Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
lucioemilio
Messaggi: 405
Iscritto il: 21 gen 2009, 10:12

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da lucioemilio »

Che io sappia alcune 1,3 HF preparate da corsa hanno montato il testone e l'avevano anche in allegato J. Impossibile però che siano uscite di fabbrica così visto che i primi fanalone sono del 1969 e le ultime 1,3 HF del 1968.
Queste 1,3 HF spesso avevano anche lo sportello benzina in posizione rialzata. La modifica del cambio serviva soprattutto per le gare in salita e in pista visto che li la carriera agonistica delle 1,3 HF è durata molto di più che nei rally.


Riguardo l'acquisto...premesso che è praticamente impossibile trovarne una uniproprietario, mai rivernicia ecc. visto l'utilizzo a cui molto spesso sono state destinate, vale sempre la regola di ricostruirne la storia partendo dall'estratto cronologico. Spesso si scoprono notizie interessanti. Trovarne una con il suo motore vuol dire già avere buone probabilità che sia giusta visto che le meccaniche non si trovavano più già dopo pochi anni dall'immatricolazione.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da gpg952 »

Roberto, ti ha risporto il Lucio... che di HF non sparla ma parla con cognizione di causa e che le ama tutte... quelle che possiede.
Ne avrei una bella anch'io... se l'avessi ascoltato ma ero già troppo preso con altre "stupidate". Un "affare" così non mi capiterà mai più. Era però tutta da rifare, ma era vera... l'ho persa per duemila euro e mi sono pentito.
Ciao Lucio.
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da gerardoc »

Nel libro reparto corse Lancia, si legge che il cambio 5 marce é stato usato prima sulle 1,3 e poi sulle 1,6 ( Stradali e non) questo vale anche per il contagiri con fondo scala a 10.000g/m)
Si legge anche ch il 5 marce dopo la sua comparsa sia stato usato per gare di velocitá e per i rally, fú sperimentato anche un cambio 7 marce ma senza che questo avesse un' mpiego come si sperava al RC.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Riguardo al cambio Testone forse chi ci correva all'epoca sig. Marini di Viterbo mi fornira' altre notizie.Forse Vaccari qui a Roma preparatore romano oggi lo incontro sa' qualcosa per le HF 1300 del 69 vedo anche da Ezio Feliciani se sa' qualcosa. Saluti MAIMONE.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da acca effe »

Vaccari.....uno dei migliori preparatori italiani di Fiat 500, ai loro tempi d'oro. Potrebbe sembrare strano,ma portare quel piccolo bicilindrico a potenze e giri più che doppi rispetto alla serie e averlo affidabile, era più impegnativo, come sostenevano gli stessi preparatori, che lavorare su motori Lancia, Alfa, Porsche ecc. I migliori in campo erano: Vaccari, Leo Garavello, Romeo Ferraris (Massimo) il palermitano Saccone e pochi altri. Bei tempi, purtroppo andati.Ora è tempo di "centralinisti" e delle loro mappature.
Comunque anche Vaccari, dovrebbe avere, oggi, una bella età......
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da gpg952 »

Comunque anche Vaccari, dovrebbe avere, oggi, una bella età...

come te, ciao Lucianone
dave9785
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 dic 2008, 13:17

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da dave9785 »

"Ora è tempo di "centralinisti" e delle loro mappature."
si, certo, ma c'è anche chi ha provato la centralina sulla fulvia... dai pareri di questa persona, motore piu "liscia" (quasi non si sentono più le irregularita di rotazione del V4) che consuma anche meno della versione iniziale di base carburata!
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da acca effe »

Dave, la Fulvia è un'auto storica.Io non metto in dubbio i vantaggi che possono derivare da certe trasformazioni.Tuttavia, anche nelle preparazioni per uso agonistico, si possono fare lavori ammessi all'epoca,diversamente la macchina non può correre.Quindi è bravo quel meccanico che riesce a fare un motore competitivo con sistemi ammessi all'epoca. Le trasformazioni "moderne",possono andare bene su una Y o su una Musa, ma non su una Fulvia, HF o non.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da gpg952 »

Lucianone... :)-D
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 1.3 HF domanda ai esperti

Messaggio da leggere da acca effe »

Dave, a proposito di preparazioni, questa macchina è stata rifatta con le specifiche dell'epoca (1969),in cui aveva vinto il Trofeo Assoluto della Montagna Turismo.
Quindi con carburatori, cambio a quattro marce e così via. Senti come gira questo motore.

https://youtu.be/jbEkoVeTpGg
Rispondi

Torna a “Fulvia”