Clacson non funziona con il caldo

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
rino1860
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 apr 2013, 15:21

Clacson non funziona con il caldo

Messaggio da leggere da rino1860 »

Segnalo e aspetto suggerimenti che il clacson della mia Fulvia coupè II serie, sempre ben funzionante, in questi giorni di grande afa non funziona e riprende a funzionare benissimo a sera. Ringrazio tutti per la collaborazione e auguro una Buona Festa della Repubblica. Saluti. Rino
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Clacson non funziona con il caldo

Messaggio da leggere da gioele »

seguo. non capisco cosa potrebbe dilatarsi (immagino) nel mozzo.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Clacson non funziona con il caldo

Messaggio da leggere da gpg952 »

Succede, anche al sottoscritto, che cero di suonare e non suona ... e prima è stata ferma al sole. Ho smontato e pulito bene ogni dove, senza risultato. Poiché lo fa ogni tanto ... mi son rotto d'indagare e mi arrabbio quando non suona magari "sotto necessità"
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Clacson non funziona con il caldo

Messaggio da leggere da acca effe »

Mah, questi ferrivecchi, a volte una ne fanno e due ne pensano, per far ammattire i proprietari. Nella mia, ad un certo punto, il clacson suonava quando ne aveva voglia, indipendentemente dal caldo o dal freddo. Però, la cosa dipendeva dalla posizione del volante. Tolto il volante, ripulito per bene l'anello in bronzo del contatto, messo un poco di CRC nel carboncino di contatto con relativa molla, e l'inconveniente à sparito, da almeno 5 anni. Naturalmente, può darsi, nel tuo caso, che il problema possa avere altre origini. Io, avevo risolto il mio,così. Luciano.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Clacson non funziona con il caldo

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao Lucianone, fatto stess cose che hai fatto tu ... ad aprile l'ha rifatto. Ora sta sotto un telo bella lucida e ci starà ancora per qualche tempo perché "così è in punizione". ;)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Clacson non funziona con il caldo

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Giampietro. A volte, come dicevo, capitano cose strane. Tieni presente che il "carboncino" del contatto strisciante, e mosso da una molla, che ha mezzo secolo di vita. Necessariamente ,, questa molla si sarà un pelino snervata. Avrà perso parte della sua "spinta". A questo aggiungi il consumo del carboncino e porcherie varie, come polvere, che si possono depositare nel percorso del carboncino verso il contatto e che si possono dilatare con il calore dell'estate e contribuire a limitarne lo scorrimento.Sono solo ipotesi, ma penso valga la pena di ripulire accuratamente tutto il dispositivo, lubrificandolo a dovere. Se il clacson va in tilt quando serve, spesso sono "cavoli"!. Luciano.
rino1860
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 apr 2013, 15:21

Re: Clacson non funziona con il caldo

Messaggio da leggere da rino1860 »

Ciao a tutti mi inserisco a gamba tesa per dire che vari elettrauto hanno messo mano al clacson solo con lievi miglioramenti. Ma alla fine va bene anche così. Vorrei informarvi e soprattutto ringraziare Luciano, se non sbaglio, perché il vero mio problema con la Fulvia era che usandola di rado la partenza era veramente complicata poi una volta partita tutto bene. Seguendo il consiglio di Luciano ho applicato una pompetta di gomma x motori fuoribordo e
con 9-10 pompate parte al volo come se si fosse fermata 10 minuti prima e no 15-30giorni o più. Grazie ancora e un caro saluto a tutti. Rino
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Clacson non funziona con il caldo

Messaggio da leggere da gpg952 »

... la mitica pompetta "da fuoribordo" che Lucianone suggerisce da anni. Anche il mio vecchio meccanico, che oggi ha 83 anni e che ha sempre "odiato" le pompe elettriche, mi aveva avviato a questa soluzione.

Da quando l'ho montata - ormai almeno da 3/4 anni - sono contento perché, dopo 10 pompate, parte al primo colpo tirando l'aria e senza schiacciare il pedale dell'acceleratore, anche se ferma da mesi ... purtroppo 8-)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Clacson non funziona con il caldo

Messaggio da leggere da PIER54 »

Allora dove sta il problema clacson,
basta mettere fuori dal finestrino una bella tromba a pompetta...
Ciaoooooo.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Clacson non funziona con il caldo

Messaggio da leggere da gpg952 »

Uei alluvionato, come stai ... noi qui isolati da frana della strada principale ma le mitiche sono da un'altra parte.

Il clacson non funziona quando fa caldo Pier ... bisogna aspettare ancora qualche mese.
Rispondi

Torna a “Fulvia”