Cigolio "cambio??" in 1°, 2° e 3° Beta Montecarlo

Gallery
Pie96
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 ago 2019, 11:36

Cigolio "cambio??" in 1°, 2° e 3° Beta Montecarlo

Messaggio da leggere da Pie96 »

Ciao a tutti! :D
E' la prima volta che scrivo sul forum, vi ringrazio in anticipo per le preziose risposte!
Parto dal principio: ho acquistato la mia Montecarlo qualche mese fa, non sono stati necessari grandi lavori a livello di meccanica tranne la sostituzione della pompa secondaria della frizione che perdeva olio a tutto spiano.
La macchina pare essere piuttosto sana a livello di motore che infatti funziona molto bene (non l'ho mai ancora aperto) avendo all'attivo 85mila km.
L'ho usata due volte soltanto per brevi giretti (non ho resistito alla tentazione di usarla anche se avrebbe bisogno di una leggera ricarburazione) e mi sono ritrovato a fare i conti con questo problema che faccio fatica a comprendere non essendo un grande esperto di meccanica applicata ai motori.
Quando la 1 la 3 e la 5 marcia sono innestate, dalla zona del cambio proviene un cigolio insistente che non cambia a seconda del fatto che prema o meno la frizione. Non penso infatti che la frizione sia coinvolta poiché quando è tirata il cigolio non si presenta fino all'innesto di una delle suddette marce. Ci tengo a precisare in caso non si fosse capito che in 2 e in 4 non c'è alcun rumore e che nonostante il cigolio la macchina risponde comunque bene ai comandi.
Sarà un cuscinetto del cambio? Se sì quale? :?: :?:

Grazie ancora e buona giornata!
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Cigolio "cambio??" in 1°, 2° e 3° Beta Montecarlo

Messaggio da leggere da StefanoF »

Buongiorno e benvenuto !!! Sinceramente, nonostante la mia esperienza di ing. meccanico e pilota di Beta Montecarlo, non avevo mai sentito rammentare un problema del genere .... Il cigolio che tu senti è un rumore di rotolamento, è costante o aumenta col regime di rotazione ??? I quattro cuscinetti degli alberi del cambio ruotano tutti, indipendentemente dal rapporto ingranato... Il fatto che tu percepisca questo "cigolio" quando la leva del cambio è in avanti ( in prima, terza e quinta ) potrebbe forse avere a che fare con la posizione del leveraggio, ma non riesco a capire in che modo...
Intanto ci penso ancora !!!
Cordialità, Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
Rispondi

Torna a “Beta Montecarlo”