Pagina 1 di 1

Aprilia "Station Wagon" Francis Lombardi

Inviato: 04 ott 2009, 21:37
da Pierluigi T.
fotografata alla mostra scambio di Caorle, restaurata da Epocacar , dichiarata esemplare unico.

Re: Aprilia "Station Wagon" Francis Lombardi

Inviato: 05 ott 2009, 00:26
da PG
Ed è probabile che sia un esemplare unico. Le linee sono riprese dalla "saloncino" del 1949, costruita su meccanica Fiat 1100, oppure potrebbe essere addirittura precedente alla 1100. Comunque la carrozzeria F.L. è nata nel 1947 e potrebbe anche trattarsi del recupero di un'Aprilia berlina, il cruscotto è identico ad una II serie, maltrattata durante la guerra. Peccato che dalle foto non si capisca di più. Mi sbaglio o il tetto è in tela? Questo spiegherebbe il parabrezza diviso e rinforzato. E la calandra che forma aveva?

Re: Aprilia "Station Wagon" Francis Lombardi

Inviato: 05 ott 2009, 19:28
da PG
Mi pare che sia proprio questa:
http://www.carmodel.net/zoomPage.php?Mz ... csICcxJyk=
Corrisponde anche la targa?

Re: Aprilia "Station Wagon" Francis Lombardi

Inviato: 27 nov 2009, 19:39
da PG
Sul libro di A. Sannia "Il grande libro delle giardinette Fiat e altre familiari italiane" viene riprodotta una pubblicità del 1949 delle giardinette Francis Lombardi. Il depliant parla del modello "Saloncino" a 6 posti disponibile su telaio Fiat 1100 (tipo C ed L) e su telaio Lancia Aprilia. Entrambe dispongono di tetto (in tela) apribile e l'Aprilia è costruita con tecnica a doppia parete e legni speciali. La foto però illustra una vettura diversa da quella fotografata da Pierluigi: la calandra è stretta e termina a goccia, il paraurti quindi è separato in due parti, ha i fari doppi ed i doppi "scalini" tipo la Bilux Pininfarina , per intenderci. La fiancata non presenta modanature cromate, lo stemmino col logo è posizionato sopra la freccia a filo con il parafango. La parte in legno esterna è identica a quella della Fiat 1100, portellone compreso, molto all'avanguardia perchè lascia il montante libero dal finestrino, rendendo la vettura molto luminosa all'interno.
Nota interessante del depliant: la presenza in listino anche di un'Aprilia Gran turismo a 6 posti che non ho mai visto, nè sentito.

Re: Aprilia "Station Wagon" Francis Lombardi

Inviato: 28 ott 2013, 16:20
da targhediferro
Forse può interessarvi vedere come era conciata questa vettura prima del restauro miracoloso cui è stata sottoposta; non so chi l'abbia restaurata ma è stato molto bravo secondo me, piccole licenze si possono (se esistono) comprendere di fronte ad una ricostruzione resa difficile dall'impossibilità di avere paragoni cui rifarsi.

Re: Aprilia "Station Wagon" Francis Lombardi

Inviato: 28 ott 2013, 16:33
da PG
Lo so, ma non lo dico. L'importante è che le "piccole licenze" non diventino una scusa per sorvolare su tutto, perchè quando glielo ho fatto notare al venditore si è offeso...non voleva credere alle foto originali.
FL ha prodotto solo 1 Aprilia modello "Saloncino" e 2 Fiat 1100BL.

Re: Aprilia "Station Wagon" Francis Lombardi

Inviato: 02 nov 2013, 00:52
da marco tullio giordana
ecco qualche altra immagine di questa splendida Aprilia 1948 Francis Lombardi "woody".

Re: Aprilia "Station Wagon" Francis Lombardi

Inviato: 02 nov 2013, 14:18
da DeltaHPE
Stupenda B)

Re: Aprilia "Station Wagon" Francis Lombardi

Inviato: 03 nov 2013, 21:06
da flavia1800
L'ho visto ad un concorso d'eleganza il 08 settembre a Wijnegem (Anversa - Belgio). E una meraviglia!