1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da acca effe »

Secondo me,hai preoccupazioni esagerate.Innanzitutto non considerare il numero sopra il passaruota. Quello che fa testo, si trova nella canaletta esistente nel lamierato dove hanno sede i tergi, vicino al suo spigolo sul lato destro. Non avrebbe senso falsificare una scocca di rallye S. Queste cose, purtroppo, le fanno coloro che trasformano le coupè normali in HF, vetture con quotazioni di mercato elevate, eccessive secondo il mio parere.
Ma la moda...è moda!
Tornando al tuo motore,potrebbe essere un 1,3, con montata una testa 818.100, magari di provenienza 2C o coupè 1,2. E' un trapianto possibile, nonostante il differente alesaggio dei cilindri. Qualche perplessità potrebbe derivare dalla mancanza del radiatore dell'olio, semmai.
Io cercherei il numero 818.302 sul cilindro, cosa che scaccia ogni dubbio.
Poi, al tuo posto, comprerei quel motore in vendita, magari "tirando"sul prezzo. Potrebbe essere una riserva di ricambi, per esempio dinamo, motorino di avviamento testa (se supera la prova a pressione da fare in rettifica) e quant'altro.
Questo è quello che farei io, trovandomi al tuo posto. Poi ognuno...

Luciano.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da gpg952 »

Il dubbio della cilindrata - che pone il mitico maestro cagliaritano - parte dalla testata marchiata 818.100 che va bene sui motori 1216 cc ( MOT. 818.130 ) e 1231 cc ( MOT. 818.202 ).
Il basamento del 818.202 è già identico a quello del motore da 1298 cc ( 818.303 ) ... ma il basamento. La testata del 1.3 è diversa ed è marchiata 818.140 ( che nella seconda serie cambia in 818.302 come ben spiegato da Luciano )

Anch'io penso di ricordare - perchè non ho voglia di aprire le foto e cercare nel mio disordine - che il numero sul cilindro lo trovi stampato in una finestrella rettangolare sotto i carburatori, forse un pelo a sinistra. Anche lì dovresti leggere 818.302

Però che te frega ? o per lo meno ti fregherà ma che vuoi fare a questo punto ?
Io lascerei così e incomincerei a divertirmi ad usarla. Un motore come quello che hai visto in vendita lo trovi anche successivamente.
Sappi che - visto e piaciuto - ti costerà per metterlo in ordine almeno 5.000 euro di rifacimento e da un buon meccanico che sappia quello che ha in mano ... meglio se li ha avuti in mano da almeno quarant'anni ... ed incominciano a diventar pochi ( salvo che abbia con lui ancora il suo papà che ormai è vicino ai 90 anni ).

Il dubbio che ti viene sul telaio: sul libretto c'è un numero che deve essere inciso nello sgocciolatoio dell'acqua - sotto il vetro lato passeggero - e che si fotografa, male, alzando il cofano. Lo stesso numero lo devi trovare sulla targhetta replicativa del tipo vettura ( 818.360 ) ... ma i mercatini sono pieni di replicatori di queste targhette ... belle nuove e lucide.
Gli altri numeri che trovi incisi sullo sgocciolatoio, verso il muso, più o meno all'altezza dei carburatori indica il tipo vettura ( e dovresti leggere solo 360 ) ed altri 5 numeri distanziati che ancora sono da interpretare e che rispecchiano diverse teorie ... fregatene, se leggi 360 ben inciso vuol dire che almeno quel parafango ( l'anteriore sinistro, lato paseggero ) non è mai stato sostituito. Se l'avessero fatto non avresti quei numeri perché il ricambio veniva fornito non punzonato.
Se anche qui leggi 360 penserei che almeno il telaio sia ancora quello di una Rallye S .
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Giampietro. Ti ringrazio per l'appellativo "maestro", che hai usato nei miei confronti. Appellativo immeritato. Al massimo, avrei potuto ambire a quello di "bidello".
Tornando a parlare seriamente, io penso che quel motore in vendita, senza dubbio da rifare dalla A ,alla Z, con costi che ne derivano, possa essere usato per ricavarne ricambi.Poi, se questi ricambi posano essere buoni o meno, è un altro discorso. In fin dei conti si pagano solo 1500 euro (penso trattabili, se si va con "soldi fra i denti".
Prendiamo per esempio la testa. Se è sana, senza crepe interne, verificabili con una prova a pressione a caldo, che una officina di rettifica effettua con una spesa di circa 30 euro, da sola valga il costo di acquisto del motore.
Poi penso che mettersi in un armadio particolari come alberi a cammes, alberini portabilancieri, spinterogeno,dinamo, motorino di avviamento, coppa dell'olio, oltre alle varie minuterie che compongono un motore e che ti fanno pagare un occhio della testa (non quella del motore), non sia un'idea troppo malvagia. In mezzo a questa ferraglia, acquistabile con un prezzo tutto sommato contenuto, ci sarà pure qualche elemento ancora in buono stato. Diversamente...pazienza. E' un salto nel buio, che non comporta uno svenamento di portafoglio-
Luciano.
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

Intanto grazie di cuore.
Dunque partendo dalle cose che so, ... sul parafango le prime tre cifre sono 360 quindi almeno quello. Domani controllerò meglio il numero di telaio dov’è stato indicatomi nonché il numero in prossimità dei carburatori . Sono una persona un po’ emotiva e sincera , quando mi capitano certe cose vado un po’ in crisi perché non mi capacito . Come avete potuto intuire dalle foto e dalla loro cronologia ho effettuato in questi mesi diversi lavori alla vettura e mi stavo apprestando a farne altri , a questo punto di carrozzeria , ma nello scoperchiare questo apparente vaso di Pandora debbo dire che mi ha parecchio demotivato fino ad arrivare al punto di demordere dal completare la cosa. Pensavo altresì che i voi sareste stati un po’ più lapidari ma mi sbagliavo siete stati al contrario lucidi e rassicuranti. A breve vi darò nuove notizie . Ancora grazie
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da acca effe »

...360. La scocca è "giusta" ( e non avevo dubbi in proposito). Per quanto riguarda la meccanica, tutto si può sistemare.
Se hai bisogno di consigli o dritte,chiedi pure. Nelle nostre possibilità, una mano te la daremo sicuramente.
Per l'iban, ci sentiremo, nel caso, privatamente.
Ciao e buonanotte.I vecchi bidelli vanno a dormire presto.
Luciano.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da gpg952 »

Eccoci quà ...

Caro "bidello", hai ragione nel dire che un motore può riservare tante belle cosine di ricambio che - se buoni - normalmente costano una fortuna, quando poi non li trovi affatto.
Però ti cito il mio caso : motore che da nuovo non ha 180.000 km, mai aperto - secondo il mio meccanico ne farà altri 100.000 almeno - in ordine per quanto riguarda l'esterno ( l'interno è nero come la pece aprendo il coperchio della testa ) e che va come un treno e chi la guida ( e l'hanno guidata anche recentemente "gentaglia" abituata a guidare delle 540 e delle 340 ) rimane favorevolmente impressionato dalla coppia, dalla progressione e dalla stabilità della vettura ... io aggiungo anche dalla "dolcezza" di guida che ancora oggi ti infonde questa piccola vettura.
Bene ... in garage ho una marea - dicesi marea - di ricambi che ritengo saranno inutili per la vita della vettura. Vettura che salvo "disgrazie" morirà dopo di me sicuramente. Stessa cosa per altri conoscenti, uno dei quali ha un motore nuovo di fabbrica ancora imballato e smontato ( basamento, cilindro, testa, pistoni, albero, volano ecc.) in garage ... per la sua Rallye S Blue Jamaica prlurifografata in varie riviste anni fa e che - come la mia - fa pochissimi chilometri all'anno ( la sua anche perché lui ha 93 anni ).

Ciò detto Claudio, non farti scoraggiare da noi e nemmeno da quello che hai o che stai chiarendo della tua vettura: prosegui magari dopo una pausa di riflessione, dimenticala per qualche settimana e riprendila in mano quando sei più tranquillo e magari qualche bella giornata di sole ti ritempra e invoglia ad aggredire il "problema".

Il tuo motore non vorrei fosse un 1216 cc ( 818.130 ) camuffato da 818.303 con una flangia, tanto per superare "in amicizia" la seconda seduta d'omologazione Asi ( anche se devono aver ben chiuso gli occhi in quell'occasione, se fosse veramente così ).

Senza romperti più di tanto i cabasisi, fotografa ben da vicino e da sopra i due carburatori: dovrebbero aver un tondino con dentro inciso 32 o 35 ( lascia perdere il resto ). Già da qui potremmo avere una risposta anche se non del tutto una certezza.
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

sul carburatore nel cerchietto (analizzando una foto precedente) si legge 35
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

c35 phh19 per l'esattezza, ancora più a destra guardando dall'alto più in piccolo il numero 31
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

continuando con una altro numero quello sulla targhetta gruppo cambio leggo TIPO 818330 N.030320
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

cambiando per un attimo discorso....secondo voi c'è modo di abbassare un po la posizione di guida ?? sono alto 1,84 e se mi siedo comodo ,cioè correttamente senza ingobbirmi, la testa mi tocca il cielo della vettura. almeno non parliamo di numeri....
Rispondi

Torna a “Fulvia”