Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buonasera,
mi si è bloccato un pistoncino della pinza di una ruota posteriore e quindi si è proceduto alla revisione (pulizia) di tutti i pistoncini (senza sostituzione delle pastiglie ancora buone) e la sostituzione del liquido dei freni (dot4)
Ora mi ritrovo con il pedale del freno molto più lungo nonostante svariati spurghi eseguiti.
Parlando con altri due possessori di Fulvia coupè 2 serie mi hanno detto di avere lo stesso problema.
Dimenticavo, la mia è una coupè 1 serie rallie s impianto Dunlop con però pompa e servo del 2 serie.
Qualcuno sa dove potrebbe stare l'inghippo?
Grazie in anticipo.
Vincenzo
Messaggi: 357
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:24

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da Vincenzo »

La sensazione del pedale lungo penso sia soggettiva, forse eri abituato a un pedale corto a causa del problema alle pinze, e ora che hai revisionato l'impianto ti sembra che il pedale abbia una corsa lunga ma potrebbe essere giusto così, l'importante che la vettura freni e non rallenti.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Puo' essere che sia giusto cosi, è vero.
La sensazione però non è buona e onestamente non mi convince. Mi pare freni meno ma ci sta anche un poco di assestamento.
Ciao e grazie.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Pier, controlla che non ci siano perdite di olio nella pompa, a volte ed a me è successo 2 volte, pompando per spurgare l'aria, i gommini della pompa vanno a lavorare fuori dalla loro sede abituale e si rovinano, fanno entrare aria nella pompa o perdono olio, dopo averci sbattuto il muso due volte, ho comperato la pompa per estrarre l'aria senza agire sul pedale, posso fare tutto da solo senza correre più rischi di rovinare la pompa.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Grazie Silvano controllerò eventuali perdite, anche se lo sporgo lo abbiamo fatto in due, seguendo i consigli di Luciano letti in un altro post
(Tacco di legno sotto il pedale a limitarne l' escursione). Puo essere che abbia sbagliato lo spessore dello stesso.
La pressione (resistenza) del pedale pero mi sembra buona, per quel che mi è dato di capire.
Ciao
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da acca effe »

Pier, se la tua rallye, è una S, devi spurgare anche il limitatore di frenata, che ha una valvola di spurgo come i cilindretti.

Luciano.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da gpg952 »

... urca, mai spurgato.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da acca effe »

Immagino...Molti meccanici che non conoscono a fondo le Fulvia, non ne conoscono neppure l'esistenza. Sono abituati al limitatore della seconda serie, in bella vista, sopra l'assale posteriore. Nella rallye S, invece, il limitatore, nonostante interessi la frenatura delle ruote posteriori,si trova anteriormente, fra parafiamma verticale e lamierato del pianale. In altre auto, più "moderne", come la Peugeot 205 GTI,lo troviamo addirittura all'interno del passaruota anteriore sx.
Sono comunque due limitatori dal funzionamento completamente diverso: Nella seconda serie, una bielletta fra assale e braccetto del limitatore, ne comanda il funzionamento in misura del sollevamento posteriore della scocca in frenata.
Nella rallye S, come nella Peugeot, il sistema funziona "ad inerzia": Una pallina d'acciaio,sotto frenata, sale in un cilindretto disposto obliquamente, "regolando" l'azione frenante delle ruote posteriori,evitando il loro bloccaggio.
In caso di sostituzione del liquido nel circuito posteriore, è inevitabile che all'interno del limitatore, si possa formare qualche bolla d'aria, cosa che ha fatto impazzire più di un "meccanico".

Luciano.
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da gioele »

apro una raccolta fondi per fare un monumento a Luciano. ;)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Pedale del freno lungo dopo revisione pistoncini freni.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Grazie Luciano, sarà sicuramente quello, che è di difficile accesso.
Mi bevo un quartino di dot 6 se è stato fatto.
Gioele manda l'IBAN che io ci sono...
Ciao.
Rispondi

Torna a “Fulvia”