Magagna pompa benzina Appia

Gallery
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Magagna pompa benzina Appia

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Ecco un problema che mi provoca qualche grattacapo.
Finora la macchina ha funzionato come un gioiellino.

In occasione dell'ultimo viaggio in autostrada, alle 5 di pomeriggio di agosto, l'alimentazione si è messa a fare le bizze.
Viaggiando in autostrada dopo 80 km dalla partenza, quindi a motore ben caldo, ho iniziato ad avvertire dei buchi di alimentazione, che in pochi minuti si sono tradotti in alternanze di mancato funzionamento del motore, seguiti da riaccensioni, che mi hanno costretto a viaggiare a 60 kmh in corsia di emergenza L'impressione era che mancasse alimentazione al carburatore, quindi ho sospettato la presenza di bolle di vapore nel circuito, oppure sporcizia dal serbatoio.
Mi sono fermato a fare il pieno, e l'auto è ripartita perfettamente, salvo poi riprendere a perdere giri dopo 20km. Altra sosta di pochi minuti, e altra ripartenza perfetta, che questa volta mi ha consentito di percorrere gli ultimi km senza problemi, fino a un meccanico di mia conoscenza.
Lì abbiamo trovato il filtro benzina sporco ma non intasato. Un leggerissimo trafilaggio di benzina subito prima del carburatore, guarito con nuove guarnizioni, e un po' di sporcizia nella parte alta della pompa della benzina.
Il meccanico suggerisce che possano essere le valvole a membrana della pompa che, dopo anni di inattività, si sono deformate e non fanno più il loro lavoro a caldo. Mi ha suggerito di versare dell'acqua sulla pompa in caso di problemi, per raffreddarla.
In effetti dopo le sue pulizie, ho viaggiato senza problemi, sia il giorno stesso con il il caldo, sia poi per i 170km di ritorno ritorno (fatti però al mattino, con temperature più fresche) senza altri problemi

Qualcuno ha già riscontrato questo problema? Mi conviene prevedere una revisione della pompa della benzina? O potrebbe essere altro?
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Magagna pompa benzina Appia

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Penso che i consigli del meccanico siano validissimi e controllare le condizioni della membrana o sostituirla non e' difficile. Bolle di vapore si formano non raramente nei motori Flaminia ma nel caso dell'Appia sono molto rare. Invece esiste un altro potenziale problema gia' visto in altri casi e cioe' se il motore ha fatto davvero molti km c'e' un'usura del comando meccanico della pompa che non riesce a attivare bene la pompa stessa. Questo diventa piu' critico a alte temperature e non serve cambiare la pompa. Senza intervenire sul motore, la soluzione piu' semplice e' montare una pompa elettrica, Andrea
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Magagna pompa benzina Appia

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Nel caso del problema meccanico, può degenerare e diventare immobilizzante?
Se parto per un viaggio, rischio di tornare con il carro attrezzi? O mi basta convivere con una sosta ogni tanto?
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Magagna pompa benzina Appia

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Non penso che il problema al comando della pompa possa bloccare l'auto ma puo' essere una seccatura, Andrea
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Magagna pompa benzina Appia

Messaggio da leggere da massimoappia »

La cosa migliore è controllare la pompa aprirla e verificare la tenuta delle due valvole. Per il comando asta pompa più che consumato può darsi che con quella pompa non combaci bene trovandosi a lavorare troppo a fondo o troppo lontano. In questo caso basta sostituire la basetta in bachelite con una dello spessore giusto in modo da centrare il lavoro dell'albero no e di problemi non ne avrai più.
Rispondi

Torna a “Appia”