Cinture di sicurezza per fulvia

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
Simonone
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 set 2014, 07:55

Cinture di sicurezza per fulvia

Messaggio da leggere da Simonone »

Buongiorno a tutti, ieri abbiamo fatto ripartire il motore, dopo 30 anni di fermo :-)

La diagnosi meccanica riguarda la linea di scarico e l'impianto frenante da rifare, nuova pompa benzina, pulitura carburatori e serbatoio.
Poi si passa alla carrozzeria.

Intanto ho una domanda: volevo montare le cinture di sicurezza, ma in giro trovo una serie di tipi diversi.
A quanto ho capito le britax sono da preferire, ma non le trovo in vendita
Potete consigliarmi un tipo di cinture per andare "a colpo sicuro" ed eventualmente un venditore che le ha?
Chiaramente sarebbe preferibile avere quelle con arrotolatore, ma non disdegno nemmeno quelle fisse, se sono da considerarsi preferibili per l'originalità della vettura.
lucioemilio
Messaggi: 405
Iscritto il: 21 gen 2009, 10:12

Re: Cinture di sicurezza per fulvia

Messaggio da leggere da lucioemilio »

DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE FISSE. GLI ARROTOLATORI SONO ARRIVATI CON LE BETA. L'IDEALE SAREBBE TROVARLE USATE MAGARI SMONTATE DA UN AUTO DEMOLITA MA TENUTA BENE. DI FATTO POI NON CREDO CHE VERRANNO UTILIZZATE IN QUANTO MOLTO SCOMODE E FORSE ANCHE UN POCHINO PERICOLOSE
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Cinture di sicurezza per fulvia

Messaggio da leggere da cogen »

La soluzione più facile è prendere quelle fisse a 3 punti.
Per montare correttamente quelle con arrotolatore ci vorrebbero 4 punti che la Fulvia non ha.
Sulla mia ho trovato montate quelle con arrotolatore, che agisce sulla striscia in basso e non sulla spalla, come nelle auto moderne, sono veramente scomode e prima o dopo le sostituirò con quelle fisse
Simonone
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 set 2014, 07:55

Re: Cinture di sicurezza per fulvia

Messaggio da leggere da Simonone »

Grazie per i consigli.
Suggerimenti su dove trovarle?
Oppure se posto qui le aste che ho trovato su ebay, potete dirmi se sono adatte?

PS: peccato per le cinture con arrotolatore: con quelle fisse non penso di poter montare il seggiolino della bambina
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Cinture di sicurezza per fulvia

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Le cinture di sicurezza si dovrebbero montare per la sicurezza di tutti (adulti e bambini). Come molti altri fulvisti, io ho montato le Securon con arrotolatore. Si ordinano per internet direttamente in Inghilterra. Cerca nel web il loro catalogo. Funzionano benissimo e si montano facilmente. Andrea
Andrea N.
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Cinture di sicurezza per fulvia

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Concordo con te.
Hanno l'attacco a 3 per le cinture fisse e gli attacchi sono regolari per cinture EU omologate e quindi (si spera!) sicure.
Poi ho visto quelle che dici tu con arrotolatore e, a mio parere, l'arrotolatore, essendo esterno, prende un po' troppo spazio, ma, ripeto, e' questione di pareri che giustamente possono essere discordi; quello che conta e' averle per la sicurezza stradale.
Avessi una Fulvia coupe' degli anni in cui nascevano senza poggiatesta, farei mettere anche quelli!
E' il minimo per circolare su strada con un po' di sicurezza, ricordiamoci che l'incidente e' sempre in agguato e per quanto noi stiamo all'erta per salvaguardare le ns auto, c'e' sempre chi azzarda. (Ora spero di non aprire un dibattito sul mettere gli airbags!:D)
Saluti,
Sandro
Simonone
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 set 2014, 07:55

Re: Cinture di sicurezza per fulvia

Messaggio da leggere da Simonone »

Grazie per il suggerimento, stasera le cerco.
Si montano sugli attacchi originali senza modifiche?
Per curiosità: gli attacchi si trovano in corrispondenza dei due tappini montati sulla paratia dell'abitacolo, quasi all'altezza dello schienale della panca posteriore?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Cinture di sicurezza per fulvia

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,

si, devi rimuovere il tappo in plastica, vedi foto allegata. Per quanto riguarda i seggiolini per bimbi, si possono fissare anche con le cinture fisse, basta regolarle opportunamente. Non è così agevole ma ci si riesce.

Ciao

Giovanni
Allegati
cinture posteriori.jpg
cinture posteriori.jpg (126.38 KiB) Visto 354 volte
Simonone
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 set 2014, 07:55

Re: Cinture di sicurezza per fulvia

Messaggio da leggere da Simonone »

Grazie, ho ordinato le cinture :-)
C'è la possibilità di montare quelle statiche anche sulla panchetta posteriore, senza modifiche ai lamierati?
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Cinture di sicurezza per fulvia

Messaggio da leggere da cogen »

Scusa Andrea ma l'arrotolatore dove l'hai montato, sull'attacco vicino allo schienale posteriore?
Sulla mia l'ho trovato montato sull'attacco vicino al pavimento e quindi la parte della cintura mobile è quella sulle gambe/pancia (scomodissima).
Rispondi

Torna a “Fulvia”