Pagina 1 di 2

Freni bloccati lancia appia 3^ serie

Inviato: 26 nov 2011, 17:10
da zabo
Salve da Zabo, dopo una messa a punto della mia lancia Appia 3^ serie da parte del meccanico ( informo che questo è il secondo) nel consegnarmela già manutentata, abbiamo fatto una prova sulla efficienza dei lavori effettuati. Ebbene dopo aver percorso circa 5 Km la macchina ha cominciato a rallentare al punto di bloccarsi totalmente e non permettendo al pedale del freno di muoversi. Blocco totale. Dopo un quarto d'ora, l'auto si è sbloccata da sola senza aver effettuato alcun intervento. Il meccanico mi ha detto che sicuramente è stato messo un olio per freni non adatto e che nel surriscaldarsi ha provocato tale inconveniente, e che una volta raffredatosi si è normalizzato.
Fortunatamente, ho trovato questo forum per caso, e in quanto principiante, posso ritenermi fortunato in quanto sto leggendo con interesse tutte le esperienze dei partecipanti e anche avendo avuto da parte di Andrea Nistri e da Vecchia guardia, che ringrazio, dei consigli su quale olio utilizzare per i freni.
La mia domanda è questa:
1- E' possibile che il blocco dei freni sia da attribuire ad un olio non adatto?
2 - Che in meno di 10 minuti di percorso si sia surriscaldato al punto da procurare tale blocco.
3 - In questo casi basta solo sostituire l'olio ( usando il Dot 3 ) o si debbano sostituire i cilindretti e i gommini.
Preciso che il meccanico mi ha consigliato intanto di mettere l'olio adatto e successivamente se permangono ancora i problemi di provvedere alla sostituzione dei pezzi danneggiati.
un saluto da zabo

Re: Freni bloccati lancia appia 3^ serie

Inviato: 26 nov 2011, 17:41
da micheleyr6
ciao,
il tuo problema potrebbe essere attribuito all'olio..
deve essere usato o dot3 o dot4,io nella mia appia 2serie,dopo aver rifatti i freni nuovi(gommini e ganasce) uso il dot4,è sinceramente i freni vanno bene..
ma molto sicuramente il fatto che si sono bloccati dipende dalla regolazione ganasce..
la regolazione va eseguita nel seguente modo:portare prima il ceppo a contatto del tamburo,con leggera pressione,e poi ruotare indietro il dado di 1/12 circa di giro per le ruote anteriori e di 1/6 di giro per le ruote posteriori,controllare a registrazione eseguita che la vettura risulti frenata con circa metà corsa del pedale..
saluti michele..

Re: Freni bloccati lancia appia 3^ serie

Inviato: 27 nov 2011, 09:23
da Chicco
Ciao controlla bene i perni inferiori di fissaggio ganasce, se non sbaglio dovrebbero essere ganasce flottanti, cioè , per spiegarmi meglio dopo averle registrate, si centrano da sole al tamburo. Sono appunto a doppio pistoncino e inipendenti una all altra.per conto mio, pulite tutti i componenti, perni, molle e altro, deve per forza funzionare. Il dot 3 va bene è meno aggressivo, anche se il 4 ha un punto di ebollizione piu alto . Saluti..

Re: Freni bloccati lancia appia 3^ serie

Inviato: 28 nov 2011, 08:34
da Andrea Nistri
Il mio punto di vista e' che con i freni (e lo sterzo) bisogna sempre essere sicuri della massima efficienza per motivi di sicurezza. Se tutte e 4 le ruote si sono bloccate, e' possibile che i gommini dei cilindretti siano stati danneggiati, idem per quelli della pompa freni. Questo problema indica che sarebbe meglio fare una revisione completa dell'impianto frenante, cosa raccomandabile in un'auto ferma da parecchi anni. A seconda dei soldi disponibili e della capacita' di farlo in casa, si puo' prevedere vari livelli di intervento. Io proporrei di togliere tutto il liquido freni, smontare i cilindretti (dando anche un'attenta occhiata a ganasce e tamburi), lavarli con alcool, soffiare e rimontarli con grasso specifico per freni (eventualmente sostituirli), togliere la pompa e serbatoio liquido freni, smontare, lavare con alcool, soffiare e rimontare con grasso specifico. Prima di rimontare pompa e cilindretti, passare alcool in tutti i tubi freni, soffiare e poi rimontare il tutto. In pratica e' una giornata di lavoro. :)Ciao, Andrea

Re: Freni bloccati lancia appia 3^ serie

Inviato: 28 nov 2011, 20:52
da zabo
Infatti è quello che avevo deciso di fare, pulire tutto l'impianto freni e sostituire le varie guarnizioni.
Comunque grazie Andrea
Ciao

Re: Freni bloccati lancia appia 3^ serie

Inviato: 01 dic 2011, 17:22
da Gio68
Questo problema può essere causato anche dai tubi dei freni in gomma che si sono gonfiati verso l'interno a causa del contatto prolungato (molti anni) con l'olio dei freni. In questo caso si ha che l'olio passa nei tubi sotto la pressione della pompa freni ma poi non refluisce completamente lasciando la macchina parzialmente frenata. Di conseguenza le parti striscianti si surriscaldano e si dilatano aumentando ulteriormente l'effetto frenante fino a costringere il fermo della vettura che potrà essere riavviata solo quando i freni si saranno nuovamente raffreddati. Per capire se si tratta dei tubi freni basta allentare lo spurgo di una ruota che rimane frenata, se alla fuoriuscita dell'olio la ruota si sblocca allora occorre sostituire il tubo.

Ciao
Gio68

Re: Freni bloccati lancia appia 3^ serie

Inviato: 01 dic 2011, 17:59
da micheleyr6
quoto ciò che dice gio68,è una altra causa possibilissima..

Re: Freni bloccati lancia appia 3^ serie

Inviato: 01 dic 2011, 18:41
da Rama
Potrebbe essere, non ci avevo pensato, mi è successo la stessa cosa su un duetto e sulla panda.

Re: Freni bloccati lancia appia 3^ serie

Inviato: 01 dic 2011, 18:44
da Vecchia guardia
...sostituire sempre i tubi...che sono come le gomme...anche se nuovi ma vecchi sono pericolosissimi...possono scoppiare..
Per esempio, ieri sera mentre ero in officina, è scoppiata di botto una gomma posteriore della flavia coupè..una vecchia michelin x senza preavviso...booom !! e ho preso uno spavento...
Ciao
Matteo

Re: Freni bloccati lancia appia 3^ serie

Inviato: 01 dic 2011, 22:21
da zabo
Ragazzi, il meccanico mi ha detto che il Dot. 3 andrebbe bene ma ha preferito mettere il Dot 4 in quanto sintetico e che dà una risposta migliore. Quindi ho comprato il Dot 4 in linea con quanto più di qualcuno di voi mi ha consigliato.