Buon giorno a tutti sono Massimo

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
Bujesi
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 apr 2019, 15:17

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da Bujesi »

Grazie ai vostri consigli sono riuscito a trovare lo 0 sul volano :D . Sono riuscito anche al fatto che molto tempo fa qualcuno aveva fatto un segno di vernice bianca sulla gola a fianco del dente ed effettivamente puntava la mezzeria del filtro olio. Infatti a malapena si legge metà 0 perchè il dente è mangiato. Mi sono ricordato che Luciano diceva che è per colpa del motorino d'avviamento.

Girando a mano l'alberino dello spinterogeno ruota un po' anche se dopo torna alla sua posizione da solo. E' normale questo gioco?

ciao
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da acca effe »

Certo che è normale. Avrai questa rotazione col salire dei giri. E' l'anticipo automatico che entra in funzione.
L'importante è che il rientro sia completamente libero e che l'alberino si posizioni senza il minimo inceppamento,nella sua posizione di partenza, completamente. Eventuali rallentamenti o resistenze, potrebbero essere causati da sporcizia nelle massette dell'anticipo automatico o da mollette di ritorno snervate.
A proposito dell'individuazione del famoso dente con lo 0, ti consiglierei, come ho fatto io, di fare un segno di vernice nella puleggia.
Questo segno non ha alcun valore, se non quello, di indicarti, mentre ruoti il motore, l'avvicinarsi del punto "critico" (dello 0), perchè, se lo superi, sarai costretto a far fare all'albero, un altro giro completo.

Luciano.
Bujesi
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 apr 2019, 15:17

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da Bujesi »

Grazie del consiglio Luciano ;) . A proposito... visto che sei un guru della 2C, hai mai registrato il gioco del leveraggio del cambio del volante? Mi riferisco al piattello filettato sul vano motore che comprime due boccole. Io ho sempre fatto a occhio nel senso che provavo la macchina e ruotavo il piattello fino a trovare una manovrabilità accettabile del cambio.

saluti
Massimo
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da acca effe »

No, non ci ho mai messo mano,quindi non saprei cosa dirti.
Invece, tornando al volano, un consiglio: Nel fare qualsiasi lavoro,ricordati di chiudere la finestrella sulla campana del cambio, con uno straccio o un pezzo di carta. Ci vuole niente, con la finestrella aperta, che ci possa cadere dentro qualche dado o qualche rondella.
Pensavo una cosa: Adesso che arriva l'estate, noi della 2C, siamo fortunati: Abbiamo la famosa "molecola 2C e più sudiamo, più sappiamo di fresco".
Le pubblicità imbecilli che ci propina laTV, sono tantissime, ma questa raggiunge vette di idiozia, che pensavo irraggiungibili.

Ciao.
Luciano.
Bujesi
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 apr 2019, 15:17

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da Bujesi »

Ottimo consiglio per il volano, non ci avevo mai pensato.
Non conosco la pubblicità. Per fortuna non ho la televisione da tanti anni, sarò un caso raro ma si vive molto meglio.
Bujesi
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 apr 2019, 15:17

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da Bujesi »

Salve a tutti di nuovo.
Ho ricontrollato lo spinterogeno come mi avete consigliato e le mollette di ritorno sembrano snervate perchè non ritorna da solo alla posizione di partenza.
In effetti con la pistola stroboscopica non si riesce a mettere in fase in quanto il punto che ho segnato con la vernice è ballerino: si ritarda e si anticipa da solo continuamente. Esiste un kit di revisione dello spinterogeno con mollette nuove? Ho provato a stringerle un po' con una pinza ma la situazione non è migliorata.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da acca effe »

Secondo me, non è stata una buona idea, quella di "stringere le mollette con la pinza".Le loro estremità sono calibrate per lavorare precise nei loro perni. Comunque, io ti consiglierei di smontare completamente lo spinterogeno, di pulirlo a fondo e lubrificarlo per bene. In commercio, che io sappia, non esistono kit di revisione. Forse puoi trovare, se non risolvi, uno spinterogeno in buono stato, da mettere al posto del tuo.

Luciano.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
Condivido quanto scritto da Luciano, non è detto che le molle siano snervate, un pò di lasco sui perni è del tutto mormale.
il punto "ballerino" può dipendere da mille motivi, i primis la carburazione.
In teoria le molle di ricambio erano a catalogo, disponibili come parti sciole. Erano...
Bujesi
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 apr 2019, 15:17

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da Bujesi »

Ciao, grazie ad entrambi :)

Lo spinterogeno non l'avevo smontato per paura di far danni. Ho solo cambiato le puntine e dato una ripulita e ingrassata. Mi armerò di coraggio e lo smonterò.
Interessante l'osservazione che ha fatto gcarenini. Ho già sincronizzato i carburatori e regolato il minimo dopo aver cambiato le guarnizioni e ripulito i carburatori. La macchina va meglio anche se al minimo il motore vibra un po'. Mi resta da controllare il gioco valvole, un altra operazione per la quale devo prendere coraggio :roll:

Una domanda: Il fatto che il punto dell'anticipo sul volano si muova da solo sotto la luce stroboscopica non dovrebbe dipendere solo dagli organi di accensione? come può influire la carburazione?

ciao
Massimo
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao. E' normalissimo che un motore che non gira perfettamente "rotondo",ti faccia "ballare" i riferimenti nella luce della strobo.I piccoli giochi delle ingranaggerie e della catena,causano delle piccole variazioni di anticipo fisso,che causano il problema.
Nessun timore per lo smontaggio dello spinterogeno.Prendi come riferimento l'orientamento della spazzola rotante verso la mezzeria del filtro dell'olio e nel rimontaggio,ruota lo spinterogeno fino a riportare la spazzola in quella direzione.
Fra le altre cose,solo con lo spinterogeno staccato dal motore, potrai regolare le puntine in maniera esatta, cosa difficilissima altrimenti. Io lo tolgo sempre, ad ogni cambio o regolazione delle puntine.
Nessun timore,per quanto riguarda il gioco punterie. Hai le cammes in bella vista,per cui regolarle è un "gioco da ragazzi".
Ti consiglio,nella "dannata 2C".di smontare prima il convogliatore di aria dalla mascherina all'abitacolo.
La sua presenza ostacola il rimontaggio del coperchio punterie e rende poco agevole la regolazione delle valvole di scarico.
Facci sapere.

Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia”