Dati messa in fase distribuzione

Gallery
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Dati messa in fase distribuzione

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Fase distribuzione motore Appia terza serie (NB: la prima serie e’ diversa):
aspirazione: apertura 15° prima di PMS e chiusura 52° dopo PMI,
scarico: apertura 52° prima di PMI e chiusura 15° dopo PMS.

Controllo messa in fase distribuzione: portare il dente volano con 0 in corrispondenza del segno 1/4 sulla scatola volano e spazzola spinterogeno in corrispondenza accensione cilindro 4. In questa condizione e registrando con un gioco valvola di 0.4 mm, ruotando a mano l’albero motore, la valvola di aspirazione del cilindro 1 deve iniziare ad aprirsi quando il dente con 0 si trova a 15° e cioe' 4 denti prima del segno 1/4. La valvola di scarico del cilindro 1 deve iniziare a chiudersi quando il segno 0 e' a 15° cioe' 4 denti volano dopo il segno 1/4.

Se tali dati non si ottengono, bisogna muovere le ruote dentate e i loro alberi a camme. Come da manuale, allora si regola il gioco valvole asp e scar del cilindro 1 a 1 mm piu’ 30 micron. Si gira a mano in senso orario il motore fino a avere un gioco di 30 micron sulla valvola di aspirazione del cilindro 1. Rimuovere il grano della ruota dentata in modo da farla giare senza l’albero a camme. Ruotare il motore fino a ottenere un gioco di 30 micron. Dopodiche’ si procede come indicato sopra per il controllo fase e si montano grani e serrano i bulloni.

Gioco normale a freddo delle valvole: 0.15 mm (asp) e 0.20 mm (scar).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Metter in fase la distribuzione non e’ un lavoro facile soprattutto se non si ha esperienza di questo tipo di motore. Naturalmente con un disco graduato montato sull’albero diventa tutto piu’ semplice. Andrea
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Dati messa in fase distribuzione

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buon pomeriggio,
dal manuale di officina, spero possa essere di aiuto.
Giovanni
Allegati
Appia-Workshop-Manual_22.jpg
Appia-Workshop-Manual_20.jpg
Appia-Workshop-Manual_4.jpg
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Dati messa in fase distribuzione

Messaggio da leggere da massimoappia »

Scusate perché 4 denti corrispondono a 15 gradi? Se così fosse avrebbero fatto prima a mettere 4 denti anziché ricavarti i 15 gradi spessorendo un mm il gioco valvola poi da togliere. Sul manuale officina che è per tutte le serie riguardo alla prima infatti parla di due denti per ottenere 4 gradi. Ora anche ammesso una piccola differenza di denti volano con 4 denti si arriverebbe a 8 gradi, massimo 10 ma non sono certo i 15 richiesti per la 3 serie o la seconda dal num 12.000 circa in poi... Dato che i valori distribuzione della seconda serie fino a 12000 sono diversi. Sulla pagina dei riferimenti dei vari motori compresi gli 81400 i motori Aurelia derivati ecc. nel riepilogo dice che un dente corrisponde fino a c10 n. 12000 a circa 3 gradi poi passa a 3.30. Se così fosse con 4 denti si arriverebbe al massimo a 12 gradi o 13,2 gradi di anticipo in aspirazione e ritardo allo scarico, come riferimento. Allora ci sarebbe da supporre che volendo calcolare in denti dovrebbero essere 4 denti volano per la prima serie, 5 denti fino al motore 12000 circa e 4,5 dal 12000 in poi e tutta la 3 serie, poiché a 5 denti si otterrebbe 16,5 gradi. Sempre che un dente sia 3,3 gradi. Non so se sono stato chiaro... C'è qualcuno che può confermare?
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Dati messa in fase distribuzione

Messaggio da leggere da massimoappia »

Ho appena letto su internet che i denti volano della 3 serie sono 104 quindi per avere 15 gradi bisogna fare 4 denti e mezzo.
360 diviso 104 uguale 3,46 quindi
X 4 uguale 13,84
X5 uguale 17,3
X4,5 uguale 15,57 che mi sembra il dato più vicino.
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Dati messa in fase distribuzione

Messaggio da leggere da massimoappia »

Allora oggi ho rifatto l'ennesimo motore Appia e finalmente ho capito perché il manuale d'officina da la procedura del millimetro in impostazione distribuzione. A prescindere io ho sempre fatto così ma mi attirava l'idea di fare l'apertura e chiusura valvole contando i denti del volano. Ebbene se si usano i denti del volano 4 prima per l'ispirazione e 4 dopo a fine chiusura per lo scarico il risultato è moooolto approssimativo poiché con misurazioni così infinitesimale te piccole è difficile stabilire il punto esatto in cui comincia ad aprire una valvola o quando finisce la chiusura. Si rischia veramente di avere margini di errori di diversi gradi. Invece con lo spessore a 1 mm per 2 e 3 serie (0,8 è solo per la prima) quando si gira l'albero a cammes si appoggia proprio tra bilanciere e spessimetro fermandosi poiché incontra come ostacolo la forza della molla valvola quindi la precisione è infallibile. Se poi infatti a fine risultato uno controlla si vede l'inizio apertura o la fine chiusura a circa 4 denti abbondanti mentre nell'altro caso sembra di far bene poi vai a controllare e ti accorgi che una volta viene a 8 denti una volta a 10 una volta a 2. Insomma non va bene. Con lo spessimetro il risultato è infallibile e preciso. Salute a tutti.
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Dati messa in fase distribuzione

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Grazie delle tue utilissime osservazioni. E' anche utile ricordare che per mettere bene in fase la distribuzione, la catena deve essere in buone condizioni. Andrea
ROSANGELO84
Messaggi: 66
Iscritto il: 09 gen 2009, 18:24

Re: Dati messa in fase distribuzione

Messaggio da leggere da ROSANGELO84 »

Grazie a tutti.
Nessuno potrebbe gentilmente inviarmi un manuale in pdf anche tramite whatsapp?
Posso scambiare la cortesia con manuale lancia fulvia 2 serie.

Ringrazio di cuore
Rispondi

Torna a “Appia”