Lancia Lambda 7a serie con guida a sx... possibile ?

Gallery
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Lancia Lambda 7a serie con guida a sx... possibile ?

Messaggio da leggere da Elettriko »

Da profano, vedendo questo articolo su FB qualche dubbio mi viene.
https://www.facebook.com/groups/savelan ... 374122724/
Immagine
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Lancia Lambda 7a serie con guida a sx... possibile ?

Messaggio da leggere da PG »

Quella vettura non è una replica: è un falso totale.....
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Lancia Lambda 7a serie con guida a sx... possibile ?

Messaggio da leggere da Elettriko »

PG ha scritto: 25 ott 2021, 01:00 Quella vettura non è una replica: è un falso totale.....
Effettivamente, leggendo i commenti non ero il solo ad essere perplesso...
Quello che non capisco è : se proprio voglio fare un falso, perché non farlo bene?
Come si fa a fare un errore così grossolano?
Perfino io che di storiche so poco o niente mi sono detto "una Lambda con guida a sinistra? Ma dai, non è possibile..."
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
irene832
Messaggi: 176
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: Lancia Lambda 7a serie con guida a sx... possibile ?

Messaggio da leggere da irene832 »

salve, sono gianni, qualche LAMBA coN guida a sin……….e stata costruita, il libro la Favolosa LANCIA…….. ne mostra…….1...... forse alla gara, targa florio...saluti a TUTTI ,,,,,,Gianni
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Lancia Lambda 7a serie con guida a sx... possibile ?

Messaggio da leggere da Elettriko »

irene832 ha scritto: 25 ott 2021, 23:12 salve, sono gianni, qualche LAMBA coN guida a sin……….e stata costruita, il libro la Favolosa LANCIA…….. ne mostra…….1...... forse alla gara, targa florio...saluti a TUTTI ,,,,,,Gianni
Vero, ma da quel che ho letto la guida a SX era prevista su richiesta solo sulla 8^ serie.
Quella a cui si riferisce l'articolo è una 7^ serie, che usciva solo guida a DX, per quel poco che ho trovato in rete.
Guardando le foto sul sito del venditore (https://luzzago.com/Home/Article?articl ... 6&lang=ita) e confrontando i numeri del motore e del telaio con quelli elencati su Wikipedia (so che non è la bibbia, ma non ho altri riferimenti) viene fuori che:
Il telaio 18089 è una settima serie, e che dovrebbe avere guida a destra;
Il motore tipo 79 n° 9364 è di una ottava serie (che veniva offerta su richiesta con guida a sinistra)
Forse PG può darci qualche informazione in più.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Lancia Lambda 7a serie con guida a sx... possibile ?

Messaggio da leggere da Elettriko »

Tra l'altro, c'è anche un'altra incongruenza : Il motore di questa Lambda (il tipo 79) ha, sempre secondo Wikipedia, una cilindrata di 2569 c.c. per una potenza di 69 HP , mentre il venditore dichiara 2374 c.c. per 59 HP ( che sono i dati del motore tipo 78 che veniva montato sulla Lambda settima serie).
Inoltre la strumentazione in inglese con l'odometro ed il tachimetro in miglia mi fanno pensare ad un'auto costruita per il mercato americano o inglese (ma magari mi sbaglio), ma il venditore dichiara "Regolarmente immatricolata possiede tutt'oggi targhe originali di prima immatricolazione Firenze"
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Lancia Lambda 7a serie con guida a sx... possibile ?

Messaggio da leggere da PG »

La questione della guida a sinistra è marginale: ora io non conosco il numero di telaio nè di motore di questa vettura, ma collaboro con il World Lancia register da prima della sua fondazione. Finora abbiamo evidenziato circa 14 vetture brutte repliche/false totalmente + un'altra mezza dozzina di cosiddette "frankenstein" perchè montano elementi di varie serie su telai di produzione precedente (guarda caso....).
Nel dettaglio questa vettura non solo monta elementi alieni, tipo il parabrezza singolo o le luci posteriori (omologate dopo il 1935) o le prese d'aria dietro ai sedili che non c'entrano nulla, ma è la superficie dell'alluminio che più sconforta: come si può pensare che questa sia stata battuta a mano negli anni '20 con quel risultato? Nonostante la foto sia brutta si vedono segni di macchinari-utensili che all'epoca non erano stati ancora inventati!
Poi si dice regolarmente immatricolata con targhe originali...etc. Ma voi pensate che al PRA si intendano di vetture d'epoca? Sapete quante B20-B24 sono nate da zero grazie a Cappa solo perchè negli anni '60 circolavano tanti libretti ed un noto sfasciacarrozze svizzero aveva un bello stock di Lancia sul prato? Lo racconta lui nel suo libro, persino la "mitica" B20 Vignale esemplare unico rammentata anche su Wikipedia l'ha creata lui dal nulla!
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Lancia Lambda 7a serie con guida a sx... possibile ?

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ecco perchè l'hai definita un falso totale...
Perchè al di là delle brutture che saltano all'occhio anche di chi come me sa poco o nulla di auto d'epoca, c'è tanto altro...
Peccato, perchè malgrado tutto nell'insieme la trovo anche interessante, anche se la parte finale della coda esteticamente parlando la trovo un pò bruttina.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Lancia Lambda 7a serie con guida a sx... possibile ?

Messaggio da leggere da PG »

Ho visto l'annuncio, il davanti è peggio del dietro, però è dichiarato il fatto che la carrozzeria sia stata fatta nuova, non c'era da meravigliarsi.
Tra l'altro la vettura tipo siluro è una cosa, e questa Lambda non lo è, ed il tipo bateaux è un'altra e questa Lambda non lo è nemmeno.
Rispondi

Torna a “Modelli dal 1906 all'Ardea”