L'Appia e l'inverno !!

Gallery
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

L'Appia e l'inverno !!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Ieri ho voluto usare la mia Appietta III serie per un giro con amici....una sera fredda (-8 C°) ma senza neve per fortuna...
E nel lungo percorso effettuato, circa 60 km, ho riscontrano dei difetti che mai si erano manifestati con l'uso primaverile e alle temperature normali.
Qualcuno storcerà il naso leggendo che uso la storica anche in inverno...ma posso rassicurare che con neve e sale l'auto resta in garage.

Cmq venendo ai problemi manifestati:

-Temperatura acqua non oltre i 70 e certe volte anche leggermente sotto...Ho messo un cartone internamente al vano motore sulla calandra per fare una paratia antifreddo ma la temperatura sempre sul 70.
In primavera temperatura sempre ok e saracinesta ok

-Avviamento difficoltoso con batteria nuova, dopo il percorso di 60km a fari anabbaglianti, premetto che normalmente non ha mai dato problemi.

-Un sibilo nel contakm, infatti svitando il cavetto tale sibilo smette, ma questo penso sia un problema di lubrificazione o ingrassaggio degli ingranaggi interni allo strumento.

In definitiva...è normale che il motore resti alquanto freddo da metterci la mano sul radiatore..oppure ho un problema all'impianto di raffreddamento ??
Per il mancato avviamento, potrebbe essere la dinamo che non carica ?
La spia rimane spenta in marcia, e al minimo invece, come norma, rimane flebile ma accesa.


Grazie
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: L'Appia e l'inverno !!

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Mi ricordo che la mia Appia aveva una mascherina di gomma che copriva completamente
il frontale eccetto un riquadro apribile.

E' anche probabile (penso che tu lo sappia, devi vedere sul libretto) che vi sia un selettore
estate/inverno sul filtro aria ...

Saluti
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: L'Appia e l'inverno !!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
La mascherina la conosco, solo che io ho provveduto con un cartone bello rigido....dall'interno comprendo tutta la calandra...
Per il selettore estate inverso se devo essere sincero sulle lancia non l'ho mai visto...sia sulla Appia che sulla Flaminia coupè non vedo selettori....cosa cmq strana perchè all'epoca era una regola avere cotale possibilità di scelta.
Oppure non è che devo girare il filtro e direzionare il foro di aspirazione verso l'abitacolo ?

Darò un'occhiata al manuale...
Per ora grazie dei consigli
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
pezzy62
Messaggi: 26
Iscritto il: 07 dic 2010, 21:30

Re: L'Appia e l'inverno !!

Messaggio da leggere da pezzy62 »

Ciao,la funzione inverno estate del filtro aria non cambiera' la temperatura dell'acqua,ma quella dell'aria che verra' aspirata dal motore, l'aria troppo fredda infatti potrebbe causare strappi al motore.Il fatto che raggiunga con difficolta solo i 70 gradi e' legato molto alla temperatura esterna,percui io lascerei stare,se proprio vuoi controlla il termostato dell'acqua che se apre troppo presto puo' impedire all'acqua di raggiungere una temperatura piu' elevata.Per quel che riguarda la batteria ti ricordo che la dinamo purtroppo non fa quello che fa l'alternatore.Al minimo o comunque ad un basso numero di giri se hai tutte le utenze inserite" fari tergi,ventilatore,radio, la dinamo va in debito cioe' non riesce a rifornire la batteria di tutta l'energia che spendi.
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: L'Appia e l'inverno !!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Proverò a verificare il termostato...
Cmq penso che con -8° di temperatura il motore non vada in regime anche se tutto è a posto...ma quello che mi chiedo è come mai anche con il parafreddo non ha mai raggiunto la temperatura di esercizio...
Cmq ora ha nevicato e quindi l'Appia resta in garage...dato che acqua e sale significa una condanna a morte per la mia Appia !!

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
pezzy62
Messaggi: 26
Iscritto il: 07 dic 2010, 21:30

Re: L'Appia e l'inverno !!

Messaggio da leggere da pezzy62 »

Giusto lasciarla a riposo,vedrai che con la bella stagione tutto si sistema.
Alla prossima.
Stefano
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: L'Appia e l'inverno !!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Speriamo...
Userò la fiat 125 special per le gite fuori porta invernali. (:P)

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
pezzy62
Messaggi: 26
Iscritto il: 07 dic 2010, 21:30

Re: L'Appia e l'inverno !!

Messaggio da leggere da pezzy62 »

Grande auto la 125 ne abbiamo avute due in famiglia,l'ultima era marrone 5 marce con impianto a gpl,ci presi la patente e la usai ancora per due anni prima di finire in demolizione. Bei tempi.Peccato per la 125 special.
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: L'Appia e l'inverno !!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Si, è una grande auto.
La mia è del '71, la seconda serie detta Gommone, blu presidenziale
Fortunatamente si è salvata dalla corrosione, è sempre stata usata da chi me l'ha regalata...dal 71 non è mai stata fermata o abbandonata..ed è sempre pronta e ottimamente conservata.
Peccato per le tue ex 125..cmq si sa che ai tempi non si badava al futuro e si demoliva...

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Rama
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 dic 2008, 15:39

Re: L'Appia e l'inverno !!

Messaggio da leggere da Rama »

Anche se fuori tema oltre alla Appia I serie in fase di restauro, ho portato a casa una Fiat 124 special T del 1971, che ha quasi lo stesso motore della 125. Ancora non l'ho messa in moto. Ho sostituito la cinghia dentata, ma ora il motorino d'avviamento non gira. L'ho trovata in un fienile.
Rispondi

Torna a “Appia”