Appia 3 serie - Pedale freno a fondo corsa e poco olio

Gallery
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Appia 3 serie - Pedale freno a fondo corsa e poco olio

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Ciao a tutti, settimana scorsa, dopo 18 mesi di fedele compagnia anche su strade di montagna, mi è capitato di trovarmi quasi senza freni.
Mi trovavo su un viale cittadino, a bassa velocità, e frenando il pedale è andato a fine corsa, provocando poca azione frenante. Diciamo che non andava proprio a vuoto, qualcosa faceva, ma si trovava appunto a fine corsa.

Nel kilometro successivo, tornando indietro, ho notato che l'azione frenante era irregolare, a volte con poca efficacia, altre volte con maggiore efficacia, ma mai completamente soddisfacente.

Puntualizzo che fino a pochi secondi prima, i freni funzionavano regolarmente.

Immagino che si tratti di mancanza di liquido, infatti ho comprato una boccetta di liquido DOT4 , e ne ho versato circa 60ml nel serbatoio dei freni, prima di arrivare a raso con il tappo.
Ho azionato ancora un po' di volte il pedale del freno, e sembra che un po' di liquido sia stato pompato nel circuito.

Avete qualche suggerimento per spurgare l'impianto? Stasera proverò qualche frenata brusca in cortile, per vedere come rispondono i tamburi.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Appia 3 serie - Pedale freno a fondo corsa e poco olio

Messaggio da leggere da acca effe »

Io penso che il circuito idraulico abbia aspirato aria. Occorre fare un bello spurgo, sino ad espellere tutta l'aria. Non ci sono altre alternative.
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Appia 3 serie - Pedale freno a fondo corsa e poco olio

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Se mancava fluido, il punto e' dove sia finito ed e' probabile (anche se non e' la sola causa possibile) che uno o piu' cilindretti dei freni perdono (guarnizioni usurate, corrosione etc). Altrimenti e' anche possibile un cedimento dei gommini della pompa freni ma questo non spiegherebbe la mancanza di fluido. Suggerisco di fare un'attenta ispezione dell'impianto frenante cominciando a togliere i tamburi e vedere cosa si nasconde. Con la funzione dei freni non si puo' sorvolare...Andrea
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Appia 3 serie - Pedale freno a fondo corsa e poco olio

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

ho fatto lo spurgo dei freni, ma mi ha detto il meccanico che non è uscita molta aria, e il feeling del pedale non è cambiato.

a settembre farò ulteriori verifiche alle ganasce
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Appia 3 serie - Pedale freno a fondo corsa e poco olio

Messaggio da leggere da massimoappia »

Controllare la tenuta delle guarnizioni cilindretti ed eventuali perdite su tutti i tubi e rispettivi collegamenti.
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Appia 3 serie - Pedale freno a fondo corsa e poco olio

Messaggio da leggere da massimoappia »

Ovviamente alla fine rifare correttamente lo spurgo
Rispondi

Torna a “Appia”