Lancia Augusta Spider

Gallery
Andybello
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 ago 2009, 21:21

Lancia Augusta Spider

Messaggio da leggere da Andybello »

Vi partecipo di una bella foto. Ho trascorso, letteralmente, infanzia adolescenza e una buona fetta di "età della ragione" sopra ed attorno a questa Lancia Augusta spider del 1935. L'ho lucidata infinite volte, conosco ogni singolo dettaglio della lamiera battuta a mano. Bendato, saprei spurgarle i freni e registrarle il carburatore. Conosco esattamente il limite di tenuta dei raggi delle ruote a mezzo canale quando si abborda una curva.

Fu presentata al Concorso d'Eleganza di Torino nel 1935 per venire in seguito acquistata da un gerarca. Dopo il 1945 se ne sono perse le tracce fino ai primi anni '70 quando fu scovata nel fondo di un autolsalone, dove fungeva da magazzino. Purtroppo per me è solo un'amante perché non è, e non è mai stata, mia.

La pubblico come pensiero al grande collezionista, ahimé scomparso, che oltre 40 anni fa ebbe l'intelligenza di salvarla dalla rottamazione, e che per venticinque anni mi ha accolto quotidianamente nel suo garage: infinite ore di chiacchiere, raduni, caffè bevuti in bar fuorimano solo per il gusto di arrivarci con la spider, l'Augusta berlina o l'Aprilia. Sarà certo felice di saperla ancora ammirata.
Allegati
lancia-augusta-708.jpg
lancia-augusta-708.jpg (50.99 KiB) Visto 484 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Lancia Augusta Spider

Messaggio da leggere da PG »

Questa vettura, una cosiddetta spider sport aerodinamica, fu portata in concorso dalla carrozzeria Ghia e vinse il primo premio nella categoria A.
Se tu avessi altre foto, le vedrei ben volentieri: paolo@viva-lancia.com. Grazie.
Allegati
ghia.jpg
ghia.jpg (84.64 KiB) Visto 484 volte
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Lancia Augusta Spider

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Ringrazio per il pensiero... sarebbe molto bello poterla ammirare da vicino
saluti

andrea
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Lancia Augusta Spider

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Favolosa :)-D
Rispondi

Torna a “Modelli dal 1906 all'Ardea”