guidavalvole appia 2serie

Gallery
micheleyr6
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 dic 2008, 17:28

guidavalvole appia 2serie

Messaggio da leggere da micheleyr6 »

salve,
ho un consiglio da chiedere,è da un po di tempo che la mia appia inizia a consumare un bel pò di olio,con evidente fumata bianca allo scarico,
penso proprio che sia arrivato il momento di cambiare le guidavalvole,(aimè devo ritirare di nuovo giù la testa,le avrei sostituite quando ho cambiata la guarnizione!!)ho sentito parlare che esistono delle guidavalvole modifica con paraolio sopra,
magari qualcuno le ha montate e dove le a comprate??
oppure è una modifica che fa direttamente il rettificatore??
saluti michele..
Rama
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 dic 2008, 15:39

Re: guidavalvole appia 2 serie

Messaggio da leggere da Rama »

Di solito il fumo dovuto al consumo di olio dovrebbe essere blu/azzurro. Il consumo di acqua com'è ?
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: guidavalvole appia 2 serie

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Concordo con Rama, il fumo bianco non e' olio. E' probabilmente acqua. Sostituire la guarnizione della testata all'Appia con una di rame implica diversi serraggi dei dadi con valori di coppia previsti dopo alcuni km percorsi perche' la guarnizione si assesta molto. Sulla mia l'ho fatto 5 volte ed e' una notevole perdita di tempo perche' bisogna smontare le punterie.Per la brevita' delle guide valvole e' assai difficile montarci sopra gommini paraolio. Andrea
Andrea N.
micheleyr6
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 dic 2008, 17:28

Re: guidavalvole appia 2 serie

Messaggio da leggere da micheleyr6 »

ciao,inanzitutto grazie per le risposte..
non credo sia consumo di acqua,perchè di acqua non ne consuma proprio,mentre di olio si,ne consuma un bel pò...
però un altra serrata alla testa forse non le farebbe male,visto che lo serrata solo la prima volta...voglio fare questa prova..
i valori di serraggio successivi sono gli stessi della prima volta??
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: guidavalvole appia 2 serie

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Anche la mia appia mangia olio che è un piacere...ed è dovuto sicuramente ad ovalizzazione delle canne..nel mio caso..perchè il motore non è mai stato aperto dal lontano aprile 1963...
Quindi sicuramente è un problema di pistoni, fasce e canne oramai alla frutta..poi mettiamoci anche i guidavalvole....sempre nel mio caso
Nel tuo caso se hai rifatto il motore da cima a fondo potrebbe essere una fascia rotta, ma ne dubito, oppure trafilamento in camera per problemi alla guarnizione, oppure troppo anzi esagerato gioco tra valvole e guidavalvole.
La mia ne mangia molto di olio...e poi al minimo si sente il ticchettio della catena ormai lasca che tocca nel carter...al momento delle partenze dai semafori si alza una bella nuvola bianco azzurro seguita dalle imprecazioni di chi mi sta dietro...e in questo caso non posso dare torto...
Appena ho finito di fare il motore della flaminia 2.8 (ormai chiuso e da montare) e il motore del flavia coupè iniezione provvederò a tirare fuori il motore della mia appietta così da rifarlo...
La modifica che dici dei paraolio io non la tenterei...
Il motore appia di per sè consuma olio anche da nuovo...e questo è una caratteristica quasi salutare...nel senso che cmq rimane sempre ben oliato e non hai il timore di ingranare qualche particolare o qualche valvola.
Se una leggera fumata la fà dopo che sei fermo da tanto al minimo è quasi accettabile...ma se lo fa sempre, specialmente in accelerata allora è trafilamento.
Io per vedere se un motore è ormai al collasso guardo questa cosa dell'accelerata dopo qualche minuto di minimo...se il fumo è lieve allora ok, se invece si alza un nebbione...allora siamo arrivati al limite di usura se non sia stato già superato.
Prova a guardare le candele come sono, se sono untuose e nere, se sono secche, se sono marroncine...le candele sono quasi sempre le vittime di un malfunzionamento del motore, quasi mai la causa.
Se ci fosse trafilamento di acqua nella camera avresti problemi di accensione e, in base alla quantità di acqua, anche goccioline di condensa che spruzzano dallo scarico.
Per verificare se non ci sia trafilamento acqua-olio o olio-acqua controlla prima di tutto il radiatore.
Riempilo fino all'orlo e apri il riscaldamento...affonda l'acceleratore e guarda se spruzza acqua o escono bollicine....se è così è la guarnizione.
Se, spero vivamente, non escono bollicine ne spruzzi e il livello momentaneamente cala allora è tutto ok, la pompa funziona e non ci sono trafilamenti di compressione e quindi di acqua in camera.
Nel caso invece di acqua nell'olio ti accorgi aprendo un coperchio punterie...trovi tutto ricoperto di schiuma come quella del cappuccino.
La guarnizione della testa meglio mettere quella in klingher....che non dà problemi di perdita di tenuta e di continue chiusure della testa.
Se invece si vuole mettere la guarnizione in rame avere l'accortezza di cospargere i piani e la guarnizione stessa di OLIO DI LINO COTTO sempre per garantire un miglior assestamento e una miglior tenuta.
I valori di serraggio sono sempre quelli, controllali sempre nella sequenza da manuale e ricordati SEMPRE che i dadi e i filetti devono essere perfettamente puliti e privi di ruggine o peggio olio o grasso.
Se hai bisogno sono disponibile, chiedi quello che vuoi. ho anche il manuale appia se ti servono delle scannerizzazioni
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: guidavalvole appia 2 serie

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Confermo che i valori di serraggio dei dadi sono sempri gli stessi. Andrea
Andrea N.
micheleyr6
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 dic 2008, 17:28

Re: guidavalvole appia 2 serie

Messaggio da leggere da micheleyr6 »

ciao vecchia guardia,
allora ti spiego tutta la faccenda,il motore della mia appia è stato rifatto (rettifica cilindri,pistoni nuovi,bronzine ecc.la testa solo spianata è guarnizione nuova.)un 10 anni fa da mio padre,poi è stato fermo perchè l'auto non è stata più restaurata..
ora a restauro terminato(circa 2 anni fa)il motore a ricominciato a funzionare,all'inizio mischiava acqua nell olio,come dici tu ho trovato il cappuccio,allora o smontato la testa lo fatta saldare dove si era tarlata,una spianatina guarnizione nuova in rame e o rimontato...
è andato bene fino a poco fa,acqua non ne consuma a fatto ma l'olio si!!,dubito che si tratti di qualche fascia rotta perchè farebbe depressione,invece no,solo fumo allo scarico,la candela del 1 cilindro esce sporca di olio,(il1 è quello che che ne cosuma di più)quella del 2 e 3 cilindro solo un pò nere mentre quela del 4 cilindro perfetta..
quindi quasi sicuramente sono le guidavalvole,però prima di smontare voglio provare a ristringere la testa,non si puo mai sapere..
mi confermi che il serraggio va eseguito a 3kg i dadi da 14 e a 5kg il dato da 17 centrale??
se poi gentilmente mi potresti postare la seguenza di serraggio te ne sarei grato..
ti ringrazio pr l'attenzione!
saluti michele..
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: guidavalvole appia 2 serie

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Domani vado in officina e porto a casa il manuale e ti confermo tutto e pubblico una bella scansione.
Allora la causa potrebbero essere fasce incollate...ma non è detto...
Se il motore è stato fermo per così tanti anni sicuramente le guarnizioni anche se nuove si saranno seccate ed invecchiate.
Hai notato se butta fuori fumo dal bocchettone dell'olio anche appena avviato ?
Se ci sono piccolissime goccioline sempre nel tappo o nel bocchettone dell'olio ?

Ma il tuo problema potrebbe essere dato da: (la probabilità in percentuale)

-Guidavalvole usurati 65%
-Fasce incollate o rotte. o montate con tutti i tagli nella stessa posizione 5%
-Mal tenuta della guarnizione della testa 28%
-Incrinatura della testa in un punto non visibile (molto improbabile, ci sarebbe trafilamento di acqua) 2%

Ora la prova che puoi fare è di stringere la testa.
Metti a livello l'olio e l'acqua.
Dopodichè provi l'auto per qualche kilometro facendola ben scaldare
Se ancora da problemi, prima di rimuovere la testa, fai una prova compressioni, così elimini subito il caso delle fasce e vedi le compressioni se sono uguali, più o meno.
In base alle compressioni ti regoli di conseguenza e almeno sai che se risulta negativa la prova allora probabilmente sono le fasce ma non dimenticare i guidavalvole che controllerai insieme al resto.
Se la prova compressioni invece da esito positivo allora ti tocca lo stesso smontare la testa e far controllare l'usura dei guidavalvole che escludendo tutto il resto saranno loro la causa del trafilamento in camera.
La testa smontala sempre a freddo per evitare deformazioni della stessa.
Buon lavoro e facci sapere...

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
micheleyr6
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 dic 2008, 17:28

Re: guidavalvole appia 2 serie

Messaggio da leggere da micheleyr6 »

ciao matteo,
allora,non butta fuori fumo dal bocchettone dell'olio,(il motore non fa depressione)seguirò i tuoi consigli..
per ora proverò a strigere la testa,attendo tue notizie per quanto riguarda la seguenza per tirare la testa..
ti ringrazio..
saluti michele.
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: guidavalvole appia 2 serie

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Ok, quindi se non butta fuori nulla allora escluderei le fasce...
Intanto eccoti quello che ti ho promesso:

Immagine

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Rispondi

Torna a “Appia”