DISAVVENTURA+BULLONI CERCHI

Gallery
Betamonte
Messaggi: 253
Iscritto il: 22 dic 2008, 09:25

DISAVVENTURA+BULLONI CERCHI

Messaggio da leggere da Betamonte »

Vi volevo raccontare cosa mi è successo ieri e poi farvi una domanda sull'argomento : dopo 50 km di goduria con la mia monte , arrivato quasi a riporla in garage ho sentito un tremendo rumore , sono sceso e....s'è staccata di netto la ruota anteriore destra , praticamente sono saltati i 4 bulloni , la ruota è caduta procurandomi danni alla carrozzeria e al paraurti anteriore.
E' andata veramente bene , pensate se mi succedeva qualche minuto prima a 130 km/h !!! ::o
La causa sono i bulloni non originali che hanno un cono troppo grande per i cerchi di serie della monte prima serie , e qui la domanda : si trovano in commercio i bulloni adatti a quei cerchi ? hanno un codice da dare al gommista ? avete mai avuto esperienze simili ?
----------------------------------------------------
Lancia Beta Montecarlo 1976
Lancia Musa 1.6 Mjet oro plus 2008
Abarth 500 2008
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: DISAVVENTURA+BULLONI CERCHI

Messaggio da leggere da StefanoF »

Ma gli altri dodici si sono allentati o no ? Io, comunque, metterei le colonnette in acciaio legato con i dadi in Ergal, perchè oltretutto potresti senza problema mettere degli spessori da 5/10 mm , ottimi con i cerchi normali.
Saluti meccanici, Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
Betamonte
Messaggi: 253
Iscritto il: 22 dic 2008, 09:25

Re: DISAVVENTURA+BULLONI CERCHI

Messaggio da leggere da Betamonte »

Aspettavo il tuo commento in quanto molto competente, sono allentati anche i bulloni della ruota sinistra anteriore,quelle posteriori sembra abbiano sofferto meno
----------------------------------------------------
Lancia Beta Montecarlo 1976
Lancia Musa 1.6 Mjet oro plus 2008
Abarth 500 2008
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: DISAVVENTURA+BULLONI CERCHI

Messaggio da leggere da StefanoF »

Beh, le ruote ant. sono sterzanti e quindi flettono molto... ma segui il mio consiglio !!
Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
bstef
Messaggi: 208
Iscritto il: 01 mar 2012, 00:12

Re: DISAVVENTURA+BULLONI CERCHI

Messaggio da leggere da bstef »

E' andata benissmo ... potresti postare la foto e le dimensioni di uno dei bulloni che hai montato? Io ho acquistato recentemente i bulloni nuovi per la mia 2a serie, quindi con cerchi diversi dai tuoi, e non li ho ancora collaudati, in quanto la macchina è ancora in fase di rimontaggio: non vorrei che succedesse qualcosa di simile ...
1980 S2 coupè nero #4190 - www.betamontecarlo.it
bstef
Messaggi: 208
Iscritto il: 01 mar 2012, 00:12

Re: DISAVVENTURA+BULLONI CERCHI

Messaggio da leggere da bstef »

... ma le colonnette le può montare qualsiasi gommista "evoluto", oppure è un lavoro specifico da meccanico/preparatore?
1980 S2 coupè nero #4190 - www.betamontecarlo.it
enzom124
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 dic 2008, 16:32

Re: DISAVVENTURA+BULLONI CERCHI

Messaggio da leggere da enzom124 »

Vai tranquillo le monterebbe anche mio nipote di 6 anni...(tu)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Agosto 1975 ...
Quasi 37 anni ma è ancora ancora una bambina...
[IMG]http://img839.imageshack.us/img839/3081 ... o20.th.jpg[/IMG]
Betamonte
Messaggi: 253
Iscritto il: 22 dic 2008, 09:25

Re: DISAVVENTURA+BULLONI CERCHI

Messaggio da leggere da Betamonte »

il gommista ha trovato in magazzino una serie di bulloni smontati da una delta prima serie , pare siano quelli giusti , speriamo bene.
----------------------------------------------------
Lancia Beta Montecarlo 1976
Lancia Musa 1.6 Mjet oro plus 2008
Abarth 500 2008
as2367
Messaggi: 914
Iscritto il: 27 dic 2008, 13:26

Re: DISAVVENTURA+BULLONI CERCHI

Messaggio da leggere da as2367 »

Il consiglio di Stefano è il migliore da eseguire, io sulla mia ho agito in tal senso nel sito preparazione, potete constatare dalle foto allegate il tipo di lavoro eseguito. Ciao da Ivan
strady
Messaggi: 174
Iscritto il: 24 feb 2009, 21:54

Re: DISAVVENTURA+BULLONI CERCHI

Messaggio da leggere da strady »

Stefano ma li consigli i dadi in ergal?? A me han detto che si rischia spesso il bloccaggio del ergal sulla colonnetta e del ergal sul cerchione.. soprattutto per chi come me li monta una volta e li smonta magari dopo un anno..
li consigliano per chi fa le gare... o per chi vuole averli colorati.. ma piu spesso mi hanno consigliato i dadi ramati..

io tra tutte le auto che ho avuto tra distanziali e bulloni originali ne avrò almeno 32 di avanzo buttati in garage.. ahahah...
Rispondi

Torna a “Beta Montecarlo”