1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

In ogni caso ho il voltastomaco ogni volta che debbo spendere 65 euro per 6 gommini da 65 centesimi.capisco le radici del fallimento umano.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Complimenti anche da me Siamo sicuramente una razza a parte noi Cavalieri Lancia.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da acca effe »

Occhio nello spurgo dei freni. Se la pompa non è stata smontata e ripulita accuratamente nella sua parte anteriore, se si spurga azionando il pedale, occorre evitare di mandarlo a fondo corsa.Questo causa una escursione dei gommini in una zona del cilindro non percorsa abitualmente dai gommini e quindi pulita e levigata.Se i gommini vanno a lavorare in "zona nuova", è facile che proprio li,possano trovare incrostazioni capaci addirittura di lacerarli.
Inoltre, nella rallye S, è presente un limitatore di frenata per il retrotreno, anche questo da spurgare, per eliminare ogni residuo d'aria nell'impianto.

Luciano.
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

buongiorno rieccomi qui a distanza di qualche mese, nel frattempo ho revisionato i freni, pompa, tubazioni 4 ammortizzatori nuovi (ORAP di Pavullo nel Frignano) installato un nuovo orologio riverniciato il volante nonchè la plancia strumentazioni (che ho anche dovuto reimpialliciare) installato una nuova autoradio ( ho acquistato uno stereo retrò ma dalla tecnologia attuale "retro sound) rivisto un po tutto l'impianto elettrico e sabato vaso alla revisione (speriamo) dopo ovviamente aver assicurato la macchina e appuntamento con un carrozziere in pensione ma con ancora la sua officina per vedere come sistemare al meglio la vettura, devo dire che lavorandoci su mi sono ri innamorato della fulvia, è proprio una gran bella vettura fatta come dio comanda ,non fosse che nello scartabellare tutti i documenti storici appartenenti alla mia lancia mi sono imbattuto in una richiesta che il precedente proprietario aveva fatto all'ASI per l'appunto iscriverla all'albo. Quando comprai la vettura ero giovane ed entusiasta e poco mi importava di ciò che fosse originale o conforme alla fabbricazione , dal momento che aveva la sua targhetta ASI per me non c'era ragione di indagare ulteriormente e per giunta la macchina si presentava proprio come piaceva a me....
Dunque scartabello questi documenti e li metto in ordine cronologico:
una fattura di un officina risalente all'OTTOBRE 2000 con una serie di lavori importanti che facevano arrivare la cifra ad 1.800.000 lire (non poco)
AGOSTO 2001 la risposta ASI alla richiesta in cui l'esaminatore dichiarava di non poter certificare l'auto perchè il motore non era quello giusto , infatti scrive che in quel momento il motore installato è un 818.130 anzichè 818.303 :o
GIUGNO 2002 ASI rilascia il certificato di storicità con traghetta annessa e dati corretti relativi alla vettura quindi riportando nei dati il codice 818.303.... Ora...... O il motore è stato ri sostituito con quello corretto (ma qui arrivano i miei dubbi non vedendo il radiatore dell'olio) magari senza installare il radiatore dell'olio (è possibile? c'è e non l'ho visto? mah?) o è stato ripunzonato ,mica semplice però visto che dovrebbero coincidere anche altri codici che però debbo ancora controllare, sabato quando andrò a recuperare l'auto (al momento è ricoverata presso un altro garage ) mi toglierò un pò di dubbi .......voi che dite?????
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da gpg952 »

Dico che anche "tanta brava gente " legge i numeri come le chiromanti. :mrgreen:

Con delle foto potremmo aiutarti di più
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

Provvederò
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

https://pin.it/55PG1u7

Qui tutto quello che si può sapere sull’ auto ....ma ahimè ho già capito.
Sono tornato nella depressione
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da gpg952 »

Mi prendi in un monento in cui sono di corsa percvhé alle 18,00 devo essere a Messa.

Visto di corsa ci sono già alcune cose che non i tornano, come il numero seriale inciso sulla flangia mototre troppo alto ( l'ultima rallye S che ho trovato del 11.8.1970 telaio 17380 monta il suo originale motore seriale 19310 ), anche se la flangia mi sembra quella di un motore ptrima serie, più larga del 303 seconda serie.
Pero è la flangia e sai meglio di me che ne trovi anche ai mercatini o da qualche meccanico.

Poi ... non mi ricordo già più: mi pare il servofreno farlocco, mancanza radiatore olio, testata 818100 che dovrebbe essere della Fulvia 2C ( sulla Ralyys S è 818302 ).

Se proprio vuoi fare un'analisi accurata dovresti fotografare anche le targhette che trovi sul telaio mooore, sull'assale posteriore, sul cambio e l'insicione del tipo cambio, se hai il ripartitore di frenata sotto i piedi del passeggero, la foto dell'incisione del basamento e la data della tua testa incisa dietro la pompa dell'acqua. Mettendo insieme i numeri si può ragionare del fritto misto che hanno fatto per il motore

Poi ci sarà qualche altro buon uomo che ti scriverà e guarderemo meglio.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da acca effe »

Come scrive giustamente l'amico gpg952, la flangia con il numero e la serie del motore, potrebbe anche provenire da un altro motore,in quanto non è parte integrante del suo basamento.
La testa, invece deve essere 818,140. Questa testa ha equipaggiato i motori 1,3 prima serie, compresi quelli delle rallye S e HF. E' stato montato per circa un anno anche sulle seconda serie, con la presa di forza del contagiri(elettronico nella seconda serie) chiusa con un tappo in bronzo.Successivamente le seconda serie, hanno adottato la testa 302, senza presa di forza del contagiri.
Quindi la tua deve avere necessariamente la testa 818.140 e nessun'altra.
Dovresti anche controllare la sigla dei carburatori. I motori 1,1 e 1,2 montavano carburatori 32, mentre i motori 1,3 montavano i 35.

Luciano.
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

Intanto molte grazie
Rispondi

Torna a “Fulvia”