disco freno posteriore spezzato in due

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da gpg952 »

Disco freno posteriore destro spezzato in due pezzi in frenata. Esaminato quello sinistro sta facendo la stessa fine, con un inizio di rottura esattamente nello stesso posto .
Sono originali e parliamo di una Fulvia 3.
Quale può essere la causa, visto che non sono particolarmente usurati e non dovrebbero essere stati rettificati ( cosa che il mio vecchio meccanico sconsiglia vivamente di fare ... per il rischio di non aver più una frenta uniforme )?

Dice, chi li ha visti, che è difetto del materiale ... manifestatosi - dico io - dopo 45 anni ?

saluti
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Ciao Giampietro, non conosco bene com è fatta la pinza freno della Fulvia ma ti posso raccontare come si è spezzato il disco freno della mia audi 80 qualche anno fa....
la pinza era molto sporca, un po' arrugginita e non scorreva più sui perni che consentono di mantenere la spinta della due pastiglie in equilibrio.
Così non adattandosi più in funzione dell usura una volta montate le pastiglie nuove dopo poche frenate il disco si è spezzato...
Nel tuo caso potresti avere un cilindretto che spinge più dell' altro creando flessione sul disco, magari la fatica nel materiale si sta facendo sentire...
Ciao
Giovanni
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da gpg952 »

Grazie Giovanni, la Fulvia non è mia ma di un amico.
Ci sta il tuo ragionamento e non so le condizioni dei cilindretti posteriori ( perché i dischi anteriori per fortuna non sono ancora venati )
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buonasera gpg52
può succedere che si venino i dischi e solitamente, nelle auto normali, è per una caldata dovuta ai motivi detti da Giovanni.
Le venature cominciano nella parte esterna dove logicamente agiscono le pastiglie e se non te ne accorgi, vanno avanti. Ora il fatto che entrambi i posteriori siano venati mi viene il sospetto che questo signore si sia fatto un po di strada con il freno a mano un poco tirato.

In merito alla rettifica dei dischi, mi permetto di dissentire dal tuo vecchio meccanico, probabilmente non si serviva di un buon tornitore.
Si usa ancora oggi rettificare i dischi (chiaramente dipende dall'entità del danno) delle macchine da rally,
Anche a me si è bloccato un cilindretto della pinza dietro e ora ho il pedale lungo ,ma vado ad aprire un nuovo post.
Ciao
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

forse ho frainteso il tipo di rottura, io nel mio caso non parlavo di venature, mi si è proprio staccato il disco su cui lavorano le pastiglie dalla parte centrale collegata al mozzo... praticamente è restata una grossa rondella staccata dal corpo centrale...cmq centra poco con la Fulvia....
le venature sono forse legate a shock termici?
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Giovanni,
Il tipo di rottura che hai avuto tu, su dischi buoni, é anche riconducibile ad un montaggio errato del disco e/o errato serraggio dei bulloni dello stesso, poi a te è andata cosi.
Probabilmente sono io che ho frainteso il tipo di rottura, ho dato per scontato una venatura (più comune) dovuta al surriscaldamento che diventa poi rottura .
Tieni presente che non capisco una fava, vedo solo a volte problemi di auto un pò "sotto stress".
Ciao.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao Pier,

la scaldata dovrebbe lasciare il disco "colorato": questo è normale e si è spezzato in due. L'altro è segnato esattamente dove si è rotto questo.

Forse ha camminato un pò col freno tirato come dici: è più "vecchietto" di noi :D
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da acca effe »

I dischi sono perfettamente centrati rispetto alle pinze?
Non conosco la seconda serie, con impianto Girling, ma nella prima (impianto Dunlop), può capitare di trovare degli spessorini, di centraggio, che il Manuale d'officina,raccomanda di rimettere al loro posto, rimontando le pinze dopo il loro stacco.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao Lucianone,

nemmeno io lo conosco tanto ... manco quello della prima serie. L'amico dice che la cricca è partita - o è arrivata - nella zona della pinza del freno a mano.

Di tutte le ipotesi penso che la più realistica sia quella di un disco già più sottile per qualche precedente rettifica, il centraggio delle pinze non perfetto, con cilindretti non perfetti e simmetrici nel chiudere, che col tempo ha sbilanciato la frenata ma , anche questa ipotesi, mi fa dubitare che un materiale così spesso e così a vedersi robusto, debba spaccarsi in due. Ripeto solo il destro ma l'altro stava lavorando per arrivare allo stesso risultato.
Dico così perché ho visto il mio meccanico bestemmiare per togliere il disco anteriore sinistro dal mozzo e messo il tutto sotto una pressa dopo una forza bestiale, perché era "saldato" al mozzo ... spezzarsi in due il disco. Ma era sotto una pressa e non si è spezzato subito ma dopo qualche tentativo.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: disco freno posteriore spezzato in due

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Giampietro. La cosa strana è che mi risulta,per quanto poco possa conoscere l'impianto della seconda serie,che il freno a mano, non agisca sui dischi. Dovrebbe avere, salvo errore, dei piccoli tamburi,con relative ganasce. Almeno, così mi sembra di ricordare.
Rispondi

Torna a “Fulvia”