Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao Giovanni,

ti sarai fatto anche tu una schiera di "amici" dopo il tuo ultimo intervento.


Caro Lello,
giovedì scorso ho visionato una Fulvia Coupé 1,3 S di fine 1971 di un amico ... rossa, bella, sana, restaurata 13 anni fa ed acquistata due anni fa dall'amico trovandola banalmente su Facebook, dove la vendevano gli eredi di un appassionato ormai in Paradiso.

L'ho guardata abbastanza bene, sono rimasto incantato: già omologata ASI nel 2009, l'amico l'ha sottoposta ad una lucidatura professionale della carrozzeria, peraltro riverniciata sia fuori che nel vano motore e nel bagagliaio ( cosa non del tutto scontata per un restauro, vuol dire che hanno smontato la vettura ). Interni ottimi e tutto nell'originalità di come è uscita dalla Fiat ... ops dalla Lancia nel 1971. Di suo l'amico ha poi speso per acquistare 4 bei cerchi Campagnolo, che ha poi montato.

Sai Lello quanto l'ha pagata senza nemmeno una grossa trattativa ? ... siediti ... 8.800 euro
Ho semplicemente detto all'amico che tutte le fortune le hanno sempre gli altri, io l'avrei trovata al doppio, ci può scommettere.

Dunque perchè ti racconto questa favoletta prima di cenare ? Per dirti di non aver premura, di guardare bene e di farlo con chi conosce queste vetture ( anche se l'amico mio è un Alfista e di Fulvia non sapeva quasi niente ), perché ricordati che di botte di c..o ce ne sono sempre meno ... è più facile prenderlo in quel posto .

Io ovviamente prenderei una prima serie perché è una vera Lancia, perchè quando guidi una "leva lunga" in ordine - ovunque - hai la sensazione di andare sul velluto e con gran comodità ( maggiore ancora se poi guidassi una Fulvia berlina prima serie ) ... che il cambio a 5 marce, i freni migliorati ( Giovanni guarda che il ripartitore di frenata l'aveva anche la Rallye S ) comunque non ti danno.

Buona caccia e buona serata

Leggo adesso che il Giovanni ti ha corretto giustamente sul "servosterzo" : Lello il servostezo sulle Fulvia Coupé - se non monti le gomme larghissime - non serve a niente è già leggero così.
Rispondi

Torna a “Fulvia”