lancia augusta

Gallery
michele53
Messaggi: 48
Iscritto il: 25 gen 2009, 15:36

lancia augusta

Messaggio da leggere da michele53 »

mi piacerebbe acqustare una agusta cabriolet,vi sono diverse auto in vendita ma alcune presentano significative variazioni rispetto alla vettura come doveva esere in origine.
Il dubbio mi permane in special modo nel vano batteria che in alcuni casi è su un lato verso il cofano invece che verso il vano motore come nella berlina , mentre mi risulta che dovrebbe essere aperto verso l'alto(similare all'aprilia).
Avete informazioni?
Michele
tama53
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: lancia augusta

Messaggio da leggere da PG »

Nel cabriolet il serbatoio del carburante è dietro, quindi il vano motore è organizzato diversamente. La posizione dello sportellino potrebbe dipendere dall'anno di produzione, anche se la batteria aveva le stesse dimensioni e capacità.
michele53
Messaggi: 48
Iscritto il: 25 gen 2009, 15:36

Re: lancia augusta

Messaggio da leggere da michele53 »

Ho allegato alcune foto per far vedere le differenze rispetto alla berlina che ha il serbatoio nel vano motore con sottostante batteria , mentre le fuoriserie hanno il serbatoio posterire con pompa elettrica nel vano motore e batteria in apposito allogiamento ( simile ad aprilia) con accesso dall'alto invece che lateralmente, ma cosi no sembra in tutte le fuoriserei.
michele
Allegati
thcaq9iet4.jpg
thcaq9iet4.jpg (8.73 KiB) Visto 4761 volte
autoita34_2.jpg
autoita34_2.jpg (242.69 KiB) Visto 4760 volte
augusta-farina-8-vano-motore-300x223.jpg
augusta-farina-8-vano-motore-300x223.jpg (26.66 KiB) Visto 4761 volte
52.jpg
52.jpg (47.51 KiB) Visto 4760 volte
tama53
Filippo(ve)
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 apr 2009, 16:29

Re: lancia augusta

Messaggio da leggere da Filippo(ve) »

Buonasera , volevo confermare che tutti gli chassis per carrozzieri di tipo 34 hanno il vano batteria all'interno dello sportello di sinistra.
Ho visionato diverse vetture con numeri di telaio che coprono l'intero arco di produzione ed il vano batteria è sempre nello stesso posto.
Il vano in questione è più piccolo di quello della berlina di serie.
Lo stesso discorso vale per lo chassis f34 destinato alla Belna che ha però ha la pompa benzina situata anteriormente in una nicchia ricavata nella paratia destra.
La foto della vettura con la batteria posta lateralmente è veramente strana ed è anche strano il modo con cui la "cassettiera" sembri solo appoggiata e non saldata al resto del pianale.
Quasi sicuramente è possibile che , vista la notevole scomodità per estrarre la batteria dal suo vano e viste le dimensioni ridotte dello stesso , qualcuno in passato abbia fatto questa modifica per poter utilizzare una batteria con più ampere e probabilmente di più facile reperibilità.
Quindi sono abbastanza sicuro che sia una modifica eseguita su più di qualche vettura per motivi pratici.

Saluti Filippo
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: lancia augusta

Messaggio da leggere da PG »

Concordo con Filippo ed aggiungo che quella fuoriserie è una berlina S.Farina restaurata negli anni '70.
andrea mpx
Messaggi: 1708
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: lancia augusta

Messaggio da leggere da andrea mpx »

La foto che ritrae la Berlina (prima foto) è giusta, è come la mia e come ne ho viste tante.....
poi per le "speciali ne ho viste poche e non posso aiutare..... ma nel depliant Lancia, ho sempre notato
quello che ora mi confermate essere il bocchettone di rifornimento nel posteriore, (anche a me sembrava ) ma non ero certo.

P.s sono alla ricerca della targhetta in Ottone posta sul fianco della batteria (Berlina) con le istruzioni Lancia
Sapete dove trovarla?

Saluti
andrea
michele53
Messaggi: 48
Iscritto il: 25 gen 2009, 15:36

Re: lancia augusta

Messaggio da leggere da michele53 »

Anche io ho trovato sempre il vano batteria per l'autotelaio nella posizione descritta , ed è vero che il vano è molto piccolo poichè ospita una batteria da 6 volt.
Ho inoltre allegato una foto originale dell'autotelaio dalla quale si vede che non ci sono aperture laterali ma solo lo sportello superiore, concordo pertanto con la possibilità della modifica del vano batteria che è possibile ma molto laboriosa e snatura il vano motore.
Non sono d'aiuto per la targhetta , se mi capita ti manderò notizie.
Michele
tama53
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: lancia augusta

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Su EPOCAUTO di maggio c'è un servizio sulla Lancia Augusta (ed il problema del collettore di scarico).
https://www.epocauto.it/epocauto/896-ultimo-numero
Rispondi

Torna a “Modelli dal 1906 all'Ardea”