Preparazione 818.303 Fulvia Zagato

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Preparazione 818.303 Fulvia Zagato

Messaggio da leggere da gpg952 »

Cristiano,
come dice Pier "invidio" i tuoi 22 anni ed il tuo entusiasmo ... ma li ho avuti anch'io, tanto tempo fa.

Ti racconto un nanetto:
La mia ha 303 prima serie, 170/m Km veri con motore mai aperto ( salvo aver fatto la frizione ed un ingranaggio del cambio che mi si è rotto "stranamente" nel 2006).
Va molto bene, soprattutto da quando nel 2005 abbiamo fatto quello che ti hanno suggerito ... una bella messa a punto con cambio di tutto quello che si poteva cambiare senza aprire il motore.
Va ancora meglio da quando 5 anni fa mi sono rotto le balle del Solex che era sempre da carburare: avevo quasi imparato a farlo anch'io col cacciavite lungo, senza altri strumenti, "imparato" dal mio vecchio meccanico. Conosciuto a Padova un anziano carburatorista gli ho lasciato la macchina per una settimana. Quando l'ho portata a casa - il mio vecchio meccanico Lancia che non voleva che lo revisionassi - rimase stupito da tanto lavoro ben fatto e si è complimentato anche con me, oltre che col carburatorista ( che ha sempre fatto solo questo mestiere ) .
Bene da allora non ho più avuto problemi di minimo, di impuntamenti, di partenze difficoltose ... va quando ho voglia di farla andare e parte anche al primo o secondo colpo dopo che ho "tirato" la benzina con il sistema della pompetta ... tanto caro al sciur accaeffe, che mi ha convinto qualche anno fa.
Certo ormai ho 67 anni, sono pensionato e guido quando mi pare per il solo gusto di un giro tranquillo, qui sul lago o anche fin su da te ( oppure Francia, Sardegna, Corsica, Grecia, Sicilia ... e qualcuna anche più di una volta ... e queste solo con la Rallye S del 1969 ).

Finisco col dirti che il meccanico giovane ( ?!? ... ha 4 anni più di me ) che col figlio ( questo si giovane perchè ha 40 anni ) ricevono Lancia da tutto il mondo ( non sto esagerando ), dove qualche volta trovi i due Facetti ( più facile il Giuliano del Carlo ), dopo aver provato bene la mia ( direi dopo averla anche strapazzata ) a giugno mi ha testualmente detto : " ricordati, non svegliare mai il can che dorme ... va molto bene così ed io non la toccherei, vedremo all'occorrenza ). Del tipo... quando avrà l'infarto faremo il necessario.
Volevo far dare una "rinfrescatina" al motore.

Un altro nanetto: sabato scorso seduta di omologazione ASI di una Rallye S del 70 di un amico ... bella . Quando apre il motore arriva il solito sapientone della mia età che si rallegra di veder montato un Dell'Orto al posto del Solex e - sapientone - dice che era meglio montare un Weber ... che i Solex sono sempre stati, su questa vettura, una difficoltà unica. L'ho mangiato in insalata in un batter d'occhio e ... non mi ha avvicinato più per tutta la mattinata.
Per inciso: Dell'Orto non coevo rispetto all'anno della vettura ( montato quindi successivamente ), il Commissario ASI non l'ha rilevato ma in compenso ha visto il colore dei cerchi che non doveva essere beige ma grigio ed i cavi verdi ( osceni ) e moderni delle candele.

Anch'io come Pier sono convinto che ... non riusciamo a convincerti.

Ciao giovinetto, dal sottoscritto e da Pier ( quello più alto e con la macchina più brutta :o )
18 luglio 2018  2.jpg
zrncst
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2019, 17:52

Re: Preparazione 818.303 Fulvia Zagato

Messaggio da leggere da zrncst »

Grazie a tutti per le risposte.
Io ho un gran difetto, do più ascolto a chi ha qualche anno più di me rispetto ai miei coetanei...sono nato vecchio!

Udite udite, mi avete convinto. Io penso che è come la storia della nonna, non diventa 'vecchia' per nulla, le ricette che fa lei sono imbattibili perchè è una vita che prova a farle e le farà sempre meglio.

Mi fido di voi, totalmente, quando arriverà faro le verifiche del caso, sostituendo il 'meno possibile' o comunque fargli un tagliandone completo ma senza aprire altro....

Dunque ricapitolando, revisione carburazione e tagliandone??
Lascio montati i suoi originali Solex???

Riguardo allo spinterogeno, meglio lasciare il suo a puntina o appunto cambiarlo con uno elettronico?? Ho visto che si parla degli 123ignition sul forum.

Grazie ancora
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Preparazione 818.303 Fulvia Zagato

Messaggio da leggere da gpg952 »

Non ti ho convinto sui Solex e ... dunque non cerco di convincerti nemmeno sullo spinterogeno originale.

un saluto
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Preparazione 818.303 Fulvia Zagato

Messaggio da leggere da acca effe »

Per quanto riguarda il "tagliandone", che hai intenzione di fare,un consiglio da vecchio lancista (vecchio purtroppo in tutte le accezioni del termine):
Non usare olio motore sintetico o semisintetico. Sono oli con proprietà detergenti, che rischiano di mettere in circolo vecchie morchie o porcherie varie. Usa un minerale,che in fin dei conti, veniva usato nelle Fulvia, da nuove, quindi non ti danneggia il motore. Potrai usare oli detergenti, solo dopo un rifacimento completo del motore, con pulizia di tutti i suoi condotti, specie quelli interni agli alberi
Infine, sempre a livello di consiglio, beninteso disinteressato:Se un giorno decidessi di far elaborare il tuo motore,anche se solo a livello "stradale", rivolgiti ad un preparatore della Riviera Ligure, molto noto per i suoi lavori,in cui profonde grande capacità e passione, supportate dall'avere a disposizione attrezzature all'avanguardia, specie nei banchi prova motori. Ti posso fornire il suo nominativo privatamente, se ti dovesse interessare

Luciano.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Preparazione 818.303 Fulvia Zagato

Messaggio da leggere da PIER54 »

Per tagliandone intenderei tutti i liquidi con i consigli di Accaeffe,
Revisione dei carburatori Solex, registrazione valvole, puntine, condensatore, bobina, anticipo.
Ce l hai con questo ignition123 sicuramente più precisa dello spinterogeno tradizionale, ma vale la pena in termini prestazionali o è un Po una moda di voi giovanotti a dispetto dell originalità?
Una domanda per Luciano il preparatore ligure è per caso quello che aveva trovato da ridire a Roberto?
Volevo dire a Giampietro che per forza la tua auto e più bella della mia
Io sono povero, a differenza,,,,
Ciao a tutti
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Preparazione 818.303 Fulvia Zagato

Messaggio da leggere da gpg952 »

PIER54 ha scritto: 18 set 2019, 14:42 ...Volevo dire a Giampietro che per forza la tua auto e più bella della mia. Io sono povero, a differenza ... Ciao a tutti

... boccacia mia statti zitta :roll: :roll:
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Preparazione 818.303 Fulvia Zagato

Messaggio da leggere da gpg952 »

acca effe ha scritto: 18 set 2019, 13:33 ... Non usare olio motore sintetico o semisintetico. Sono oli con proprietà detergenti, che rischiano di mettere in circolo vecchie morchie o porcherie varie. Usa un minerale,che in fin dei conti, veniva usato nelle Fulvia, da nuove, quindi non ti danneggia il motore. Potrai usare oli detergenti, solo dopo un rifacimento completo del motore, con pulizia di tutti i suoi condotti, specie quelli interni agli alberi ... Luciano.
Mitico Lucianone,

hai sempre ragione ed anche in questo caso non stai dicendo una cosa sbagliata però ... nel 2005 quando abbiamo messo mano alla mia, il giovane meccanico ( quello di 71 anni oggi ) non solo ha sottoposto il motore a ripetuti lavaggi col liquido di "bombolette miracolose" infilate nel serbatoio della benzina ma da allora non ha inserito una volta che una volta un olio minerale ... ma un semisintetico 10/40 ( Mobil o Castrol ).
No, l'ultima volta in verità abbiamo messo quello di AGIP "costruito" per le storiche ... visto che me lo avevano quasi regalato: tornerò comunque al mio vecchio semisintetico.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Preparazione 818.303 Fulvia Zagato

Messaggio da leggere da acca effe »

Il preparatore di cui ho parlato,si trova in una città il cui nome inizia con Sa...e finisce con...vona.
Giampietro,i prodotti da mettere nel serbatoio della benzina,"potrebbero" (le virgolette sono d'obbligo),servire per pulire l'impianto di alimentazione e magari, le camere di scoppio.
Il circuito di lubrificazione, è completamente indipendente da quello di alimentazione.
Poi,non è detto che un motore che non si conosce, come è stato nel tuo caso, fosse abbastanza pulito, magari per cambi d'olio puntuali e uso di lubrificanti "giusti", quindi privo di morchie o impurità.
Ma questo,da fuori non possiamo saperlo.
Nel dubbio, secondo me, è meglio usare un olio con basso potere detergente.
Morchie che hanno sonnecchiato per decenni,attaccate alle parti interne del motore, potrebbero staccarsi ed entrare in circolo,proprio come il nostro colesterolo alto.
Certi passaggi del sistema di lubrificazione, segnatamente quelli degli organi di distribuzione, sono sottilissimi. Una morchietta o porcheria varia, può occluderli facilmente, causando un "infarto al motore", con conseguenze spesso tragiche (per il portafoglio".
Per cui, secondo me, e meglio prendersi il sicuro, sino ad un completo smontaggio del motore, per un rifacimento, cosa che comporta la pulizia di tutti i passaggi, compresi quelli degli alberini portabilancieri.
Luciano.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Preparazione 818.303 Fulvia Zagato

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ti avevo già detto che hai ragione ma per fortuna "aio" ... ancora oggi va e bene ... non portarmi rogna :shock:
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Preparazione 818.303 Fulvia Zagato

Messaggio da leggere da acca effe »

Tranquillo, Giampietro. Conoscendoti, posso garantire sulla "salute", anche futura, del tuo motore.
So benissimo che le tue auto, sono, come si suol dire, "trattate con i guanti".
Quindi,niente strapazzate, nessuna tirata a freddo, veramente letale per tutti i motori, non solo Fulvia.
Molti sottovalutano la temperatura di esercizio dei motori, specie se di costruzione datata.
Se il motore viene sollecitato quando non è ancora in temperatura di esercizio, lavora con le sue componenti interne,che sono costituite da metalli diversi, che non hanno raggiunto una dilatazione omogenea,proprio per la loro diversa componentistica.
Questo produce un'usura anomala e accelerata dei motori.
Pensare che in molti,in troppi,eliminano la valvola termostatica, in estate, facendo lavorare il motore, con temperature troppo basse, distanti da quelle ideali di regime.
A questo proposito, una "curiosità", di Casa Lancia: Nelle prime Flaminia, si verificavano strani grippaggi di pistoni, nei primi chilometri dopo la partenza. Solo dopo sostituzioni e rettifiche,si era scoperto che la dilatazione dell'alluminio dei pistoni, non si "sposava" con quella della ghisa delle canne, complice anche una tolleranza molto ridotta.
Quindi, tranquillo, oltretutto non hai la Flaminia!

Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia”