Ticchettio motore Ardea

Gallery
alex1909
Messaggi: 77
Iscritto il: 07 ott 2012, 10:19

Re: Ticchettio motore Ardea

Messaggio da leggere da alex1909 »

Grazie mille a tutti. Mi avete dato tanti di quei suggerimenti che credo troverò sicuramente il difetto. Intanto registrerò le valvole e cambierò l'olio controllando eventuali residui di metallo, poi un bel lavaggio con olio da lavaggi e vediamo cosa succede. Vi farò sapere nel fine settimana.
alex1909
Messaggi: 77
Iscritto il: 07 ott 2012, 10:19

Re: Ticchettio motore Ardea

Messaggio da leggere da alex1909 »

Abbiamo trovato il difetto...il tendicatena idraulico non funziona e la catena risulta lenta. Ecco il ticchettio....
Ora volevo sapere da voi se vi è capitato e come avete risolto il problema.
Il meccanico mi ha suggerito di sostituire l'olio motore con un altro meno fluido un 20w50. Secondo voi è una soluzione?
irene832
Messaggi: 176
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: Ticchettio motore Ardea

Messaggio da leggere da irene832 »

b serata sono gianni mi pare strano X.....IL tenditore …...poi 1..altra domanda La pressione dell"olio a caldo quanto segna..???...s......Gianni...
alex1909
Messaggi: 77
Iscritto il: 07 ott 2012, 10:19

Re: Ticchettio motore Ardea

Messaggio da leggere da alex1909 »

Ho sentito più meccanici e tutti sono d'accordo per un rumore che proviene dalla catena. Ho cambiato l'olio con uno più adatto alla sua epoca (20w50) ma nulla è cambiato. Però ho notato che il rumore va e viene indipendentemente dalla pressione dell'olio. A volte lo sento anche con pressione, sullo strumento, sulla metà
A volte in rilascio non si sente anche con pressione vicina a zero (sempre dallo strumento) e con numero molto alto di giri smette.
Qualcuno mi sa dire come funziona questo benedetto tendicatena e se è possibile smontarlo?
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Ticchettio motore Ardea

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Per arrivare al tendicatena bisogna togliere il radiatore scaricando il circuito di raffreddamento e togliere la piastra anteriormente al motore. Il tendicatena Ardea non ha funzionamento idraulico (olio) come su altre vetture. Tuttavia e' probabile he il rumore sia dovuto alla catena che con il tempo si e' molto allungata tanto che il tendicatena non riesce a compensare. Sostituire la catena e' laborioso. Andrea
Andrea N.
irene832
Messaggi: 176
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: Ticchettio motore Ardea

Messaggio da leggere da irene832 »

salve sono gianni…...sia il tenditore che la catena si puo visionare dal coperchio anteriore..sotto la ventola ,,,X la sostituzione si lega con del fil di ferro la catena nuova alla vecchia e si fa girare il motore a mano sino a quando risale su…... puoi visionare la posizione osservando il catalogo ricambi dell^ARDEA Club….. C.....S....gianni
irene832
Messaggi: 176
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: Ticchettio motore Ardea

Messaggio da leggere da irene832 »

salve sono gianni X il ticchettio cosa e stato risolto?..... ultima ipotesi la più terribile sinceramente mi voglio sbagliare…..gioco Biella….degli spinotti nei pistoni…..mi auguro di no..X…. sistemarla….. equivale….A..... 1 revisione del motore……….Saluti gianni..
alex1909
Messaggi: 77
Iscritto il: 07 ott 2012, 10:19

Re: Ticchettio motore Ardea

Messaggio da leggere da alex1909 »

Salve ho bisogno di aiuto.... mi sapete dire come faccio ad inserire delle foto?
alex1909
Messaggi: 77
Iscritto il: 07 ott 2012, 10:19

Re: Ticchettio motore Ardea

Messaggio da leggere da alex1909 »

Ci sono riuscito grazie.
Vi volevo chiedere se nel mio tendicinghia manca qualcosa!!!
Per me la molla messa in quel modo senza un bicchierotto non può funzionare vero?
Allegati
IMG-20190904-WA0044.jpg
IMG-20190904-WA0045.jpg
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Ticchettio motore Ardea

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Ultima modifica di Giovanni85 il 05 set 2019, 06:41, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Modelli dal 1906 all'Ardea”