Ponte hf

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da acca effe »

A me tutto questo "polverone", che si sta sollevando sui ponti (anzi assali posteriori,per usare la corretta terminologia Lancia), non porti da nessuna parte.
Fermo restando un dato incontrovertibile, che stabilisce che i valori di assetto ruote,carreggiate e affidabilità di questi componenti, siano assolutamente identici,non vedo il senso di elucubrazioni sulle varie sigle.
I ponti, o meglio gli assali, sono tutti uguali, a prescindere dalle loro estremità,che possono essere in ghisa o alluminio.
Poi,per dirla con il povero Califano:"Tutto il resto è NOIA".
Luciano.
gubbio
Messaggi: 269
Iscritto il: 13 dic 2011, 22:52

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da gubbio »

Ipossessori di Fulvia coupé 1/2 o terza seria potrebbero dare il loro contributo per chiarire definitivamente il quesito. È pacifico che tutte le HF 1300 devono avere il ponte818140, così come il fatto che le HF 1200 devono avere i terminali in alluminio anche se tutti non montano il ponte siglato 818140. Su su andate a verificare.
gubbio
Messaggi: 269
Iscritto il: 13 dic 2011, 22:52

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da gubbio »

Molto di questo polverone, andando a sbattere negli occhi di tanti possessori di hf, li sta facendo piangere.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da gpg952 »

... mah !
Ieri sera mi sono preso il secondo cicchetto telefonico e sono sceso - avendola casualmente parcheggiata nel garage sotto casa - a verificare la targhetta del mio assale.
Mi sono sporcato tutto ma non sono riuscito a fotografarla, anche perchè la macchina fotografica aveva pure la batteria scarica. Non ho nemmeno ritrovato - e te pareva - la foto che sono sicuro di aver fatto una decina di anni fa.
Devo portarla dal meccanico per cambiare l'olio ed in quella occasione verifico "di presenza" sto numero ... perchè "dicono" che ho detto una cosa inesetta ... e potrebbero avere ragione: anche il mio "deve" averlo con scritto 818.140.

Ho però un vivissimo ricordo "di presenza" della sostituzione dell'assale di una 3 con un assale "rottame" abbandonato in officina da anni ... che quasi sicuramente era di un prima serie. Il mitico Umberto ha preso tutte le misure del caso, li ha posizionati vicini e poi - senza curarsi del numero sulla targhetta - ha montato il "rottame" sulla 3 che ... viaggia ancora. Per dire che anche la 1.3 seconda serie "dovrebbe" montare l'assale uguale alla 1.3 prima serie.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da acca effe »

Quello della seconda serie è diverso. Rimangono immutate misure e geometrie, ma in quello della seconda serie,è presente l'attacco della bielletta del limitatore di frenata.

Luciano.
gubbio
Messaggi: 269
Iscritto il: 13 dic 2011, 22:52

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da gubbio »

Se possiedi un hf 1200/1300 devi avere quel numero sull'assale; è questa la chiave di lettura di tutto il discorso. Non facciamo o non facciamoci tirare in confusione con uguaglianze biguaglianze e triguaglianze.
Ed Levin
Messaggi: 500
Iscritto il: 23 dic 2008, 10:07

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da Ed Levin »

È telaio n. 140*1477 -- l'assale posteriore non ha un'etichetta, e le estremità sono di ghisa.
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da Paolo67 »

gcarenini Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao Paolo,
>
> ciò che scrivi non è del tutto corretto, è vero
> che l'approccio Lancia nel battezzare le
> componenti fosse quello di utilizzare il tipo
> modello di origine ma ciò vale per le parti, non
> per gli assiemi

Quello che dici però non calza con la targhetta 818.540 applicata all'assieme ponte posteriore (ponte+pinze+balestra) della Rallye 1.6 HF...la sola cosa che differiva erano le pinze freno molate e l'assieme ponte cambia etichetta. O mi sfugge qualcosa?
ciao :)
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da gcarenini »

Perchè dici che non calza? Il ponte con la targhetta 540 è installato su una 540, quindi tutto quadra.
Sarebbe stato anomalo se sulla 540 ci fosse stato un ponte con targhetta 330 360.
Tipicamente le targhette identificano degli assiemi che sono stati assemblati e collaudati e riporta il tipo modello dell'auto sulla quale è installato.
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da Paolo67 »

gcarenini Scritto:
-------------------------------------------------------
> Perchè dici che non calza? Il ponte con la
> targhetta 540 è installato su una 540, quindi
> tutto quadra.
> Sarebbe stato anomalo se sulla 540 ci fosse stato
> un ponte con targhetta 330 360.
> Tipicamente le targhette identificano degli
> assiemi che sono stati assemblati e collaudati e
> riporta il tipo modello dell'auto sulla quale è
> installato.

Adesso credo di iniziare a capire...tu dici che la parte singola conserva il numero di origine (ossia ripete sempre il tipo-modello su cui è stata montata per prima).
Ma se abbiamo un insieme, un complesso (come il ponte per l'appunto), a prescindere dalle singole parti che lo compongono l'insieme prende una targhetta che coincide con il tipo-modello della vettura su cui è installato...ci può stare!
Rispondi

Torna a “Fulvia”