Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da acca effe »

Mah...Noi stiamo dando per scontato che il cavo sia rotto. Osservando la foto del muso della macchina, il coperchio sembra leggermente sollevato sul lato sinistro. Cosa che farebbe pensare che magari una piccola chiave possa essere stata dimenticata nel punto di battuta del coperchio. Questo "corpo estraneo", forzando il coperchio verso l'alto, impedisce lo sblocco della serratura, quando si aziona la levetta.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da PIER54 »

Concordo Luciano, si stanno facendo supposizioni senza un minimo di 'aiuto da parte dell''interessato.
Questa leva, è bloccata, è molle, che versi fa? Se il filo è rotto deve venire via dall'interno poco o tanto, se si è allentato il filo basta tirarlo con una pinza, ma sono tutte ipotesi.
Emilio dove sei?
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da gpg952 »

oltre al trapano ... esiste ancora la dinamite :lol:
emilio
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 dic 2008, 17:02

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da emilio »

Carissimi tutti,
x info da sotto non ci si arriva.

Ma gli dei sono stati clementi con noi, dopo qualche altri X tentativi (con X > molto) il cofano si è aperto ! Alleluia.

Abbiamo pure riaperto lo sportellino per la benzina.
L'avviamento è stato corto-circuitato con un pulsante.
Sfortunatamente Enrico (Cavalitto) non ha le serrature. Ho un altro contatto in Germania.

Batteria nuova + candele e filtro aria + cambio olio previsto (con della Castrol classic) e se tutto va bene a poco l'auto ripartirà.

Ancora grazie,
Emilio

PS : scusate se metto tempo a rispondere, ma l'auto è nel sud della Francia e io a Parigi. Quindi il tempo di contattare la persona che si occupa della rimessa a posto, che faccia le prove, ottenere il resoconto, ... il tutto prendre tempo :D
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da gioele »

[quote=emilio post_id=1402154 time=1551200310 user_id=158]
Carissimi tutti,
x info da sotto non ci si arriva.
....
[/quote]

siamo contenti che senza la dinamite siate riusciti!
tienici aggiornati, abbiamo la passione e la curiosità di come procedono i lavori ;)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da PIER54 »

Felici per te. Alleluia
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da acca effe »

Mi associo pure io.
Se posso permettermi un consiglio, oltre alla sostituzione di tutti i liquidi,in particolare quello dei freni, ti raccomando,dopo i primi momenti di funzionamento, di tenere sotto controllo i livelli dell'olio e del liquido del radiatore. Dopo una lunga inattività, potrebbe capitare che il premistoppa della pompa acqua, non possa fare al meglio il suo dovere. Esistono nel corpo pompa due forellini di drenaggio, che segnalano un'avaria del genere. Se questi fori sono otturati, l'acqua si riversa nel circuito dell'olio, con conseguenze, se non ci rende conto subito del problema, che è facile immaginare.

Luciano.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da gpg952 »

grande "vecchio" Lucianone
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da acca effe »

Troppo buono nei miei confronti, come sempre,Giampietro.
La pompa dell'acqua della Fulvia, è un poco la mia "fissa". Una di quelle cose che, per un guasto banale, può rovinare un motore.
Non entro in merito, ma non ho mai capito la scelta Lancia, del comandare la pompa, con un ingranaggio azionato dalla catena di distribuzione, anzichè da una cinghietta in gomma, come in tanti altri motori. Quando succede un cedimento del premistoppa di una pompa, nelle auto con comando della pompa con la tradizionale cinghietta,, si forma una pozza d'acqua all'esterno, che ci avverte che è tempo di sostituire la pompa.
Nella Fulvia , niente di tutto questo.Se si è fortunati e stiamo attenti, troviamo acqua all'esterno, fuoriuscita dal foro di drenaggio della pompa.
Se questo foro è otturato, iniziano i guai seri: Il circuito di raffreddamento, sotto pressione, permette all'acqua di confluire nel circuito di lubrificazione, in un punto in cui non abbiamo pressione di olio, per contrastare questo passaggio.
Generalmente, quando succede, il livello del lubrificante aumenta, si forma una morchia giallastra nel tappo di rifornimento olio e l'olio stesso assume una colorazione "caffelatte". Questo, quando ce ne accorgiamo per tempo.
Se questo non avviene,l'acqua, piu pesante dell'olio, si deposita nel fondo della coppa, con grande "goduria", specie da parte delle bronzine, ad ogni primo avviamento, quando la lubrificazione avviene solo con acqua, prima che acqua e olio si emulsionino, contenendo i danni.
Chiedo scusa per la "dissertazione", ma penso che, tutto sommato, possa essere di una qualche utilità, per noi poveri fulvisti

Luciano.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da PIER54 »

Utilissimi Luciano, soprattutto per quelli come me.
A questo punto approfitto. Questi drenaggi sono accessìbili ed eventualmente si possono preventivamente pulire con qualcosa ad esempio chiodino ,filo di ferro o similari senza fare danno?
Grazie in anticipo.
Ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia”