La mia bambina! Fulvia 1,3s :)

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
JowyOMac
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 set 2015, 12:20

La mia bambina! Fulvia 1,3s :)

Messaggio da leggere da JowyOMac »

Salve a tutti. Ho di recente comprato dopo anni di ricerca una Fulvia coupè! :D

Ho sempre amato quest'auto, sin da bambino.

Come potete vedere nelle foto ha necessità di una visita in carrozzeria (sistemare il fondo ed il supporto del telaio sotto il lato guida destro) e dall'elettrauto (visto che sembra non funzionare null'altro di elettrico eccetto la temperatura dell'acqua, la pressione dell'olio ed il galleggiante della benzina) per il resto credo che vada bene. l'auto è del 1975 ed ha il motore rifatto di recente (10.000 Km), in più sono in possesso del suo libretto originale, del preventivo dell'acquisto, della ricevuta d'acquisto e del primo complementare.
quindi sembra che la documentazione sia più che completa.

In passato ho avuto una Fiat 500R ed un 128CL quindi un po di "esperienza" con questo tipo di auto c'è l'ho, ma nella vita non si smette mai di imparare, quindi accetto molto volentieri pareri e suggerimenti.
Allegati
fondo.jpg
fondo.jpg (140.22 KiB) Visto 569 volte
supporto.jpg
supporto.jpg (104.28 KiB) Visto 569 volte
74233887626333.jpg
74233887626333.jpg (53.68 KiB) Visto 569 volte
74233887630725.jpg
74233887630725.jpg (58.43 KiB) Visto 569 volte
74233887628597.jpg
74233887628597.jpg (54.76 KiB) Visto 569 volte
74233887627652.jpg
74233887627652.jpg (49.48 KiB) Visto 569 volte
Speedal
Messaggi: 188
Iscritto il: 04 dic 2009, 13:17

Re: La mia bambina! Fulvia 1,3s :)

Messaggio da leggere da Speedal »

Per essere un 1975 sembra tanto una 1972/73 (sedili senza poggiatesta, griglia cromata, lampeggiatori bianchi) con deflettori anteriori, luci targa ed il cruscotto di una Montecarlo (il cruscotto non si vede ma il volante Ferrero si...)
Comunque ottimo acquisto, tanti km felici!!!
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: La mia bambina! Fulvia 1,3s :)

Messaggio da leggere da acca effe »

Anche a me sembrerebbe una Montecarlo. Forse on'inquadratura di un parafango posteriore,potrebbe essere d'aiuto per capirlo.
Per quanto riguarda la sistemazione della carrozzeria, penso che purtroppo ti aspetti una spesa non indifferente. I punti di attacco posteriori del telaietto che supporta motore e cambio, sono soggetti a grandi sollecitazioni e sono "il punto dolente" della scocca Fulvia. Se il telaietto non è ben fermo,in accelerazione e frenata, tenderebbe ad avere un movimento rotatorio,che potrebbe portare addiritture alla spaccatura dei parafanghi. Occorre togliere o quantomeno abbassare il telaietto, tagliare la lamiera sottoporta e ricostruire lo scatolato interno. Il taglio della lamiera sottoporta è necessario perchè sino all'altezza delle cerniere delle porte, i longheroni sono formati da tre lamiere: Una interna, una centrele ed una esterna. L'unico modo per poter arrivare a ricostruire la lamiera centrale (generalmente la prima a marcire),é quello di tagliare la lamiera esterna. Se non si ricostruisce tutto per bene, o si fanno interventi superficiali, l'intera scocca perde rigidità. Si avrà sempre una macchina "gelatinosa"
JowyOMac
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 set 2015, 12:20

Re: La mia bambina! Fulvia 1,3s :)

Messaggio da leggere da JowyOMac »

lo terrò a mente ora che andrò dal carrozziere, anche se lui stesso mi ha confermato di aver posseduto in passato una Fulvia e di conoscere bene i suoi "punti deboli" :D

Comunque per quanto riguarda l'allestimento quello che ho notato da poco è che sul libretto c'è scritto

Prescr. Documentazione su rinnova immatric. del veicolo gia' targa BL******

Anno immatricolazione 1975.

Infatti la targa odierna non coincide con quella scritta nella righe sopra visto che è TN****** e negli angoli in alto a destra dei vari riquadri è riportata quella, ovvero l'attuale targa.

forse mi sono confuso io ma non riesco a risalire dalle carte che ho alla prima immatricolazione.

Per caso può essere un problema in sede d'iscrizione all'ASI?

-----

Sul sito dell'agenzia delle entrate mi risulta dalla pagina del calcolo bollo che l'auto è stata immatricolata il 01/01/1975
nel primo complementare invece 1/08/1975
mentre nel nuovo foglio complementare 06/06/1975
sto impazzendo @_@
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: La mia bambina! Fulvia 1,3s :)

Messaggio da leggere da acca effe »

Penso che il PRA ti possa essere d'aiuto. Se la cosa potesse farti piacere,tieni presente che se la macchina è veramente una Montecarlo, ha un valore di mercato quasi doppio rispetto alla coupè normale..Nei documenti non troverai "Fulvia Montecarlo" perchè si tratta solo di un allestimento,non di un modello specifico. Se fosse una Montecarlo, però, dovrebbe avere gli interni,sedili in particolare, completamente diversi da quelli della coupè normale, ma negli anni, gli interni potrebbero essere stati sostituiti. La prova più probante rimane la forma dei parafanghi posteriori, molto più sporgenti verso l'esterno, nella Montecarlo.
JowyOMac
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 set 2015, 12:20

Re: La mia bambina! Fulvia 1,3s :)

Messaggio da leggere da JowyOMac »

acca effe, secondo te è possibile risolvere questo nodo quando la vado ad iscrivere all'Asi?
Nel senso, ci possono essere dei problemi per iscriverla secondo te?

comunque l'unica foto che ho del posteriore è questa e l'altra è quella dove c'è la targhetta con il numero di telaio.

probabilmente avevano tentato di fare una replica montecarlo, oppure l'hanno acquistata senza paraurti, non saprei
Allegati
targhetta.jpg
targhetta.jpg (80.46 KiB) Visto 569 volte
retro.jpg
retro.jpg (53.68 KiB) Visto 569 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: La mia bambina! Fulvia 1,3s :)

Messaggio da leggere da acca effe »

Tieni presente che non amo l'Asi, nemmeno poco poco..
Precisato questo,ripeto, è solo il Pra che ti può chiarire i tuoi dubbi. Per quanto riguarda la Montecarlo, la targhetta identificatrice non ha alcun significato, come pure la carta di circolazione. Ripeto: La Montecarlo è solo un allestimento particolare della Fulvia seconda serie e ne conserva la meccanica e la sigla identificativa di modello. Quella foto della fiancata non evidenzia la forma del parafango posteriore.Tutto l'altro, fanalini inclusi, può essere stato oggetto di modifica, così come gli interni. I sedili della Montecarlo sono uguali a quelli della HF seconda serie Lusso, con poggiatersta.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: La mia bambina! Fulvia 1,3s :)

Messaggio da leggere da acca effe »

Ho guardato di nuovo le foto. In quella del posteriore mi sembra di vedere un tappo sotto la targa.Questo significherebbe, se ho visto giusto, che non è una Montecarlo, ma una coupè normale. Dal foro chiuso da quel tappo escono i fili dei fanalini targa, sul paraurti nella coupè normale. Nella Montecarlo quel foro non è esistente.
JowyOMac
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 set 2015, 12:20

Re: La mia bambina! Fulvia 1,3s :)

Messaggio da leggere da JowyOMac »

Ok!
Grazie delle info acca effe :D
Una cosa però volevo chiederla, le Fulvia sono omologate anche per circolare senza paraurti, è possibile che sia uscita dal concessionario senza paraurti?
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: La mia bambina! Fulvia 1,3s :)

Messaggio da leggere da acca effe »

Purtroppo, per te, se una macchina nasce con i paraurti, li deve conservare. Ovviamente certi modelli, come le HF oppure allestimenti particolari come Montecarlo o Safari, nascevano senza e quindi non li devono avere montati.Penso che nessuno,fra i Tutori delle Forze dell'Ordine, si metta a cercare il pelo nell'uovo in questo senso. Però, complicazioni potrebbero nascere con le assicurazioni. Se si dovesse subire un danno,le Compagnie potrebbero dire: Hai avuto un danno da 3000 euro, se avessi avuto il paraurti,il danno sarebbe stato da 300, per cui prenditi questi e ringrazia.Poi.se sei un "credente" e vuoi far omologare la tua auto all'Asi o al RSL, devi rimontare i paraurti, i deflettori ai finestrini anteriori, il retrovisore esterno sulla porta, e così via.Per cui......
Rispondi

Torna a “Fulvia”