Colori Lancia Fulvia coupè 2a serie Montecarlo

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
luca.bollini
Messaggi: 12
Iscritto il: 05 dic 2016, 10:59

Colori Lancia Fulvia coupè 2a serie Montecarlo

Messaggio da leggere da luca.bollini »

Ciao a tutti,
Mi sto avvicinando al mio primo acquisto di una Fulvia Montecarlo 2a serie ma ho una domanda da novellino a cui leggendo vari forum non sono ancora riuscito a dare una risposta definitiva: la Fulvia Montecarlo 2a serie prodotta dal 1972 al 1974 era solo rosso corsa/nero opaco o anche in altri colori? In particolare il verde corsa Inghilterra/nero opaco era già previsto? Se si, qualcuno ha una foto da usare come metro di paragone?

Grazie in anticipo per il supporto,
Luca
Pacca1987
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 feb 2014, 21:51

Re: Colori Lancia Fulvia coupè 2a serie Montecarlo

Messaggio da leggere da Pacca1987 »

dopo i primi mesi del 1972 (c'e' che dice prima dell'estate, e chi dice nell'autunno) è stata prodotta negli altri colori...
luca.bollini
Messaggi: 12
Iscritto il: 05 dic 2016, 10:59

Re: Colori Lancia Fulvia coupè 2a serie Montecarlo

Messaggio da leggere da luca.bollini »

Grazie della risposta, per caso sai dove posso trovare una referenza fotografica per capire l'effettiva tonalità?

Un saluto,
Luca
luca.bollini
Messaggi: 12
Iscritto il: 05 dic 2016, 10:59

Re: Colori Lancia Fulvia coupè 2a serie Montecarlo

Messaggio da leggere da luca.bollini »

Tanto per esser precisi la macchina in questione è quella nelle foto, i miei due dubbi fondamentali sono 1) il colore (verde esisteva e la tonalità è quella corretta?) e 2) le cromature nella parte inferiore del muso. Per il resto mi sembra che tutto coincida con la Montecarlo.

So che i cerchi non sono quelli originali ma il proprietario ha anche i 4 cromodora di serie.

Cosa ne pensate?
Grazie ancora,
Luca
Allegati
fulvia montecarlo 7.jpg
fulvia montecarlo 7.jpg (57.48 KiB) Visto 1485 volte
fulvia montecarlo 6.jpg
fulvia montecarlo 6.jpg (40.81 KiB) Visto 1485 volte
fulvia montecarlo 5.jpg
fulvia montecarlo 5.jpg (40.11 KiB) Visto 1485 volte
fulvia montecarlo 4.jpg
fulvia montecarlo 4.jpg (40.71 KiB) Visto 1485 volte
fulvia montecarlo 3.jpg
fulvia montecarlo 3.jpg (49.9 KiB) Visto 1485 volte
fulvia montecarlo 2.jpg
fulvia montecarlo 2.jpg (61.3 KiB) Visto 1485 volte
fulvia montecarlo 1.jpg
fulvia montecarlo 1.jpg (59.72 KiB) Visto 1485 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Colori Lancia Fulvia coupè 2a serie Montecarlo

Messaggio da leggere da acca effe »

Conosco poco la Montecarlo e le seconda serie in genere.Tuttavia,il verde esisteva, così come il giallo e l'azzurro.Anche la tonalità del verde, sembra giusta. Le cornicette cromate sulle prese d'aria del muso,erano presenti solo nelle HF 1,3 e 1,6 prima serie. I cerchi Cromodora,inoltre, non erano di primo equipaggiamento.La Montecarlo nasceva con i cerchi in acciaio identici a quelli della coupè normale.Era differente la loro colorazione, sempre grigio metallizzata, con degli spicchi in nero opaco.Ti pareva che non mettessero il nero opaco pure lì?
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Colori Lancia Fulvia coupè 2a serie Montecarlo

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D Bella la macchina complimenti.
luca.bollini
Messaggi: 12
Iscritto il: 05 dic 2016, 10:59

Re: Colori Lancia Fulvia coupè 2a serie Montecarlo

Messaggio da leggere da luca.bollini »

Grazie, anche se sto ancora cercando di capire se è autentica o una replica fatta molto molto bene
Vincenzo
Messaggi: 357
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:24

Re: Colori Lancia Fulvia coupè 2a serie Montecarlo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

La tonalità verde corsa fu introdotta prima dell'estate 1972, e da quello che posso vedere in foto sembra una Montecarlo autentica. Ciò che non è autentica è la targa in quanto è riprodotta (chi ha l'occhio allenato può distinguere la differenza del font). Se decidi per l'acquisto assicurati che il proprietario abbia le targhe originali, che in questo caso sono già quelle componibili con la sigla provinciale arancione.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Colori Lancia Fulvia coupè 2a serie Montecarlo

Messaggio da leggere da acca effe »

Un consiglio,se posso permettermi: La Montecarlo non mi piace. E' solo una questione di gusti personali.I miei non fanno assolutamente testo. Però, prima di acquistare una Fulvia, devi controllare delle cose fondamentali, che prescindono da cromature originali o non, o cerchi compatibili o meno. Il vero nemico delle Fulvia, è la ruggine. Erano macchine nate con una filosofia tutta particolare,secondo cui le auto avevano un determinato tot di anni di prospettiva di vita, dopodichè erano da rottamare e cambiare. Filosofia da boom economico, vero o fasullo che fosse. Ci sono voluti gli stranieri, i tedeschi in particolare, ad insegnarci l'uso di cere protettive da inserire all'interno di scatolati e corpi cavi, per isolare le lamiere, evitandone la corrosione. Ma questo è un altro discorso.
Tornando a noi, prima di acquistare una Fulvia, di qualsiasi modello o allestimento sia, (è il caso della Montecarlo), falla esaminare accuratamente da un esperto del modello, che verifichi lo stato dei punti chiave della scocca. Tutto si può ricostruire, se ci si affida a lamieristi veramente capaci, ma i costi per un ripristino "serio", fatto a regola d'arte, possono superare quelli dell'acquisto della vettura. Scusami se sono stato troppo prolisso, ma mi è capitato di vedere autentiche boiate, spacciate per "restauri". Poi, sta a te fare l'uso che credi di questi miei consigli.
Luciano.
luca.bollini
Messaggi: 12
Iscritto il: 05 dic 2016, 10:59

Re: Colori Lancia Fulvia coupè 2a serie Montecarlo

Messaggio da leggere da luca.bollini »

Grazie dei consigli Luciano, ho già fatto un sopralluogo ma come si sarà capito non sono il massimo esperto ed infatti all'acquisto andrò con una persona di fiducia che ne capisce.
Rispondi

Torna a “Fulvia”