Quando si rasenta la follia.

Gallery
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Quando si rasenta la follia.

Messaggio da leggere da PG »

Diciamo che è un modello dal frontale fuoriserie, esiste anche una cabriolet con la calandra chiusa e le feritoie verticali.
Per quanto riguarda le berline 7 posti con baule io ne conosco tre, tutte uguali a questa, tranne che per la calandra appunto. Le altre hanno anche il divisorio interno, che qui manca ed i sedili anteriori originali che questa non ha. Se poi vogliamo anche parlare del restauro allora il prezzo continua a scendere....

Il problema è sempre il solito: chi si trova davanti ad un auto di questo tipo il più delle volte non ha le conoscenze storiche necessarie ad un restauro che se fatto bene è molto impegnativo. Parliamo di vetture per le quali sostituire una pezzo della meccanica richiede un artigiano che sappia usare ed abbia in officina macchinari antichi, di un verniciatore che sappia lisciare con la carta fine ed il sapone, di un cromatore che possa fare i bagni con il cromo esavalente, di un tappezziere che sappia cucire "sul pezzo" e soprattutto di poter consultare tante, tante foto originali.

Poi il piacere di guidarla non è paragonabile a nessun altra vettura, questa Astura ha 82 CV che devono spostare quasi 2 tonnellate di peso, se va bene farà i 125 Km/h in discesa...Ma non è questo che si cerca in una automobile del genere.
Iluvatar
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 set 2011, 13:57

Re: Quando si rasenta la follia.

Messaggio da leggere da Iluvatar »

La linea del frontale ricorda abbastanza certe realizzazioni di Touring direi...
MPC
ICBDb - the Italian Coachbuild Database www.icbdb.altervista.org
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Quando si rasenta la follia.

Messaggio da leggere da PG »

Sì, era una moda del momento che gli S.Farina abbandonarono quasi subito, probabilmente anche per motivi tecnici, poichè quelle feritoie non garantivano certo un corretto raffreddamento del motore 3 litri.
Rispondi

Torna a “Modelli dal 1906 all'Ardea”