sistemazione cinghie

Gallery
as2367
Messaggi: 914
Iscritto il: 27 dic 2008, 13:26

sistemazione cinghie

Messaggio da leggere da as2367 »

Buongiorno a tutto il forum
Volevo, nei limiti del possibile, sapere come sistemare le cinghie del tettuccio, affinche non si rompono più.
Io le mie le ho aquistate circa quattro anni fa identiche a quelle originali, ma proprio ultimamente una si è letteralmente rotta dove avviene normalmente la piegatura.
Grazie per la risposta saluti da Ivan
Bunkai
Messaggi: 374
Iscritto il: 19 ott 2010, 18:30

Re: sistemazione cinghie

Messaggio da leggere da Bunkai »

Ivan Non ho una targa quindi non parlo per esperienza diretta ma ho visto diverse vetture con problemi e ho raccolto le testimonianza di vari conoscenti che hanno questa versione.
Molti, non tutti ,hanno avuto problemi con le cinghie specialmente con uno dei 2-3 fornitori UK. I problemi che mi hanno elencato sono i soliti: le cinghie a circa metà del tetto non aderiscono al telaio facendo quella tipica gobba; dopo un paio di aperture e chiusure le giunzioni mostrano già la riga bianca, sulla parte che si piega, che precede la rottura; infiltrazioni di acqua; talvolta le cinghie troppo rigide e il tettuccio si chiude con difficoltà eccetera..Un amico ha sostituito le cinghie 3 volte in due anni ( vive in paese con un clima caldo ed usava la vettura quotidianamente).Il fatto che le cinghie siano piuttosto costose ( neppure il telo di copertura è regalato) ha spinto molti possessori di targa ad optare per il tettuccio rigido.Poi vi sono quelli che sono molto soddisfatti ma il tettuccio non lo aprono mai o lo fanno raramente.... Sicuramente il problema delle cinghie è da imputare al tipo di gomma utilizzato che oltretutto si degrada molto rapidamente specialmente sulle vetture usate di frequente e quindi esposte a lungo alla luce solare e probabilmente alla forma non identica agli originali ..su questo argomento vi sono state una serie infinita di discussioni su forum vari ma in particolare tra i possessori di Scorpion che sono tutte targa. Per assurdo erano migliori le vecchie cinghie dei ricambi attualmente disponibili. Immagino che questo post non ti sia di aiuto ma questo quanto posso contribuire.
Saluti
as2367
Messaggi: 914
Iscritto il: 27 dic 2008, 13:26

Re: sistemazione cinghie

Messaggio da leggere da as2367 »

Caro bunkai,
grazie per la risposta, molto dettagliata, se è vero che le cinghie rifatte non sono simili all'origine, in definitiva avere una montecarlo originale, diventa sempre più difficile.
Vedrò a questo punto di inventarmi qualche cosa di interessante per sistemare in modo corretto la capote, che sia essa come l'originale o in vetroresina, certo con la coupè questo genere di problema non esiste, ed è veramente un grosso problema..
Saluti da Ivan
marcelloVan
Messaggi: 40
Iscritto il: 02 mag 2011, 12:25

Re: sistemazione cinghie

Messaggio da leggere da marcelloVan »

Questo in effetti è un problema storico dei tettucci della Montecarlo....dopo un certo numero di aperture/chiusure la rottura è inevitabile. Quando è successo a me ho preferito non cercare delle guide di ricambio che tanto si sarebbero rotte ugualmente, ma ho ripiegato utilizzando delle giunture, in pratica due placchette di metallo con una giuntura pieghevole che le collega. E' un piccolo accessorio che si trova normalmente in ferramenta che una volta fissato nel punto della rottura e verniciato di nero in pratica non si nota e funzionalmente è perfetto...
Ciao,
Marcello
Bunkai
Messaggi: 374
Iscritto il: 19 ott 2010, 18:30

Re: sistemazione cinghie

Messaggio da leggere da Bunkai »

In effetti quella proposta da Marcello, con una piccola cerniera metallica di acciaio o di ottone, è la soluzione più semplice per rimediare ad una cinghia rotta in qualsiasi punto questa rottura avvenga...nella foto un esempio.
Saluti
Allegati
roof straps.jpg
roof straps.jpg (52.51 KiB) Visto 637 volte
Rispondi

Torna a “Beta Montecarlo”