Correzione da fare per chi monta termostato wahler

Gallery
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Correzione da fare per chi monta termostato wahler

Messaggio da leggere da massimoappia »

Ciao a tutti, con l'esigenza di dover montare un nuovo termostato ho comprato un wahler a un buon prezzo. Sullo stesso è indicato 75 gradi ma una volta montato mi sono reso subito conto che la mia Appia si stabilizzava quasi a 100 gradi. Avendone avute diverse e sapendo che la giusta temperatura in esercizio è con la lancetta a70 gradi ho fatto le dovute riflessioni.
Primo che è più corto dei vecchi termostati di una volta e questo può causare una lettura della temperatura in un punto diverso della testata. Poi ho notato, conoscendo i vecchi termostati, che cercando di aprirlo a mano era molto duro mentre negli originali il disco di chiusura appena sfiora il corpo. Morale: ho sciolto lo stagno che blocca il diaframma, l'ho svitato in modo che fosse chiuso ma appena appoggiato al corpo stesso e riboccato con nuovo stagno. In questo modo ai 70 gradi si apre subito senza dover aspettare che la serpentina si apra dovendo superare la forza dell'eccessivo errato avvitamento del costruttore. Anche il fiorellino di passaggio a freddo va allargato a 1,5 mm come nei vecchi originali. Adesso la lancetta temperatura è piazzata sui 70 come deve essere, quindi con le dovute modifiche si possono montare i wahler senza far girare i nostri v4 a temperature più alte del previsto dato che i termostati di una volta diventano sempre più rari. Per la piccola differenza di lunghezza non si sono rilevate differenze degne di nota.
Spero di poter essere stato di aiuto a qualcuno.
Saluti
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Correzione da fare per chi monta termostato wahler

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Grazie per il messaggio importante ed ottima idea modificare il termostato. E' frequente trovare termostati moderni che non vanno bene sulle nostre Lancia d'epoca, Andrea
Andrea N.
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Correzione da fare per chi monta termostato wahler

Messaggio da leggere da massimoappia »

Si perché molti produttori, sulla base della maggior parte delle auto, fa aprire i termostati a partire da 78/80 gradi. La Wahler ha fatto uno sforzo in più per l'Appia, 75 ma non basta. I vecchi termostati originali iniziano ad aprire a 65 e a 70 gradi erano completamente aperti col risultato che è tipica la lancetta temperatura dell'Appia inchiodata sui 70. Comunque a prescindere dalla marca questi termostati un po di regolazione la permettono, a volte però può non bastare purtroppo. Saluti a tutti
Rispondi

Torna a “Appia”