Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da gpg952 »

Però, Lucianone ... o me lo hanno fatto senza che io mi accorgessi o nella mia non serve farlo: pedale corretto e frenata giusta.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da acca effe »

Vedi, Giampietro, non è detto che necessariamente si possa formare una bolla d'aria nel limitatore, anche se le probabilità sono alte.
La Lancia prescriveva lo spurgo del limitatore, per le rallye S e berline GTE, uniche prima serie a montare il servofreno con impianto identico. Una qualche ragione, per questa prescrizione, ci sarà pur stata.
Poi,non è detto neppure che l'allungamento della corsa del pedale, sia dovuta ad aria nel circuito. Generalmente, quando succede questo, abbiamo un pedale "gommoso", che tende a risalire dopo alcune pompate ripetute sul pedale, per tornare poi ad averlo con una corsa più lunga, dopo un paio di minuti di "riposo".
Per quanto riguarda la pompa, se siamo sicuri della perfetta tenuta dei cilindretti delle ruote, ci accorgiamo che qualcosa non va, se tenendo il pedale fortemente premuto per diverso tempo, lo sentiamo cedere più o meno lentamente.
Altra causa molto probabile, sempre secondo me, dell'allungamento della corsa del pedale nell'auto di Pier, potrebbe essere un'inversione accidentale delle pastiglie dx e sin, nel rimontaggio.
Le pastiglie usate, si "sposano" con la superficie delle facce dei dischi, non più perfettamente piana.
Se invertiamo le pastiglie,dobbiamo percorrere diverse centinaia di Km,prima che le pastiglie si assestino a dovere si ristabilisca la luce giusta fra pastiglie e dischi. Sino ad allora, un allungamento della corsa del pedale,è giustificata.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao a tutti. Stavo pensando però che se le pastiglie non si sposano, dovrebbe esserci una escursione minore e non maggiore dei pistoncini.
Il meccanico mi ha detto di averle smerigliate un poco, ma non credo che ne abbia tolto tanto da cambiare sensibilmente la corsa del pedale. Sicuramente mi ha peggiorato la frenata sino ad assestamento. Luciano sono più per la tua prima ipotesi, il mancato spurgo del ripartitore, che è difficile da raggiungere soprattutto senza ponte. Cominciamo con quello poi non so se fare controllare la pompa in quanto, come già detto, mi sembra che la pressione sia buona e costante. Grazie e ciao.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da acca effe »

Pier, io, come sai, ho due prima serie. In entrambe, ad ogni cambio di pastiglie,quindi con le nuove perfettamente piane, come le tue dopo la spianatura, ho notato da subito una maggior escursione del pedale e una minor efficacia frenante. Cose che poi sono andate a posto, con l'assestamento pastiglie nuove/dischi vecchi.
Ciao.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da gpg952 »

Lucianone, guardato foto del mio ripartitore fatte quando l'avevo in mano: dove caspita è il "pistolino" per lo spurgo ?
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da gioele »

[quote=gpg952 post_id=1408389 time=1565247293 user_id=51771]
Lucianone, guardato foto del mio ripartitore fatte quando l'avevo in mano: dove caspita è il "pistolino" per lo spurgo ?
[/quote]

mi hai fatto ridere :D :D :D alla ricerca del "pistolino" perduto.... (dove è la foto?)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da acca effe »

Giampietro,forse non lo trovavi perchè hai fatto la foto quando c'era freddo, cosa che notoriamente fa ridurre il "pistolino".
Non so di preciso dove sia, perchè non ho una S.Comunque devi cercare una specie di dadino (chiave 10, se italiano o 3/8, se inglese).Sicuramente lo trovi.Mi ricordo che l'avevo visto in una officina Lancia e ricordo benissimo che l'operaio si era incacchiato come una belva, perchè, mentre lo spurgava, aveva avuto una bella colata di liquido lungo il braccio..

Ciao
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Non parliamo di pistolini che oramai è un argomento molto più doloroso dei pistoncini...
Ok Luciano, probabilmente hai ragione, ci vuole solo un po di pazienza e assestamento.
Grazie e ciao
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da gpg952 »

Le foto ci sono ma sono troppo "ose" per metterle in giro. :oops:

Ho ben presente come si presenta il "pistolino" dalle altre parti ... e come si fa a spurgare.

Adesso non ho proprio voglia di infilarmi sotto in garage per verificare se c'è e dove è messo... ma quando andrò in officina per sistemare una piccola perdida dalla guarnizione della scatola guida ci guardo bene.

Però - senza nulla togliere al Lucianone - il mio ragionamento da poco esperto è che se il circuito viene spurgato, nel classico modo, dalle quattro ruote si spurghi "automaticamente" anche il ripartitore.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da acca effe »

No, Giampietro, non è così.
Una bolla d'aria, la fai andare nei cilindretti, facendo scorrere il liquido durante lo spurgo. Questo con i tubi diretti. Se noi interrompiamo il tubo per inserirci una sorta di "camera", come appunto è il limitatore, facciamo andare questa bolla verso l'alto e il flusso del liquido non se la può più portare appresso. Ecco appunto, che occorre spurgare anche il limitatore, oltre naturalmente, i cilindretti.
Rispondi

Torna a “Fulvia”