disco freno posteriore spezzato in due

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da gpg952 »

Il mitico vecchietto è partito per la sua Francia con la MG ( acquistata nuova da giovinetto quando lavorava a Londra ).

Sono giorni che non mi risponde nemmeno con WA ... troppo preso a mettere e togliere i guanti ed il caschetto in pelle.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ho fotografato dal mio meccanico un freno posteriore destro di una 740, lì perché quasi a fine restauro.
Adesso ho visto bene come funziona il freno a mano sulla seconda serie ( penso che anche la 3 abbia lo stesso sistema della 740 ).
E' ben diverso da quello della prima serie: sulle nostre il freno a mano ha una pinza che lavora direttamente sul disco. Su quello Girling il freno a mano lavora con due ganasce - come la Fiat 500 per capirci - che non toccano il disco.
Per cui mi domando: come cacchio può influire il freno a mano tirato - sulla 3 - e rompere di netto il disco?
Propendo sempre di più per una cattiva ed eccessiva rettifica dei dischi.
Allegati
freno posteriore Girling 740 prima del restauro (FILEminimizer).jpg
freno Girling posteriore 740 . 2 (FILEminimizer).jpg
freno Girling posteriore 740 . 2 (FILEminimizer).jpg (15.22 KiB) Visto 979 volte
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Giampi, sicuramente trattasi di disco indebolito (quasi sicuramente da rettifica)
le ganasce dovrebbero lavorare nel rotondo ricavato all' interno del disco stesso (nel cerchio piccolo che forma una L) che è un tutt'uno con il la parte dove lavorano le pastiglie. Non so come spiegarmi meglio. Se prendiamo la lettera L come figura, le ganasce lavorano sulla gambetta orizzontale della L nella parte inferiore, le pastiglie sulla gambetta lunga verticale.
Mi ripeto, è la differenza di temperatura tra le parti del disco che crea le venature. In questo caso (freno a mano) si dovrebbero avere avuto alte temperature nella parte bassa del disco ( è una possibilità).
Sarebbe interessante una foto del disco venato per azzardare ipotesi un po più sensate e non c....te., anche se la mia piccolissima esperienza è limitata a dischi in pseudoacciaio dove al massimo si ovalizzano perche a fine P.S. in discesa al C.O. tengono il pedale del freno premuto a fondo e la pressione ovalizza i dischi roventi. L'unico disco spezzato l'ho visto per errato montaggio, che come ha detto Luciano puo succedere anche sulle Fulvia.
Ciao
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da PIER54 »

Giampi se vai su rossocorsa e cerchi freno a disco posteriore fulvia coupe 1 e poi 2 vedi la differenza dei dischi e caposci dove lavorano le ganasce. Ciao
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Bravo Luciano la seconda serie ha i freni posteriori del freno a mano che agisce nel tamburo con due ganace mentre la prima serie ha il freno a mano che agisce sul disco con una pinza che e' attiva con una corda dalla leva del freno di stazionamento.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da gpg952 »

Buonasera a tutti i ragassoli.
Il mitico è ritornato dalla Francia ed oggi l'ho sentito.
Mentre lui non ha proprio sentito il suo meccanico a cui ha lasciato la Fulvia col disco rotto e l'altro ben segnato.
Mi ha precisato che la rottura è iniziata sul pezzo che copre le ganasce del freno a mano ed è risalita da lì sul disco.
Dall'altra parte c'è per ora un accenno della stessa cricca.
Il meccanico ha prima di tutto pensato ad una rettifica esagerata ma ha dovuto prendere atto - anche lui - che non è stata eseguita.

PS: capisco poco ma ero riuscito a capire anch'io - guardando quello della seconda serie - come funziona e che è diverso dal nostro della prima serie :D
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da PIER54 »

Scusa Giampi non te la prendere era in risposta a:
Mi domando come cacchio fa il freno a mano tirato sulla 3 a rompere il disco.
Lo sai che non so niente.
Per cronaca, partito radiatorino riscaldamento. Piedi a bagno.
Ciao
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao,Pier.
Con la "dipartita" del radiatorino,hai messo un po' il dito sulla piaga.
Il livello del liquido,va tenuto costantemente sotto controllo, nelle nostre vecchiette. Sono auto che usiamo poco e quindi soggette a cedimenti del circuito,che possono avere conseguenze molto tristi, per il portafoglio.
Un ristagno di liquido nel pavimento, causa perdite dal radiatorino, produce il marcire delle lamiere dei fondi.
Un cedimento del premistoppa della pompa dell'acqua, un ingresso di liquido nel circuito di lubrificazione,con conseguenze che e facile immaginare.
Poi,cosa capitata a me, (fortunatamente avevo il cofano aperto per regolare i carburatori),il cedimento della membrana in gomma, del rubinetto del riscaldamento dell'abitacolo. E' un particolare, , che costa due soldi, sostituibile in 10 minuti, che però, quando cede per vecchiaia, fa uscire il liquido dalla parte superiore del rubinetto (parlo di prima serie), come uno zampillo da Fontana di Trevi.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Luciano,
dici bene, infatti mi stavo domandando da quanto tempo durasse la storia senza che io me ne rendessi conto, chiaramente in misura minore.
Il liquido ogni lanto lo rabboccavo, tipo due bicchieri all anno ma lo ritenevo un consumo normale.
I tappetini (aime') non ho l abitudine di sollevarli, anche perché quando piove non la uso.
Adesso baipassero il radiatorino in modo da poterla usare, poi quest inverno metterò mano al portafoglio. Ciao
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da gpg952 »

Pier ... spendi un pò di soldi della pensione ... e fallo in fretta, fin che ce la daranno. :?

Sciur Luciano cambierò la membrana che hai citato.

Lo sai che non ho mai attaccato il riscaldamento da quando l'ho portata a casa nel 2005 ( fatti da allora 28.000 Km ).
Me lo ha acceso il mitico Beppe ( 91 anni compiuti ragassoli ) quando in primavera siamo andati insieme ad un raduno, in autostrada con acqua e freddo invernale: con meraviglia mi entrava aria calda che ci scaldava i piedi.
Grande macchina la "fulvietta" . E grande il Beppe ... si vede che le Lancia portano bene e fanno vivere a lungo ... come del resto loro sanno fare in maniera dignitosissima, anche se spesso trascurate.
Rispondi

Torna a “Fulvia”