Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
emilio
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 dic 2008, 17:02

Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da emilio »

Buongiorno,
mia moglie ha recuperato la Fulvia Sport di suo padre.
E' una 1a serie e mezzo : Immagine

E' stata ferma un anno e abbiamo incontrato una sorpresina quando abbiamo voluto aprire il cofano motore : non si è aperto, il cavo non agisce.

Conoscete un metodo alternativo per accedere alla serratura ?
Forse tramite la mascherina o il faro sinistro ? Altre idee ?
(a parte bucare il cofano)

Secondo problema, mio suocero, pace all'anima sua, aveva smarrito il borsello che conteneva le chiavi.

Quindi abbiamo bisogno :
- serrature nuove con le chiavi (non è un problema Cavalitto le vende)
- blocchetto di accensione (per ora lo rimpiazziamo con un pulsante) : se ho capito bene, nuovo non si trova.
- la serratura (e la chiave) dello sportellino della benzina. Non ho ancora chiesto a Cavalitto se c'è l'ha. Qualche consiglio ?

Grazie.

Emilio
giovanni sportZ 1600 1202
Messaggi: 1106
Iscritto il: 18 dic 2008, 14:08

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

complimenti , un bell'esemplare . ha targa straniera , ?

dato che le serrature ( dopo esser state trovate ) andranno sostituite forse è meglio coinvolgere un carrozziere
nei mercatini , dai venditori specializzzati , con un pò di pazienza si potra trovare un giro completo di chiavi
avviamento /porte / cassettino guanti e sportellino serbatoio .
magari cercare un esemplare non piu restaurabile per ruggine ma ( quasi ) completo
emilio
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 dic 2008, 17:02

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da emilio »

[quote="giovanni sportZ 1600 1202" post_id=1401930 time=1550590545 user_id=177]
complimenti , un bell'esemplare . ha targa straniera , ?
[/quote]

Si', abitiamo in Francia :D

[quote="giovanni sportZ 1600 1202" post_id=1401930 time=1550590545 user_id=177]
dato che le serrature ( dopo esser state trovate ) andranno sostituite forse è meglio coinvolgere un carrozziere
nei mercatini , dai venditori specializzzati , con un pò di pazienza si potra trovare un giro completo di chiavi
avviamento /porte / cassettino guanti e sportellino serbatoio .
magari cercare un esemplare non piu restaurabile per ruggine ma ( quasi ) completo
[/quote]

Grazie per il consiglio, sfortunatamente manchiamo di tempo e dobbiamo andare all'essenziale : poter far partire l'auto per spostarla (per ora è nel sud della Francia e deve risalire a Parigi).

Il vero problema è l'apertura del cofano motore.

Emilio
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da acca effe »

Per quanto riguarda l'apertura del cofano, hai la sensazione che il cavo sia rotto, oppure che non riesca a sbloccare il dispositivo di apertura? In questo caso, potresti tenere premuto il coperchio in corrispondenza della serratura,mentre un'altra persona aziona la leva. Forse inganna la fotografia,ma si avrebbe la sensazione del coperchio fuori squadra, quasi ci fosse un qualcosa che lo tiene sollevato nell'angolo anteriore sinistro.
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da gioele »

fortunatamente non mi è mai capitato... ma sollevando l' auto, da sotto non si riesce ad arrivare al cavo di apertura?
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da acca effe »

Nella coupè, probabilmente, da sotto ci si arriva. Questa Zagato, è di una serie che montava la meccanica seconda serie, ancora sulla scocca della prima. Per cui,il cofano si apre ruotando il coperchio da sinistra verso destra.In questo caso, la serratura si trova a circa metà cofano, sul lato sinistro. Non so se in questa posizione, sia raggiungibile dal di sotto dell'auto.
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da gioele »

[quote="acca effe" post_id=1402047 time=1550943389 user_id=27633]
Nella coupè, probabilmente, da sotto ci si arriva. Questa Zagato, è di una serie che montava la meccanica seconda serie, ancora sulla scocca della prima. Per cui,il cofano si apre ruotando il coperchio da sinistra verso destra.In questo caso, la serratura si trova a circa metà cofano, sul lato sinistro. Non so se in questa posizione, sia raggiungibile dal di sotto dell'auto.
[/quote]
ok, ho presente il tipo apertura del cofano, ma il "comando" di blocco/sblocco del cofano è comandato dalla levetta posta a sinistra lato guida all'interno dell'abitacolo, giusto? questa levetta "tira" un cavo con guaina che appunto è collegato allo sblocco del cofano. mi chiedevo se questo cavo con guaina, da sotto la zona motore, non era "intercettabile" in modo da potere "tirare" il cavo (mentre magari una altra persona premeva sul cofano per aiutare lo sblocco)?
chiedo perchè non ho mai avuto il problema.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Gioele,

in allegato la foto del vano motore di una 1300S prima serie in cui è evidenziata la posizione della serratura del cofano motore. Forse puoi tentare di raggiungere il meccanismo dal basso ma temo sarà necessario smontare un pà di pezzi...
Non sarà facile.
Bonne chance!
Allegati
Vano motore Zagato S1 1300S.jpg
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da acca effe »

Secondo me,occorre prima accertarsi che non sia rotto il cavo. In questo caso, anche raggiungendo la guaina nel suo percorso, non otterremmo niente. A meno che la rottura sia vicina alla levetta di comando. Se così fosse, si può "acchiappare" il cavo con una pinza grip e tirarlo.
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Fulvia Sport apertura cofano + chiavi

Messaggio da leggere da gioele »

[quote="acca effe" post_id=1402107 time=1551096069 user_id=27633]
Secondo me,occorre prima accertarsi che non sia rotto il cavo. In questo caso, anche raggiungendo la guaina nel suo percorso, non otterremmo niente. A meno che la rottura sia vicina alla levetta di comando. Se così fosse, si può "acchiappare" il cavo con una pinza grip e tirarlo.
[/quote]
io tenterei questa strada...
https://streamable.com/mtgcx ne approfitto della immagine postata quì sopra, il cavo con guaina è quello indicato in verde, da li alla levetta interna, un giro nel vano motore lo fa.
Rispondi

Torna a “Fulvia”