Mi presento

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
Crx
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 gen 2019, 10:05
Località: Milano

Mi presento

Messaggio da leggere da Crx »

Buonasera a tutti,
Mi chiamo Claudio e da giugno 2018 sono possessore di una Lancia Fulvia Rallye 1.3 S del 1969 colore Bleu Giamaica.
Sono un appassionato di auto d'epoca ed è la mia prima Lancia.
Devo dire che ho sempre desiderato una Fulvia coupe e questa mi ha conquistato al primo incontro.

La vettura non si presenta male ma ha bisogno di un restauro per essere perfetta.
Era ferma da almeno 2 decenni...
Ho provveduto a ripristinare le diverse serrature e, soprattutto, l'intero impianto frenante, che mi è stato consegnato in uno scatolone di cartone. Per quanto riguarda l'impianto frenante non è stato facile
Ho sistemato l'impianto elettrico , fatto revisionare il radiatore dell'acqua e, finalmente, dopo aver sostituito l'olio del motore e riempito il serbatoio della benzina, ho fatto ripartire il motore.
Ad oggi ho già percorso 1800 km.
Devo dire che la Fulvietta mi diverte molto, nonostante ci siano ancora tantissimi lavori da fare.
Sto frequentando da giugno scorso questo forum perché sto cercando di farmi una cultura da Lancista.
Io vengo da un altro universo automobilistico, dove ho maggiore competenza.
Per me il mondo Lancia é tutto nuovo.
Cimentandomi nel ripristino della Fulvia, ho potuto constatare, in alcuni aspetti, la superiore cura del dettaglio costruttivo rispetto alle coeve.
La cosa che più mi rammarica è che il motore della mia Fulvia non si presenta come originale.
Il basamento ( penso si chiami bati nel gergo dei Cavalieri ) è marchiato 818.302, la testa 818.140, cambio 818.330 ma i carburatori sono dei C32 (!) e sul supporto del motorino avviamento è riportato 818.100 (!). E manca il radiatore dell'olio!
Insomma.. Un pasticcio ....
In questo momento il mio pochissimo tempo libero lo dedico a terminare un progetto a cui sto lavorando da diversi anni.
Ma appena posso, qualche ora la dedico alla Fulvia, che vorrei riportare al suo originario splendore in breve tempo.
Sono certo di trovare nei componenti del forum i referenti per il ripristino della mia Fulvietta.

Spero di non avervi tediato con la mia lunga presentazione.
Via ringrazio

Claudio
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Claudio e benvenuto, è probabile che sulla tua Fulvia abbiano montato un motore della Rallye 1.3 al posto del 818.303 della 1.3S
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Claudio, stai dando i numeri esattamente come me a maggio l anno passato. Io il radiatore però lo avevo. Il tipo di motore è punzonato sulla flangia di raccordo cambio motore in basso a sx guardando il motore nascosto dai tubi di gomma.
Ti mando un msg privato con le indicazioni a suo tempo datemi dal prof. gpg952 . Come ha detto Silvano però la mancanza del radiatorino non è buon segno. Benvenuto comunque.
Se comunque in Fulvia aprì Meccanica/Impianto elettrico alla pag 2 titolo Motore per Fulvia coupe rallye 1.3 s puoi cominciare a leggere qualcosa.
Crx
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 gen 2019, 10:05
Località: Milano

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Crx »

Buongiorno, Vi ringrazio per avermi risposto.
Grazie al Vostro forum e alla Vostra passione e competenza che sono riuscito, in parte, ad orientarmi.
Ed è grazie appunto alla pagina che mi ha indicato Pier54 che ho capito che mi ero infilato in una situazione ingarbugliata.

La vettura ha il cofano in acciaio e non in peraluman, come dovrebbe.
Il supporto del radiatore dell'olio é stato tranciato, si vedono le saldature sul telaio ausiliario del motore.
Come dicevo, neanche i carburatori sono corretti.

Penso che la vettura abbia subito un incidente e che sia stata ripristinata, diversi anni fa, tanto per metterla insieme.
Come mi faceva notare Pier54, numero punzonato sul raccordo motore cambio é 818.100, ed é chiaramente incongruo.

Appena riesco, smonto il coperchio valvole per verificare se gli assi a cammes riportano il numero 818.342, almeno per capire se, come indicato da SilvanoMaiolatesi, il motore è un 302 oppure é 303 raffazzonato.

Scusate ma la piastrina avvitata al telaio che supporta la meccanica, sul lato passeggero, posta sotto i clacson, riporta 818.360 000687. Cosa indica?
Il numero di telaio riportato sulla targhetta avviatata alla carrozzeria lato passeggero riporta 818.360 00152
Grazie
Claudio
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Claudio,
non perdere tempo con le targhette che come puoi capire sono applicate (e quindi sostituibili anche con quelle del Ferrari)
Comunque sulle targhette sono indicati il tipo (818...) e il n. di telaio del mezzo (carrozzeria) e il n.di omologazione del tipo di vettura, ma come detto le trovi sui banchetti.
Il numero punzonato sulla flangia (818100) dovrebbe corrispondere al motore del berlina 2C.
A questo punto io non smonterei niente, se va,tienitela così, pochè spenderesti una cifra (ammesso di trovare i pezzi) e secondo me non vale la pena,
ma senti chi ne sa, io non ne so una fava.
Nella mia mi ha fatto notare il prof. gpg952 la non originalità del radiatore e del servofreno, allora ho detto ripristiniamola...
Sono due o tre mesi che cerco e sono quasi arrivato alla decisione di tenerla cosi.( per prezzi,lavoro e menaggio,ma ci sto ancora meditando)
Dimenticavo il 818360 è giusto per il rallye 1,3S(carrozzeria) il n di telaio dovrebbe partire da 1001 per tutte tranne 2C che partiva da 40001

Il giusto per il motore rallye 1,3S 1 serie dovrebbe essere partendo dall'alto 818140, 818302,,818303 (su flangia)-(tratto da gpg952 per correttezza)
Ciao
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Claudio,
a che punto sei con le verifiche?
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da gpg952 »

Come dice il giovine campano ... pure vice premier che fa incazzare i francesi ... "prima di tutto" ringrazio questo "mi presento" perché ho capito questa mattina che qualcuno ancora scriveva sulle poverelle ... non solo sul Ponte Morandi ( questo nuovo Forum mi sta facendo uscire pazzo :D )
"in secundis" , come dice il mitico Crozza, ho letto un pò e vedo che il mio amico Pier è "diventanto grande" ... che grande in effetti lo è.

Al sciur Claudio suggerisco - per far prima - di telefonarmi , poi riportemo qui l'essenziale per conoscenza di tutti.
Non so se qui si riesce ancora a fare un MP ... mandamelo che ti rimando il mio telefono.
Mi stuzzicano molto i numeri delle targhette sul telaio motore e su un'altra ... sono molto bassi, se riportati corretti.
Come dice Pier possono essere "trasferelli" ma dubito che si "perdono via" a fare un cambio di queste targhette.
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Su di una vettura tipo 818.360 (Coupé Rallye 1.3S) i numeri da verificare sono:
- tipo motore: 818.303 (sulla flangia fra motorino avviamento e campana cambio);
- basamento: 818.302;
- cilindro: 818.302;
- testata: 818.140;
- cambio: 818.330.
I carburatori sono da 35 con indicazione diffusore 31.
Gli assi a cammes debbono essere 818.342.
Ovviamente in origine era previsto anche il radiatore olio.

Ciao
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ueè ... ti ha già risposto uno dei mei maestri ... che ogni tanto - tra un viaggio ed una rimpatriata - scrive ( perché leggere... ogni tanto lo fa ).
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da gpg952 »

e se proprio vogliamo, deve avere - unica tra le prima serie - il servofreno posizionato dietro il fanale anteriore sinistro, non come si vede spesso quello della seconda serie attaccato alla pompa freni
Rispondi

Torna a “Fulvia”