Regolazione testine di sterzo

Gallery
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Regolazione testine di sterzo

Messaggio da leggere da massimoappia »

Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita richiamando la Vs attenzione sulle testine di sterzo delle nostre amate appiette.
Dato che è una cosa spesso trascurata e con pochi minuti si guadagna in durata precisione di sterzo e consumo degli pneumatici vi dico cosa conviene fare.
Si smontano i bulloni che fermano la barra di accoppiamento, quella lunga che collega le due ruote, troverete per ogni testina due grossi oring che sigillano e trattengono il grasso. Toglieteli. Lateralmente a ogni testina troverete un bullone rotondo che si svita con cacciavite (difficile) o chiave da 17. Smontatelo completamente e al suo interno troverete una molla che tiene in tensione la testina e degli spessori per la regolazione del gioco. A questo punto viene fuori la testina sferica forata. Pulite tutto per bene con diluente, anche i fori di passaggio per la lubrificazione, la sede sferica della testina, la molla e il bullone dove ha sede la molla. A questo punto, senza ingrassare fate una simulazione di rimontaggio senza grasso avendo cura di controllare che si avviti fino in fondo. Infilate un cacciavite e fate girare la testina in tutte le direzioni, questa deve essere libera di girare e non si deve bloccare ma allo stesso tempo il gioco elastico della molla non deve superare il millimetro. Per fare questo mettete il cacciavite obliquo in modo da azionare la forza della molla e verificare di quanto scorre. Se è troppo aggiungete degli spessori (quasi sicuramente dato il consumo) se si blocca a bullone stretto toglieteli. In pratica ci deve essere quel minimo di gioco elastico che assicuri la mobilità e addolcisca la guida ma non più di un millimetro se no si compromette la stabilità provocando il classico scimmio Lancia. A questo punto stabiliti gli spessori smontate tutto, ingrassate abbondantemente e rimontate controllando le condizioni degli oring che se usurati vanno sostituiti. Ripetete l'operazione dall'altro lato montate la barra di accoppiamento e rifate la convergenza. A questo punto la Vostra Appia sarà come sui binari.
Saluti a tutti.
Massimo
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Regolazione testine di sterzo

Messaggio da leggere da massimoappia »

Dimenticavo di dire che la stessa operazione va fatta sulla testina della scatola sterzo, è identica a quelle delle ruote.
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Regolazione testine di sterzo

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Grazie degli utilissimi consigli, Andrea
Rispondi

Torna a “Appia”