Valvole Fulvia 2C

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
emilio1979
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 ott 2015, 11:17

Valvole Fulvia 2C

Messaggio da leggere da emilio1979 »

Buongiorno ragazzi. Togliendo la testata alla mia 2C per una revisione totale del motore, misurando le valvole, abbiamo trovato sull'aspirazione delle 36 stelo 7, altezza 108 mentre per lo scarico delle 32. Essendo la mia una vecchia ufficiale Lancia Corse, vorrei sapere, dai piu esperti, se e' una modifica del tempo oppure un semplice rattoppo. E' nostra dal 78 e non e' mai stato tioccato nulla anche perche inattiva per oltre 30 anni . Grazie mille
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Valvole Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

Sono le stesse misure che riporta il manuale d'officina, quindi per motori "standard". Luciano.
emilio1979
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 ott 2015, 11:17

Re: Valvole Fulvia 2C

Messaggio da leggere da emilio1979 »

Ho sotto mano delle 33 / 37, secondo voi con le dovute modifiche sulla sede possono andar bene oppure puo' creare problemi sul rendimento visto che la carburazione restera' standard?
omar.sanna71
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 lug 2014, 20:58

Re: Valvole Fulvia 2C

Messaggio da leggere da omar.sanna71 »

Salve,sono appena entrato in questo forum,volevo sapere se era possibile reperire i dati delle prove su strada della lancia fulvia berlina,2c o gt .GRAZIE
plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

Re: Valvole Fulvia 2C

Messaggio da leggere da plbb »

quattroruote giugno 1965 e novembre 1967. 2c : v.max 148 kmh acc. sul km 38" 0/100 16,9 consumo a 100km/h 8,6l. a 120 10,6 a 140 13,3 gt: 151,6 37,5 16,4 9,2 10,6 13,6
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Valvole Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

Mah, se posso dire la mia,queste prove, mi hanno lasciato sempre, alquanto scettico.Prendiamo, per esempio, quelle di accelerazione, con partenza da fermo. Un pilota smaliziato, lavorando opportunamente di frizione, riesce a guadagnare alcuni decimi, nello smuovere la massa dell'auto, da ferma, senza far fare un mezzo giro di ruota con sgommate inutili e controproducenti. Stessa cosa nelle successive cambiate di marcia. La "vecchia volpe" sa quando e come cambiare. Sa percepire il momento giusto della cambiata, prima di far scendere di coppia il motore, e prima che un'insistenza a "cercare giri", si traduca in un inevitabile caduta di potenza, con il motore che gira alto, ma non spinge più. Continua per inerzia. Queste sono le differenze, che a mio modesto parere, possono non dire inficiare,ma rendere certe prove, opinabili e discutibili. Penso che solo un banco prova, possa fornire valutazioni attendibili. I collaudatori/piloti, sono una cosa: Le risultanze di apparecchiature specifiche, tutta un'altra. Almeno,è quello che penso io al riguardo. Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia”