Buongiorno a tutti - STEFANO

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
STEFANO_85_VR
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 mar 2019, 10:07

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da STEFANO_85_VR »

Ormai ho dato la parola e mi aspetta oggi pomeriggio con la targa prova per un giro e per altre domande.

Visto che ne ho la possibilità, la provo comunque a fondo, la guardo per bene e faccio bagaglio culturale

Controllerò sia porte che anche i sottoporta con la calamita per vedere quanto ferro c'è...

Purtroppo non ho l'esperienza che avete voi per valutare il motore e la guidabilità : mettetevi nei miei panni, per me l'unica è provarne e vederne il più possibile.

Questa è vicina a casa, quindi direi che intanto la provo, magari faccio altre foto ecc

Mi dispiace che siate così rigidi...quindi se salteranno fuori magagne non avrò nessun aiuto a causa dei sedili non consoni e della moquette sbagliata :cry:

Ho capito le vostre ragioni, è più probabile che non la compri comunque.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Stefano,

mi permetto di dire anche la mia...

Non sono "nonno" ma appartengo alla "fazione" di chi preferisce e ricerca l'originalità, tuttavia sono aperto anche a visioni differenti dalla mia, se ritengo che abbiano un loro senso.
Ti farò un esempio per spiegarmi meglio: alcuni mesi or sono ho mostrato una delle mie auto, una Flaminia berlina del 1961, ad un amico carrozziere venticinquenne, per lui le auto storiche sono quelle deli anni '70, le precedenti sono un mondo che conosce ma che non gli appartiene. Alla vista della Flaminia è rimasto un momento in silenzio, poi mi ha detto: "...è magnifica! Non l'avevo mai vista dal vivo, è ancora meglio che in foto... non sai quanto mi piacerebbe avere un'auto così per farci una custom all'americana, motore più potente, assetto ribassato e ruote più larghe, il resto va bene così perchè è una figata...".
Ora, di primo acchito non nego che la cosa mi abbia fatto un pò inorridire però, ripensandoci, devo dire che un suo senso lo potrebbe avere perchè non sarebbe più una Flaminia berlina ma una cosa diversa, che può piacere o meno ma che rispecchierebbe l'estro di chi l'ha creata. Insomma, un modo diverso di vedere le auto classiche, come appunto proticato da molti in America. Se mi consenti il paragone sarebbe come un piatto tradizionale "rivisitato" da un bravo chef, non è più la stessa cosa ma, se ben fatto, può essere atrettanto piacevole e stuzzicante. La Fulvia di cui si sta parlando invece, mi pare un piatto d'autore cucinato con gli ingredienti sbagliati.
Gli interni con colori sgargianti sono tipici degli ultimi anni '60 e '70, se non ti garbano gli abbinamenti puoi sceglierne altri originali più classici, in Casa Lancia, salvo poche eccezioni, ci sono sempre stati. Condivido il tuo disamore per i tappeti in gomma che, sipossono tranquilamente lasciare dove stanno, coperti da splendidi sovrattapeti in moquette, come peraltro previsto in opzione per alcuni modelli, o comunque disponibili all'epoca nel mercato degli accessori per i Clienti più tradizionalisti (all'epoca la plastica era sinonimo di modernità, non di "cheap" come ora), per cui anche restando nell'ambito dell'originalità si può personalzzare l'auto a proprio gusto, senza bisogno di fare un "florilegio" incoerente di parti provenienti da vari modelli e versioni.
Cosa più importante, il messaggio che gli amici ti hanno voluto inviare è quello di stare alla larga da queste "personalizzazioni" in quanto indice, non di spiccata individualità, ma di ignoranza e talvolta di pressapochismo dettato dalla volontà di ottnere guadagni facili da auto malmesse e raffazzonate alla meglio. Non sarà certo questo il caso ma ti consiglio comunque di seguire attentamente i consigli che ti hanno dato verificando i punti critici da loro evidenziati.

...bonne chanche!

Un caro saluto

Giovanni
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Credo sia importante distinguere due fattori nell'acquisto di un auto: 1. se l'auto piace (originale o no) per molti motivi va bene, sono gusti personali. 2. se l'auto ha i longheroni sottoporta pieni di stucco è un'auto per niente sicura che in caso di incidente (anche a veocità modesta) si ripiega come una piadina e diventa una trappola molto seria. Penso che la sicurezza sia il primo fattore da tenere presente, Andrea
Andrea N.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Per la prova compressione, devi togliere tutte le candele e staccare il cavo centrale della bobina, fai fare 4/5 giri al pistone per ogni prova ed il manometro deve segnare almeno 9/10 Kg/m per ogni cilindro, senza grossi scostamenti tra l'uno e l'altro, controlla anche che in fase di ripresa l'accelerazione sia regolare senza buchi o strappi.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da gpg952 »

gcarenini ha scritto: 28 mar 2019, 14:15 ...
Cosa più importante, il messaggio che gli amici ti hanno voluto inviare è quello di stare alla larga da queste "personalizzazioni" in quanto indice, non di spiccata individualità, ma di ignoranza e talvolta di pressapochismo dettato dalla volontà di ottenere guadagni facili da auto malmesse e raffazzonate alla meglio. Non sarà certo questo il caso ma ti consiglio comunque di seguire attentamente i consigli che ti hanno dato verificando i punti critici da loro evidenziati.
Stefano, ti racconto di ieri pomeriggio.

Un amico era da tempo che puntava una 740 lusso, color bronzo Longchamp, che vista in foto mi sembrava molto bella.
L'ha presa tirandogli via, dalla richiesta iniziale, quasi 10.000 euro ... e per fortuna perchè adesso che sono 3 giorni che le gira intorno nel suo garage ( dove ha altre 7 auto tutte "impeccabili" ... di Lancia soltanto una Delta Integrale che forse è più bella di quando è uscita da Torino ) sono saltate fuori una serie di magagne che sarebbe da prendere a sberle "prima di tutto" il carrozziere che tre anni fa l'ha riverniciata e "secondo di tutto" l'ultimo proprietario, che credeva di vendere oro ... forse l'ha confuso il colore della vettura.

Si salva - per fortuna - il motore che era stato rifatto completamente qualche anno fa da un noto autorevole meccanico della nostra zona ... di cui conosciamo le capacità e la serietà.
Ma il vano motore, non verniciato per non smontare la meccanica, fa letteralmente ... andare di corsa in quel posto.

L'amico - ed il padre che è stato per anni un valido meccanico - sono tipi che hanno le auto con tutte le viti originali e riprese con adeguata zincatura ( parlo del tipo di colore che non è uguale in tutti i tipi di vetture ), dopo averle pulite e selezionate con altre - se migliori - scelte tra le numerose scatole di latta piene di viti e bulloni.
Vedere il vano motore di una Giulietta prima serie con le viti a taglio e non a croce, che sembrano appena messe dalla fabbrica ... per me ha il suo perché.

Ecco, l'unico vantaggio che ho visto ieri pomeriggio è che il carrozziere è stato - almeno in questo - un fenomeno nel centrare il colore dell'esterno con quello rimasto originale nel vano motore ... perché ocio ... seppur non difficilissimo ... è raro. Ma, per la miseria, non smontare né il parabrezza e né il lunotto e "prima di tutto" da sberlottoni.

Penso che i 10.000 soldini risparmiati si volatizzeranno in un attimo ... già sabato a Reggio Emilia l'amico aprirà il borsellino.

Capisco che tu non sei interessato alle viti corrette - e rispetto la tua sincerità - capisco anche che forse di meccanica ne capisci più di me che sono più un raccoglitore seriale di notizie ... che spesso poi non mi ritrovo perché non ricordo dove le ho riposte, per cui ... se ti sembra che cammina dritta, che abbia la compressione giusta, che freni ... visto anche che ti sei un pò impegnato, prendila ... ma non mollargli 11.000 euro.

Aggiungo un ultimo pensiero circa il prezzo: ieri c'era lì anche un altro, che vorrebbe vendere la sua Rallye S a 17.000 euro ( pagata peraltro soltanto 13.000 l'anno scorso, rimasta intoccata nel box ) ... non brutta ma nemmeno bella.
Gli ho detto che può provarci : l'auto ha libretto e targa originali ( peraltro della nostra provincia ), lui è il secondo proprietario, e soprattutto - valore aggiunto quasi ormai introvabile - ha tutti i suoi numeri corretti di telaio, motore, cambio, telaietto motore, data sulla testata, targhetta assale posteriore ... è completa ed originale MA e dico ma ( e chi dice "ma" cuor contento non ha ) ... non è in ordine ... è semplicemente una buona vettura vecchia con tutti i numeri corretti.
Perchè per rimetterla che l'accendi e parti per Roma - in sicurezza - quando vuoi ... ce ne vogliono di soldini da spenderci sopra ... e lascio a te Stefano dire quanto ... io lo so ma non te lo dico.

Ascolta l'ultimo logorroico accorato appello del nonno.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Stefano,
hai visionato e provato l'auto ieri? Facci sapere....siamo curiosi!
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da acca effe »

Caro Silvano, aspetta e spera...
Mi ripeto per l'ennesima volta: O siamo noi "diversamente giovani" (parlo almeno per me),ad avere una concezione del saper vivere, sbagliata, obsoleta, magari pure ridicola, oppure adesso ci si comporta così e siamo noi, fuori dal mondo.
Chissà... Tante,tantissime,troppe volte,ci si imbatte in persone che chiedono pareri, notizie,dati, e una volta avutili, si dileguano, senza un'ombra di un grazie, o un"Avete detto fesserie", ci sta pure questo. ma non un menefreghismo totale nei riguardi di chi ha perso il suo tempo nello scrivere consigli o pareri, la cui utilità possa magari essere messa in discussione.
Non siamo certo infallibili,ma abbiamo messo la nostra buona volontà nel cercare di agevolare chi si avvicina ad un "mondo" che non conosce.
Evidentemente, oggi, siamo noi gli "strani".
O, forse, per prenderla con un poco di filosofia, diciamo che "siamo stati vittime di un pesce d'aprile"

Luciano.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Sagge parole, Luciano, ma forse Stefano starà ancora scappando a gambe levate dalla possibile sòla e non si sarà ancora fermato, neanche per rispondere....
STEFANO_85_VR
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 mar 2019, 10:07

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da STEFANO_85_VR »

Amici carissimi ! Scusate ma il tempo è sempre poco sono oberato di lavori questi giorni!
Stasera riesco ad avere del tempo per rispondere!!!

Comunque telegraficamente vi dico che non l'ho presa, ne fermata ! stasera vi racconto tutto nel dettaglio e leggo le ultime risposte !!!

A dopo !!! e grazie per la vosta pazienza! ;)
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da gpg952 »

Stefano non è pazienza ... è passione. E tutto " a gratis ".

Il vecchietto che ti scrive ha "studiato" per qualche giorno gli argomenti del Consiglio Direttivo di ieri del suo Club ... ieri ha fatto i suoi soliti 196 chilometri per andare e tornare da casa ... a gratis ( benzina e 11,50 euro d'autostrada ogni volta ) ed è tornato a casa - da ieri mattina - ieri sera alle 23,30.
Oggi si è preso questa pausa sul Viva Lancia perché è dalle 11,30 che si è ritornati a "litigare" sugli argomenti di ieri.

Ti dirò ... qualche volta mi viene voglia di fare altro ed avrei ancora da fare e da divertirmi con altro ... infatti l'anno scorso avevo dato anche le dimissioni ma non le hanno accettate, perché di 9 Consiglieri i soliti "coglioni" che lavorano sono sempre quattro.

Però vedere che i soci aumentano, che la gente nei raduni ( 11 eventi all'anno ) è numerosa e si diverte ancora, che qualche giovane - pochi purtroppo - lo tiriamo ancora dalla nostra parte ... mi ripaga di tutto ... e poi ho il biglietto da visita con scritto Vice Presidente ... sai che figo !

Siamo qui - curiosi come sempre - di sapere come è andata.

un caro saluto dal Giampi
Rispondi

Torna a “Fulvia”