Buongiorno a tutti - STEFANO

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
STEFANO_85_VR
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 mar 2019, 10:07

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da STEFANO_85_VR »

E finalmente eccomi qui amici, con colpevole ritardo !

Ho letto tutti i vostri interventi con piacere, soprattutto le storie riguardanti le "fregature" e alla fine avete ragione voi !

Per prendere una Fulvia non servono poche lire ( per carità dipende poi sempre dal metro di misura personale ) e in effetti il rischio di scucire dal borsello 10-12 mila euro e trovarsi con un pugno di mosche è alta !
Soprattutto per chi, come me, si accinge per la prima volta a entrare nel mondo delle macchine di un certo spessore e più precisamente nell'universo Lancia.

Vi dico la verità, in questi giorni un amico fulvista mi ha passato una chiavetta USB con diversi documenti e letteratura riguardanti la Lancia come azienda e ne sono restato rapito ! In questo depliant conosciuto da molti di voi, che riporta la scritta:"alla Lancia si lavora per la perfezione",sono racchiuse le motivazioni che mi fanno perseguire per la strada che ho intrapreso! E' proprio lei la macchina che voglio, in termini di qualità costruttiva, bellezza, potenza.

Tornando a noi : tranquillizzo intanto l'amico accaeffe, non sono capitato qua per non farmi più vivo e per sparire nel nulla ! Purtroppo succede che tra impegni lavorativi principali e secondari gran parte della giornata venga assorbita e,assieme a lei, anche le energie per mettermi davanti ad un pc a ore improbabili di sera.Ho scritto per anni nei forum più disparati e so bene di cosa parli: gente che arriva, consuma, e se ne va senza dire nulla.

A gpg952 dico che ho fatto parte per circa 10 anni di un club di scooter d'epoca con la carica di consigliere responsabile di pratiche FMI ASI. So bene di cosa parli: km per le riunioni del direttivo,un sacco di telefonate, mail, visite con i soliti moduli da compilare e spiegare sempre le stesse cose a tutti...e anche in questo caso mai un centesimo, a volte un grazie se andava bene per altri invece era una cosa " dovuta".

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti per consigliarmi sul da farsi ! Mi spiace che abbiate pensato che me ne sia andato così !

Bene, fatte le dovute premesse veniamo al dunque: sono andato a vedere sta benedetta Fulvia vicino a casa.

Allora una volta arrivato sul posto, ho fatto tutti i test che mi ero promesso : controllo alternatore, stato batteria, dispersioni, compressione.

Sono andati bene a parte il più importante ovvero compressione in cui un cilindro, il terzo, eravamo sotto rispetto gli altri tre.

Fatto questo, ho controllato motore - telaio e che ci fosse corrispondenza.

Alla fine il n° di telaio 72xxx ha confermato che si trattasse di una III SERIE camuffata da seconda a piacere : mascherina e cronici fari da II, scritta fulvia, moquette sbagliata, ecc ecc

Dopo aver acceso la macchina siamo partiti per un giretto di un 20 minuti.

Impressioni : sterzo preciso, cambio con marce "difficili" da trovare a causa forse delle boccole asta, motore non rendeva.
La macchina era sicuramente scarburata, tanto che oltre i 4000 murava/sbrodolava e non si sentiva quella bella spinta tipica di questi motori agli alti regimi.
Questo ovviamente ha pregiudicato anche il resto, qual'ora ce ne fosse ancora bisogno.
I freni mi hanno sorpreso positivamente: era la prima fulvia che provavo con una frenata così potente.


Finito il giro di prova sono passato all'esame estetico, dopo aver verificato che non perdesse olio acqua ecc...

Sono partito dai sottoporta, armato di calamita ho passato entrambi i brancardi in lungo e in largo e anche nei punti più delicati tipo fine gocciolatoi, base parabrezza e lunotto. Ora io non sono un carrozziere ma mi sembrava e ripeto "sembrava" tutto in ordine, ovvero la calamita attaccava bene.
Devo dire che la verniciatura esterna era la parte più convincente della macchina in effetti.

L'esame visivo però non ha potuto però che confermare due problemi che voi non vi siete fatti scappare :
-porta disallineata
-ruote posteriori a diverse distanze dal passaruota (ma non di poco, parliamo di almeno 5-10 cm)

Come a tutte le precedenti domande, il venditore non ha saputo dire niente se non "era così quando l'ho presa"

Troppo poco per fidarsi.

E quindi è restata là. Vi allego alcune foto, ho sottolineato alcune ombre tra porta e passaruota direi sospette...stucco?

https://ibb.co/NC4kbX2
https://ibb.co/w6rWsgW
https://ibb.co/HnpGFRQ
https://ibb.co/rdSX6sD



Bene, comunque non sono stato con le mani in mano: domenica prossima mi sobbarco un migliaio di km per andare a vedere una seconda serie, sempre bianco saratoga, con interni rossi e in generale sembra molto coerente. Motore rifatto 6000 km fa, fondi nuovi, ecc

Vi giro solo una piccola parte delle foto che mi ha mandato il venditore, molto disponibile.
Che ne pensate ???

Intanto ringrazio tutti per il supporto! ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

I fondi anteriormente sono stati rifatti "in casa" con una lamiera qualsiasi (non si sa se appoggiata su quella originale, cosa che ho visto di recente 2 volte). Il coperchio punterie "simil-HF" è un tratto assai personalizzato.Qualche altra incongruenza la vedo ma lasciamo stare, facci sapere come la trovi, Andrea
Andrea N.
Vincenzo
Messaggi: 357
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:24

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Concordo sui fondi home-made e altri svarioni. Lo specchio di coda con fanali targa aggiunti, (tra l'altro in posizione errata) i gruppi ottici di concorrenza e la mancanza dei paraurti le danno un aspetto approssimativo, inoltre il cofano anteriore sembra schiacciato e raddrizzato in qualche modo, in altre parole risparmierei i kilometri per visionarla.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da acca effe »

Concordo in pieno con Andrea e Vincenzo. I fondi originali hanno delle "greche" che non hanno funzione estetica, ma servono per irrigidire la lamiera. Se poi questa lastra è stata depositata sui fondi preesistenti, peggio che andar di notte. Il vuoto fra le due lamiere, innesca ruggine in un battibaleno.
Poi, cofano deformato,necessità di tappare i buchi nel pannello di coda, se si rimontano i paraurti, sempre che non ne abbiano segato i supporti, e "cosucce" del genere,mi portano a dire che non vale la pena di affrontare il viaggio per visionarla.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao Stefano,

non è bellissima e non vale la pena di seguire il vecchio detto " culo alto ci fò un salto ". Anche perchè il salto è di 1000 Km ... cerca, con calma, che la trovi.
Avrai notato anche tu che le seconde serie hanno il culo più alto delle prime serie :lol:
Molto bella e fantasiosa anche la borchietta a chiudere "el buso" laterale dell'aggancio del paraurti anteriore :mrgreen: ... nell'ultima foto soltanto però.

Non posso credere che la calamita si attaccasse così bene in quella che hai visto nei giorni scorsi ... non si attacca bene nemmeno nella 740 di cui raccontavo sopra ( ieri fatto qualche provetta ) ... che "appare" molto bella. :?:
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1716
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Se quella di prima era una macedonia, questa mi sembra una mortadella spacciata per prosciutto, si può prendere solo a prezzo stracciato (da mortadella), altrimenti una possibile futura rivendita sarà molto difficile senza il classico "bagno di sangue"....
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Buongiorno a tutti - STEFANO

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Stefano, questo è un mondo di pignoli!!!
Se l'auto è sana sia di meccanica che di carrozzeria un pensierino ce lo si può fare, poichè con 2 soldi la riporti in origine. ( 1 soldo = 1.000 euro).
Detto questo, prezzo di acquisto 9.000 euro circa.
E' chiaramente il mio parere personale da incompetente.
Quello che mi lascia un po perplesso è che se la logica che ha usato per tappare i buchi l'ha usata per sistemare il resto....
Se " fai il salto per il culo alto " fatti accompagnare da chi di c..i se ne intende.
Si intuisce che hai la fregola pre estiva, resisti che il pezzo giusto prima o poi lo trovi vicino a casa.
Ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia”