1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da acca effe »

Nessun turbamento,almeno per quanto mi riguarda.Non ci riesce neppure il governo a crearmelo.
Per quanto riguarda i lamierati e i ricambi in generale,io non mi servo da Rosso Corsa. Tuttavia mi risulta che abbia merce di buona qualità.
Per i fondi,il mio carrozziere, un vero "artista della lamiera",nonchè grande Lancista,,opera in questo modo: Se la parte marcia non arriva sino ai longheroni, taglia i fondi vecchi lasciando un buon centimetro di distanza dai longheroni. Taglia a misura i fondi nuovi e li congiunge a quelli vecchi,senza intaccare le saldature di giunzione longherone/fondo,originali.

Luciano.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da gpg952 »

Sciur Claudio,

ti abbiamo risposto riguardo i fondi. Pensavo di averti fatto capire che io non cambierei totalmente il fondo ma farei fare le pezze - con relative nervature - da un buon carrozziere ( non dal primo carrozziere che trovi ) e questo per preservare il più possibile l'originalità e le giunzioni vecchie dei lamierati originali.

I lamierati li puoi trovare da Rossocorsa, Cavalitto ... i soliti ma anche siti stranieri ( olandesi ricordo ) dove li trovavi, almeno un tempo, molto più precisi rispetto a quelli che acquistavi qui da noi. Ma parlo ormai di 10 anni fa e non ricordo nemmeno l'indirizzo dell'olandese che aveva roba buona.

I miei fondi sono "pezzati" nei soliti punti critici ( sotto il pedale dell'acceleratore e nei due angoli anteriori esterni, vicino al passaruota ), cioè fatti con pezze di lamiera ribattuta nei punti delle nervature e perfettamente inserita nel fondo. L'auto ha passato la verifica per l'omologazione ASI nel 2005, senza alcuna osservazione ... e sono ancora lì dopo 24.000 Km, compreso - purtroppo - anche qualche giornata d'acqua presa in giro per l'Europa.

a riciao
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

Certo avevo capito di utilizzare "parzialmente" i fondi di ricambio , ma li preferire alla lamiera liscia per ovvi motivi, e cioè che andrebbero a riprendere le scanalature originali, sempre pero che quest'ultimi si rifacessero perfettamente al disegno originale.
Comunque grazie mi confermate quello che mi aveva consigliato la carrozzeria.
Vi aggiornerò degli sviluppi.
Grazie
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da gpg952 »

Perdonami Claudio ma adesso sono io che forse non ho capito.

Non devi prendere dei fondi nuovi di ricambio e ritagliarli per utilizzarli come pezze dove necessita la riparazione.

Le pezze le fa il " buon "carrozziere con della lamiera nuova e liscia che ribatte e sagoma dove ci sono le nervature di rinforzo ... esattamente come se fosse un fondo nuovo con la sua originale nervatura. E la pezza così realizzata si riconosce per la saldatura.
Questo quello che mi hanno fatto nel 2005 quando ho acquistato anch'io un'auto molto bella ... che ha denunciato successivamente le magagne, ben celate sotto lo strato di antirombo originale e - forse - ripreso ad arte.

Il sottoscritto, soltanto per togliere questo antirombo da tutto il fondo e dai passaruota, "armato" di spatoline e di un soffiatore di aria calda da carrozziere, ha impiegato quattro interi sabati ... sotto il ponte elevatore del mio amico meccanico. E nel 2005 lavoravo ancora fino al venerdì sera tardi ... questo dettaglio per dire che oggi "col cappero" che rifarei ancora sta fatica ( va bene che ho 14 anni in più e moooolta più cervicale :D ).
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Lo divevo io meglio una conservata che una restaurata ma chi te la farebbe oggi una automobile come la nostra amata e che rimane moderna dopo 50 anni?
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

Dunque ho cominciato il restauro diciamo dalla parte meccanica approfittando di un ponte che il mio elettrauto nonché mi ha gentilmente messo a disposizione. Ho sostituito gli ammortizzatori ( orap di pavullo nel modenese) revisionato le pinze freni .....un film la nota casa del freno mi ha preventivato una cifra superiore ai 1000 euro e quindi ho fatto da me puliti alla perfezione ma i cilindrati sono un po’ stati corrosi....vedremo , nel frattempo ho cominciato con la imparo freni ed ora sono davanti ad un dubbio dovrei ordinare gli or ma so che ci sono di 18 19 e anche 21.....io ho misurato il cilindretto constatando 19 mm.... mi chiedo se la misura a cui debbo far riferimento sia questa....suggerimenti?
RALLYE68
Messaggi: 139
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:59

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da RALLYE68 »

Corretto.
E' da 19.

Saluti
Paolo
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da gpg952 »

Si è da 19 ma sulla pompa freni io non farei del fai da te, ad un occhio inesperto può sembrare "buona" ed invece non lo è affatto.
E poi ci sono gommini e gommini ... occhio a prendere quelli che vendono in giro oggi.
Claudiocostetti
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 set 2019, 23:06

Re: 1.3s rallye del 1970 prima serie torna alla luce

Messaggio da leggere da Claudiocostetti »

Mi sono affidato a pieces Fulvia .
La pompa internamente è perfetta e lucida .in ogni caso tengo i gommini originali in quanto prima della revisione era perfetta quindi
Rispondi

Torna a “Fulvia”