Posizione termostato Appia 3 serie - comportamento strano temperatura

Gallery
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Posizione termostato Appia 3 serie - comportamento strano temperatura

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Buongiorno a tutti, in questi mesi sto facendo fare qualche centinaia di km all'appia, per conoscerla meglio e trovare - risolvere eventuali magagne.

Ho notato un comportamento strano della temperatura motore.

Se mi fermo per pochi minuti a motore caldo, come per esempio quando mi sono fermato a fare rifornimento durante un viaggio in autostrada, alla riaccensione trovo il termometro a poco più di 40°. La lancetta rimane a quella temperatura per 1-2 minuti dopo l'accensione, poi si sposta di scatto a 70°. Può essere un difetto dello strumento? Oppure il sensore si trova in una posizione che si raffredda molto in fretta?

In condizioni normali termostato e termometro funzionano perfettamente. All'accensione la temperature sale gradualmnente, sia in estate che in inverno e rimane fissa sui 70° praticamente in ogni condizione (l'ho guidata per due volte per 150km alle 5 del pomeriggio di agosto in autostrada, e la temperatura è sempre stata perfetta). Ho visto i 90 gradi solo in occasione di una strada statale di montagna: 8km di salita durante i quali ho faticato a tenere i 60kmh a tavoletta.
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Posizione termostato Appia 3 serie - comportamento strano temperatura

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Il sensore della temperatura e' sulla testata e quindi in posizione molto calda per cui e' impossibile che la vera temperatura sia 40 gradi. Potrebbe esserci qualche problema con il cavetto elettrico e/o lo strumento. Io controllerei la reale temperatura nel radiatore con un apposito termometro. Una prova semplice e' temporaneamente sostituire il sensore con uno buono.
Dubito molto che l'Appia raggiunga i 150 km/h ma e' vero che il comando del tachimetro e' meccanico e quindi usurabile. Con i moderni GPS e' facile verificare la reale velocita'. Andrea
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Posizione termostato Appia 3 serie - comportamento strano temperatura

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Grazie, proverò con il termometro, che ho nel kit per controllare la tenuta alla pressione dell’impianto.
I 150km erano riferiti alla distanza percorsa, non alla velocità
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Posizione termostato Appia 3 serie - comportamento strano temperatura

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

OK, avevo capito male, scusa. Il radiatore dell'Appia e' grande ed efficiente se tenuto in buone condizioni e quindi l'auto di norma non scalda mai. Diverso invece quando uno si ferma e spenge il motore per cui l'assenza di flusso di aria e del movimento della ventola fanno salire la temperatura che poi si normalizza appena si riprende a guidare, Andrea
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Posizione termostato Appia 3 serie - comportamento strano temperatura

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

mi è venuto in mente che se il termometro si trova nel punto più alto del circuito, sulla testata, magari il fenomeno è dovuto a una bolla d'aria nell'impianto, che si ferma sul bulbo quando il motore si ferma. perchè in ogni altra condizione la temperatura segnata è verosimile, e il movimento della lancetta è graduale.
Rispondi

Torna a “Appia”