Buon giorno a tutti sono Massimo

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
Bujesi
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 apr 2019, 15:17

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da Bujesi »

Ciao Luciano e grazie di nuovo dei consigli. Hai ragione. Forse pretendo troppo da un motore che ha 55 anni e non è mai stato revisionato. Per la sua età va ancora bene. Per questo mi piacciono le macchine di quegli anni, erano macchine progettate e costruite per durare.
Oggi addirittura si progetta un pezzo perchè si rompa di proposito dopo un certo uso...... :evil:
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Massimo.
Temo di essermi espresso male, quando ho parlato di "giochi" nelle ingranaggerie. Si tratta di tolleranze previste. Diversamente gli ingranaggi lavorerebbero "forzati", con sicure possibilità di rotture o grippaggi. Tranquillo, non sono giochi di un motore "stanco".Gli avresti trovati nel motore e nel cambio della tua macchina, in uscita dalla catena di montaggio.
Queste tolleranze,vengono evidenziate dalla luce della strobo,"ballerina". Tieni presente che,come dice l'amico gcarenini, che saluto, il motore Fulvia, per il suo sistema di alimentazione, è soggetto a queste "micro variazioni" dell'anticipo, peraltro ininfluenti ai fini del funzionamento del motore. Li puoi avere al minimo, al regime di transizione fra minimo e massimo (dai 1500 ai 3000) giri,ma non li potrai eliminare MAI.
Io, per questo motivo, uso la vecchia, cara, lampadinetta, per l'anticipo, mentre la strobo,la uso solo per sapere se sono nel giusto angolo di dwell, dopo accuratissime regolazioni di puntine, fatte rigorosamente con lo spinterogeno sul banchetto di lavoro, non montato.

Luciano.
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Una delle possibili cause per le oscillazioni del dente del volano viste al minimo con lo stroboscopio e' che l'albero dello spinterogeno (raramente oliato attraverso il foro marcato "olio" ad ogni tagliando...) abbia gioco assiale superiore a 0.1mm (come da manuale). Un rapido check si puo' fare con la lampadina e la fase statica se c'e' differenza fra la fase del cilindo 1 e 4. Si possono quindi aggiungere degli spessori per compensare tale problema. Saluti, Andrea
Andrea N.
Bujesi
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 apr 2019, 15:17

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da Bujesi »

Grazie di nuovo ad Andrea e Luciano per i consigli! Purtroppo ultimamente ho avuto poco tempo per dedicarmi alla cara Lancia.

Andrea, gli spessori per eliminare il gioco assiale dello spinterogeno vanno messi sotto l'albero, giusto? Immagino siano delle rondelle con spessore del decimo di millimetro.

Purtroppo l'altro giorno mi sono reso conto che la scatola sterzo ha un bel po' di gioco soprattutto a ruote sterzate :( . Su internet non ho trovato kit di revisione ma solo l'intera scatola revisionata a prezzi impopolari. Qualcuno si è cimentato nella sua riparazione?

saluti
Massimo
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ho consigliato ad un amico una controllatina ma a tutto l'avantreno e la sostituzione della scatola dello sterzo quando il gioco sull' arco dello sterzo supera un centimetro.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da acca effe »

Prima di sostituire o smontare la scatola guida,conviene, secondo me, agire sul registro dei giochi,che si trova a fianco del tappo di riempimento dell'olio
Bisogna anche tenere presente, che il gioco sul volante, con le ruote tutte sterzate a destra o sinistra, quindi a fine corsa, è molto grande, anche con una scatola guida revisionata o nuova.

Luciano.
Bujesi
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 apr 2019, 15:17

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da Bujesi »

Ciao a tutti di nuovo.
Non sapevo di questa particolarità dello sterzo della Fulvia. Infatti mi era sembrato strano che con le ruote dritte il gioco fosse minimo ed enorme con le ruote sterzate.

Il problema è che ho notato che quando si rilascia di colpo l'acceleratore la macchina tende a sbandare. Ho pensato ai bracetti delle sospensioni e alla scatola guida. I bracetti sembrano in buone condizioni quindi l'indiziato è rimasta la scatola guida.

Massimo
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera Massimo,
Controlla anche il tirante centrale.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da acca effe »

In linea di massima, se la macchina ""tira a sinistra" in accelerazione e a destra in rilascio, ci sono problemi nelle testine di sterzo, o della barra di collegamento scatola/rinvio, come suggerisce Carenini (che saluto), o addirittura del perno di rinvio.Quindi il problema riguarda la ruota destra.
Se, al contrario, la macchina tira a destra in accelerazione e a sinistra in rilascio, il problema è nelle testine del braccetto che comanda la sterzata della ruota sinistra.
Puoi verificare innanzitutto, di quale ruota si tratta,muovendola a mano come per volerla sterzare . Se ci sono cedimenti di testine, avrai un certo gioco che non deve esserci. Individuata la ruota "incriminata", devi far muovere leggermente il volante da un amico e poggiando la mano sulle varie testine, sentirai chiaramente, quella che "ha preso gioco", anche perchè la sentirai sollevarsi e abbassarsi.
Escludi tranquillamente la scatola guida, se ci sono tendenze al "tiraggio laterale" dell'auto, in accelerazione e rilascio.
Luciano..
Bujesi
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 apr 2019, 15:17

Re: Buon giorno a tutti sono Massimo

Messaggio da leggere da Bujesi »

Grazie ad entrambi.
Effettivamente tira a destra in rilascio e la testina del tirante centrale ha un po' di gioco. Siccome con le ruote sterzate il volante aveva molto gioco, avevo pensato in primo luogo alla scatola guida non conoscendo questa caratteristica della Fulvia....

saluti
Massimo
Rispondi

Torna a “Fulvia”