Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da gpg952 »

Hai detto niente... fortunatissima questa 340 ;)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da acca effe »

Fortunata anche perchè è finita in mani "giuste" Si vedono troppi scempi,anche a livello meccanico. Questa è stata rifatta dallo stesso preparatore di oltre 40 anni fa. Senza stravolgimenti "moderni", cosa per me inconcepibile in una storica. Ha i suoi bravi 130 CV, giusti per un 1300. Il limite era quello dei 100 cv/ litro, per le preparazioni, se si voleva anche affidabilità. Quindi, una settantina circa per una 695, cento per un mille, centosessanta per un millesei e così via. Oggi con le trasformazioni si rasenta la follia.Basti dire che una ditta fornisce un kit di freni a disco, magari non forati o "baffati", per la Topolino, che raggiungeva a stento gli 80 Kmh. Cose turche!
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Il cambio Testone venne progetato dall'ing Tonti? Pian pianino sto' ricostruendo un pezzo di storia ma a chi mi aiuta con altri dati tecnici saro infinitamente grato!!!!!!
dave9785
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 dic 2008, 13:17

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da dave9785 »

be' ogniuno fa/restaura la sua fulvia come la si gode...
capisco bene il concetto di "validita storica" ma c'è anche il fatto che certi materiali che oggi sono standard (per tenuta, affidabilita etc) non esistevano. gli acciai delle bielle stampate di oggi non sono paragonabili, e neanche gli aluminii degli stantuffi, e neanche l'olio motore. assieme ad un olio attuale mi autorizzo materiali attuali, ma sono scelte mie che non forzo nessuno a seguire. Comunque un motore originale 340 non l'ho ancora trovato. Se lo trovo forse ritorno anch'io all'originalita storica.
gran bel video questa 1300HF!
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da acca effe »

Dave, hai ragione. Con i materiali attuali si ha più affidabilità di quella che si aveva 40 anni fa. Tuttavia questa macchina è stata preparata, pur con materiali di oggi,seguendo le specifiche dell'epoca,riportate nella fiche FIA. Quindi con tutto omologato,come pistoni, albero, bielle,volano, non necessariamente di provenienza 1,3 HF..Nessuna modifica "moderna", diversamente non potrebbe correre. Questo intendevo.
Se ti è piaciuto il filmato, goditi anche questo:

https://youtu.be/4uWM8cCSh7o
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da gerardoc »

Dave, cerca un motore .342 altrimenti non lo troverai mai
gubbio
Messaggi: 269
Iscritto il: 13 dic 2011, 22:52

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da gubbio »

Il volante da 38 cm lo montavano dopo aver acquistato l'auto; la 1300 hf usciva dalla Lancia con il volante uguale alla 1300 rellye. Purtroppo c'è gente, pseudo esperta di cose Lancia, che ama complicare le cose.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da acca effe »

Gubbio,mi sa che sei un poco fuori strada. Le 1,3 HF, non nascevano con lo stesso volante delle rallye 1,3. La forma era identica, ma il suo diametro inferiore (38 cm: per l'esattezza).
A meno che per te anche Altorio non sia "un pseudo esperto di cose Lancia".
gubbio
Messaggi: 269
Iscritto il: 13 dic 2011, 22:52

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da gubbio »

file:///C:/Users/PC%20di%20michiele/Desktop/fulvia%201300%20hf%20-%20Copia.pdf Dai un occhiata e poi ne riparliamo. Buona lettura.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Gubbio perche' non chiami Rosso Corse per quello sterzo?
Rispondi

Torna a “Fulvia”