informazioni restauro lancia aprilia

Gallery
mekka75
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 mag 2016, 07:16

informazioni restauro lancia aprilia

Messaggio da leggere da mekka75 »

Buongiorno a tutti mi chiamo Sergio sono un nuovo utente.
Lavoro presso una officina riparazioni auto con la qualifica di capofficina e, recentemente ci è stato commissionato
di portare a termine il restauro di una lancia Aprilia Bilux del 1937 molto probabilmente carrozzata dalle officine Farina.
La vettura si presentava completamente smontata e dato che il precedente restauratore è passato a miglior vita, ho penato
non poco per capire come rimettere assieme le tessere del mosaico ma diciamo con una certa punta d'orgoglio che la vettura è
montata e marciante.
Ora vengono al pettine i problemi ovvero non so di che colore era la vettura in quanto è stata completamente sabbiata e ho problemi
nel reperimento di alcuni fregi di carrozzeria tipo alcune lastrine cromate che vanno sulle griglie laterali del cofano e di una borchia
cromata esterna del cerchione.
Chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare nel fornirmi quante più informazioni possibili sul reperimento dei suddetti ricambi,
scambierei anche un recapito telefonico o mail per poter implementare la conoscenza della vettura.
Grazie
Allegati
5.jpg
5.jpg (216.94 KiB) Visto 622 volte
4.jpg
4.jpg (176.07 KiB) Visto 621 volte
3.jpg
3.jpg (186.43 KiB) Visto 621 volte
2.jpg
2.jpg (194.15 KiB) Visto 621 volte
1.jpg
1.jpg (187.16 KiB) Visto 622 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: informazioni restauro lancia aprilia

Messaggio da leggere da PG »

Il modello che avete in officina è una berlina lusso (Bilux) costruita dalla Pininfarina, vettura a catalogo della casa costruttrice in alternativa alla berlina standard. Le parti che vi mancano vanno tutte rifatte in quanto sono introvabili. Nella zona di Torino e di Modena ci sono tanti artigiani capaci di rifarli, così come l'anello del cerchione.
Per altre comunicazioni: paolo@viva-lancia .com
mekka75
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 mag 2016, 07:16

Re: informazioni restauro lancia aprilia

Messaggio da leggere da mekka75 »

grazie per la solerte risposta non mancherò di mettermi in contatto con il sig Paolo per i nominativi dei costruttori dei particolari mancanti
mekka75
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 mag 2016, 07:16

Re: informazioni restauro lancia aprilia

Messaggio da leggere da mekka75 »

Buonasera, torno a voi per mettervi al corrente dei progressi effettuati sulla vettura che attualmente è in carrozzeria.
Innanzitutto sono riuscito a far replicare la borchia del cerchione da un fabbro molto volenteroso che mi ha anche creato una dima per poter costruire le lastrine che si trovano a
lato del cofano motore e che verranno successivamente fatte cromare.
Per la cromatura sto valutando un paio di ditte specializzate in provincia di Bergamo che si sono resi disponibili anche per il restauro e sistemazione dei paraurti.
L'unico problema che mi si pone è il reperimento delle varie guarnizioni della carrozzeria, ho già interpellato cicognani di Ravenna che ha tutte le guarnizioni ma dell'Aprilia
di serie,per la mia essendo una fuoriserie le guarnizioni andrebbero create su campione.
Il problema è che le guarnizioni originali non ci sono più!
ho disponibili solo degli spezzoni di quella del parabrezza e dei due lunotti posteriori, più quella che va inserita sotto i parafanghi.
A questo punto sono a chiedere a voi se esiste un catalogo o meglio delle fiches in cui si possono vedere i vari profili delle guarnizioni e eventualmente la loro disposizione sulla vettura.
Spero di non essere troppo esigente e di trovare un riscontro da parte vostra.
Grazie e buone ferie a tutti
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: informazioni restauro lancia aprilia

Messaggio da leggere da PG »

Esistono alcuni siti americani specializzati in profilati che vendono a metraggio, non c'è altra soluzione. Per quelli dei vetri usa i residui che hai, gli altri profili te li ho inviati via mail, attenzione però perchè sono quelli per la berlina standard.

PG-ADMIN
mekka75
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 mag 2016, 07:16

Re: informazioni restauro lancia aprilia

Messaggio da leggere da mekka75 »

grazie mille, quindi avendo le misure delle guarnizioni posso fare un confronto con quelle di cicognani.
secondo lei per quelle dei vetri posso ordinare a metri montarle ed eventualmente effettuare una giunta con silicone verti nero oppure devo fare una sagoma di
cartone e cercare di replicarle già chiuse?
per quanto riguarda invece i profili disponibili su siti americani intende quelli metallici sul tetto e nel giro porta interno?
Quelle montate tra parafango e carrozzeria in origine sono cromate nere o del colore vettura ? chiedo così perchè anche di queste ne ho dei pezzi e si tratta di un tondino in gomma di facile reperimento ricoperto di una striscia di tessuto tipo sky cucita.
anche per i tappeti interni dovrebbero essere uguali a quelli della aprilia standard almeno vedendo le sagome sul sito di cicognani.
Ringrazio sempre della disponibilità e spero un giorno di poter ricambiare
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: informazioni restauro lancia aprilia

Messaggio da leggere da PG »

Cercate di semplificarvi le cose usando tutto a metraggio ed eventualmente usando il silicone nero. Sui siti americani si trovano solo profili in gomma, ma delle sezioni più disparate. Quelle tra parafango e carrozzeria sono nere. I tappeti anteriori in gomma dovrebbero andare bene come misura, verificatelo, quelli posteriori sono in lana 100% nel colore dei sedili-pannelli porta.
Rispondi

Torna a “Modelli dal 1906 all'Ardea”