Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Gallery
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Per ora credo di aver risolto...ho sostituito i gommini con altri più morbidi e ora le sospensioni sembrano funzionare a dovere.
Ora devo solo andarci in giro per dargli una bella "sgranchita" visto che è stata ferma 8 anni.....
Ma prima di ciò un bel cambio olio a tutte le parti che necessitano..come ponte, cambio, motore, freni, poi una controllatina a tutto l'impianto elettrico, frenante, accensione, carburatore ecc ecc
Poi per finire un bel treno di gomme nuove visto che la Signora ha ancora montati i pneumatici michelin XZX di primo equipaggiamento, mi dispiace cambiarli visto che sono praticamente nuovi con il battistrada senza segni di usura...ma purtroppo 40 e passa anni di pneumatici non mi fido a tenerli...visto anche delle crepe poco rassicuranti sulla costola....
La macchina è conservata e tenuta perfettamente ma una controllatina generale non può che fargli un gran bene....e poi se lo merita un pò di affetto dopo 8 anni di riposo forzato !! (:P)

Ciao a tutti.

P.S Ricordo le due appia in demolizione citate nel mio primo post...penso che il prezzo sia trattabile...sono complete di motore, vetri, portiere ecc ecc....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
von torbe
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 dic 2009, 08:55

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da von torbe »

Per il buon funzionamento delle sospensioni va messo anche dell' olio denso w 90 nella parte inferiore delle stesse. Sul lato interno della sospensione in basso, quasi all' estremità c' è un bullone che fa da tappo, si svita e si introduce l' olio. Una volta ci dovevano essere delle apposite pompe a pressione. Io ho usato una siringa da 20 cc con un ago grosso per uso veterinario piegato. Il problema è che si riesce a riempire solo lo spazio del filetto, circa mezzo cc per volta e ci vuole un sacco di tempo. In totale ho impiegato più di due ore per sospensione usando circa 90cc per parte stando sdraiato sotto la macchina. E' stato un lavoraccio ma ne valeva la pena : il comportamento stradale della mia seconda serie è cambiato radicalmente , è molto più stabile, assorbe molto meglio ma soprattutto nelle curve a raggio medio e lungo tiene la strada in modo nettamente migliore ed è moltopiù piacevole da guidare.
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Ho riempito anche io le sospensioni sotto, con l'olio sae 90, ho usato anche io una siringa in vetro anni 50 che poi purtroppo mi si è rotta..
Cmq io riuscivo a mettere una siringata di olio per volta senza problemi..in totale penso di averci messo dentro 10 o 12 siringhe per sospensione...e ora sono ancora più silenziose...
Cmq un gran lavoraccio...sono uscito da sotto la macchina tutto inghilosato...:-)

Ciao
Simone
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Delù Silvano
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 apr 2009, 08:57

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Delù Silvano »

Ciao,è possibile avere delle foto e l'indirizzo di dove si trovano le due Appia?
Avendone una e con pochi ricambi vorrei vedere se posso recuperare un pò di ricambi almeno da una vettura.
Volevo chiederti tu hai una Lancia Appia III serie conservata?
La mia è in fase di restauro....purtroppo da due anni,dovrebbe venir pronta per questa primavera,in verniciatura non mi hanno smontato il motore e l'interno motore non è venuto come volevo io,adesso vedrò cosa fare;il resto piano piano va bene.
Grazie.
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao Silvano
Ti ho già mandato i recapiti tramite messaggio privato, leggendo l'altro post dove chiedevi info.
Quella che ho io è conservata e in condizioni ineccepibili.
Se hai bisogno di info per il restauro chiedi e vedrò cosa posso fare.
Ciao
Simone
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
micheleyr6
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 dic 2008, 17:28

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da micheleyr6 »

salve,stò procedendo a un restauro di una 2 serie,diciamo che ho quasi finito,oggi ho montato l'impianto sospensioni anteriori,ebbene anche io o riscontrato lo stesso problema di vecchia guardia,tirando la manetta che carica l'olio,praticamente esce da quel forellino,o provato anche a cambiare il gommino ma è lo stesso,non penso che sia normale...qualcuno sa spiegarmi a cosa serve quel piccolo forellino??
biagio fortunato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 dic 2008, 12:15

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da biagio fortunato »

il forellino serve sicuramente a far uscire l'ariadal circuito, per la revisione io da napoli le ho spedite a Torino, non tutti sono capaci di agiustarle e sicuramente non tutti posseggono gli attrezzi guisti per farlo, non dimenticate che Vincenzo Lancia produceva capolavori di meccanica in movimento e per riparare i suoi gioielli aveva creato attrezzi specifici per farlo, in mancanza di tali buio Totale.
Buon Restauro Biagio
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

.....si ma i prezzi che chiedono per una revisione non sono certo popolari e non tutti si possono permettere di spendere 1500 euro per revisionare tali sospensioni...io infatti 1500 euro non li spendo...mi sembra una follia !!!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
vincenzo grillo
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2013, 18:03

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da vincenzo grillo »

Salve a tutti,
dove posso trovare il kit di revisionre della sospensione anteriore di un'appia 3' ?

Grazie a tutti.

Vincenzo Grillo
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da bialbero »

Cavalitto a Torino, puoi andare dritto da lui, fra l'altro le revisiona anche
Rispondi

Torna a “Appia”